logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Anno sabbatico all’estero: come funziona e perché farlo?

Andare all’estero dopo il diploma: come funziona l’anno sabbatico

In molti Paesi stranieri, concedersi un anno sabbatico all’estero o soltanto per dedicarsi allo studio e alle proprie passioni è abbastanza comune. In Italia non è ancora così frequente, ma sono sempre più i ragazzi e i giovani professionisti che prendono in considerazione l’idea di un gap year.

Di cosa si tratta? In pratica, è una pausa dalle normali attività, ma non è semplicemente un periodo in cui viaggiare e rilassarsi, anzi. L’anno sabbatico può diventare un trampolino di lancio per la propria futura carriera, se viene progettato con cura. Studiare, lavorare o fare volontariato sono alcune delle esperienze che potranno davvero fare la differenza: vuoi scoprire come possiamo aiutarti noi di Trinity ViaggiStudio? Ne parliamo nel nostro articolo.

Anno sabbatico o gap year: cos’è, come funziona e quando si può prendere

Nella vita, ci sono momenti in cui prendersi delle pause è fondamentale. A volte dobbiamo affrontare delle transizioni, come nel passaggio dal mondo del liceo all’università, o dall’università alla carriera professionale. Altre volte, abbiamo semplicemente bisogno di concentrarci su noi stessi e assecondare una passione o concederci del tempo per pianificare al meglio il futuro.

In queste circostanze, un’ottima opzione è un anno sabbatico, che può essere un’occasione per esplorare nuove opportunità e acquisire esperienze significative. Con il giusto spirito di avventura e la volontà di crescere, il gap year può trasformarsi in un momento davvero prezioso.

Da dove cominciare, allora? Di certo occorre riflettere sul budget a disposizione e su come vorresti impiegare il tempo a tua disposizione. Analizzare questi due punti con chiarezza ti permetterà di organizzare tutto il resto. Il primo, chiaramente, è molto personale e merita una riflessione a sé, mentre sul secondo possiamo darti qualche utile consiglio, che ci auguriamo si riveli utile per orientarti nella scelta.

Cosa fare durante l’anno sabbatico: University Experience e Corsi di lingua

L’anno sabbatico è il sogno di moltissime persone. Come agenzia specializzata in soggiorni linguistici ed esperienze all’estero, abbiamo supportato numerosi ragazzi e professionisti che si sono rivolti a Trinity ViaggiStudio per tracciare un percorso da seguire durante il loro gap year. Le alternative, per chi vuole andare all’estero, possono essere un corso di lingua, che potrà contribuire ad accrescere le opportunità lavorative future, così come un’esperienza universitaria. Partiamo da quest’ultima.

Scopri University Experience

Se hai conseguito il diploma (o stai per farlo), sei iscritto all’università o hai già una laurea, trascorrere un periodo in un ateneo straniero potrebbe essere la soluzione. Il nostro programma University Experience, attivo tutto l’anno, è dedicato proprio agli studenti che vorrebbero iscriversi a un corso di laurea all’estero. Grazie alla nostra esperienza, ti aiuteremo a trovare il percorso più adatto alle tue esigenze e al tuo profilo, dandoti il nostro supporto anche per le procedure di selezione e la presentazione dei documenti necessari.

Soggiorni all’estero e corsi di lingua over 16

Vuoi trascorrere il tuo anno sabbatico all’estero, ma lo studio non è l’unica attività a cui vorresti dedicarti? Potresti valutare un soggiorno linguistico individuale, come quelli che proponiamo noi di Trinity ViaggiStudio. Perché è un’ottima idea? Semplice: per prima cosa, puoi scegliere la durata e l’intensità del corso da frequentare. Secondo, potrai optare per uno dei programmi speciali e investire parte del tuo gap year nella preparazione per l’esame Trinity o Cambridge, oppure per IELTS, DELE, DELF e GOETHE. In questo modo, al tuo rientro in Italia, oltre ad aver migliorato la lingua, conosciuto nuovi amici e scoperto le meraviglie di un’altra cultura, avrai anche una prestigiosa certificazione da aggiungere al tuo CV.

Un soggiorno di questo tipo, inoltre, è adatto anche nel caso tu non partissi per un intero anno, ma solo per un periodo di tempo inferiore. I programmi per adulti sono perfetti per chi ha bisogno di maggiore flessibilità e autonomia, senza rinunciare a sicurezza e tranquillità. Non ci sarà nessun accompagnatore, ma potrai sempre contare sull’assistenza di Trinity ViaggiStudio.

Perché fare un anno sabbatico all’estero

I benefici di un anno sabbatico all’estero sono innumerevoli, a tutte le età. Chi ha provato questa esperienza, non ha dubbi nell’affermare che può davvero cambiarti la vita: ti metterai in gioco in modi che neanche immaginavi, scoprirai lati del tuo carattere che torneranno utili in tante altre situazioni, ti confronterai con tantissima gente.

Un anno sabbatico è un periodo di esplorazione culturale: scoprirai usanze, tradizioni e stili di vita unici. Affronterai il cambiamento e la novità, dovrai adattarti a un ambiente diverso e, di conseguenza, svilupperai soft skill come la flessibilità e la comunicazione interculturale, sempre più apprezzate nel mondo del lavoro. Crescerai, tanto: uscire dalla propria comfort zone aumenta la fiducia in sé stessi e aiuta a superare le sfide.

Il tuo gap year ti farà acquisire competenze professionali: partecipare a programmi di volontariato o corsi specifici può arricchire il tuo curriculum e fornire competenze pratiche, spendibili a livello professionale. Durante il tuo soggiorno all’estero avrai l’opportunità di incontrare persone provenienti da diverse parti del mondo, creando un network internazionale che potrebbe rivelarsi prezioso per il futuro. Creerai così valore aggiunto per l’università o il lavoro: un gap year ben strutturato e con esperienze significative può essere considerato un punto di forza dalle aziende o dalle università, perché dimostra il tuo spirito di iniziativa e la volontà di crescere. Naturalmente, anche l’apprendimento linguistico non è affatto da sottovalutare.

Parti con Trinity ViaggiStudio per il tuo anno sabbatico all’estero

Che sia un intervallo tra diploma e primo anno di università, una pausa per concentrare le energie su progetti professionali da sviluppare, o un momento da dedicare allo studio di una lingua in uno o più Paesi stranieri, per chi come noi ha la sindrome del viaggiatore, il gap year è un’opportunità unica, inutile girarci intorno. Organizzare un anno sabbatico all’estero, però, non è cosa da prendere alla leggera. Chi meglio di un’agenzia specializzata come Trinity ViaggiStudio può aiutarti nel farlo al meglio?

Valuteremo insieme tutte le possibilità, la documentazione necessaria a partire e saremo sempre al tuo fianco per assisterti in caso di bisogno.

Contattaci per chiederci maggiori informazioni e scoprire tutto ciò che abbiamo da offrirti per un anno sabbatico che rimarrà per sempre nei tuoi ricordi!

 

Altri articoli

articoli copertina
Info e News

Per andare a Londra serve il passaporto?

La Brexit ha cambiato lo scenario dei viaggi in Europa: le regole per entrare nel Regno Unito sono cambiate e a partire dal 01/10/21 per viaggiare nel Regno Unito sarà necessario il passaporto e per periodi di studio superiori ai 6 mesi il visto.