logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Vacanza studio all'estero INPS per studenti delle scuole superiori

Pubblicate le graduatorie Estate INPSieme 2024!
Parti con Trinity!

Con le vacanze studio INPSieme parti per una meta internazionale e migliori la conoscenza delle lingue straniere.
Partecipa al bando per studenti delle scuole superiori!

L’estate è il momento giusto per godersi una vacanza all’estero. Perché non approfittarne per imparare o migliorare una lingua straniera? Se frequenti la scuola superiore e i tuoi genitori sono dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione, puoi partecipare al bando INPSieme per viaggi studio all’estero.

Scegli tra le nostre destinazioni internazionali e immergiti nella lingua e cultura del paese, studiando nei college più prestigiosi insieme a tanti nuovi amici. Vivi l’esperienza unica di soggiornare in una residenza studentesca o college e visita nuovi incredibili posti, mentre migliori le tue competenze linguistiche.

Una vacanza studio all’estero per studenti è un’esperienza unica e preziosa, che ti aiuterà a maturare e affrontare con maggiore sicurezza il futuro universitario e lavorativo, sperimentando la tua indipendenza in un contesto stimolante e protetto.

Trinity ViaggiStudio sarà il tuo punto di riferimento in questo percorso, così avrai sempre la certezza di vivere al massimo l’avventura in tutta sicurezza.

Vuoi saperne di più sui viaggi studio all’estero per studenti delle superiori con Estate INPSieme?

Estate INPSieme vacanza studio all’estero: caratteristiche e requisiti per partecipare

INPS estero superiori caratteristiche

A chi è rivolto e i requisiti necessari

Il programma Estate INPSieme per viaggi studio all’estero è rivolto agli studenti
italiani regolarmente iscritti alle scuole superiori, i cui genitori siano dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.
Per partecipare al bando Estate INPSieme sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Non aver usufruito di altri Bandi proposti da INPS, fra cui il programma ITACA e Corsi di lingue all’estero.
  • Aver conseguito la promozione scolastica relativa all’anno accademico appena
    terminato;
  • Aver effettuato l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II grado;
  • Non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

Tra i 14 e 18 anni compiuti.

La vacanza studio all’estero con agevolazione INPS dura due settimane (14 notti/15 giorni).

Nelle due settimane all’estero alloggerai presso un college o residenza studentesca, con camere singole o condivise e bagno in comune e trattamento di pensione completa.
I programmi aderenti al bando Estate INPSieme ti permettono di frequentare i migliori campus, college e scuole di lingue internazionali.

Il Bando Estate INPSieme 2024 è stato pubblicato il 22/02/2024. Poiché la candidatura dovrà essere presentata direttamente all’Inps, ti invitiamo a controllare il sito web dell’Istituto nazionale della prevenzione sociale, oltre che i nostri canali.

I soggiorni studio all’estero per studenti con le agevolazioni del bando INPSieme
sono pensati per gli studenti di età compresa tra i 14 e 18 anni, che siano iscritti dal primo al quinto anno di scuola superiore.

Conosciamo bene l’apprensione e i timori di un genitore quando un figlio è lontano da casa, per questo motivo in Trinity ViaggiStudio ci impegniamo ogni giorno per garantire agli studenti e alle famiglie la migliore esperienza possibile: completa, formativa, ma soprattutto sicura.

Abbiamo un’esperienza ventennale nel settore e solide relazioni con ogni Paese
straniero aderente ai nostri programmi, pertanto siamo sempre al fianco di genitori e ragazzi dall’inizio alla fine del soggiorno.

Un viaggio studio all’estero è un’esperienza formativa a 360 gradi, in grado di offrire ai ragazzi un programma didattico di qualità, volto al miglioramento delle competenze linguistiche e personali.

Permettere ai ragazzi di trascorrere qualche settimana all’estero, a contatto con
nuove culture, nuovi amici e nuove sfide, è quindi l’ideale per aiutarli a crescere e spronarli ad affrontare quei piccoli ostacoli che caratterizzano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Inoltre, tutti i nostri soggiorni studio all’estero sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione con la nota MIUR n. 843 del 10 aprile 2013, e ciò può fare la differenza per il futuro professionale degli studenti.

Viaggi studio all’estero per studenti Inps: come funziona il Bando Estate INPSieme?

Il Bando Estate INPSieme prevede l’assegnazione di borse di studio per la partecipazione a una vacanza studio di due settimane all’estero, il cui contributo spese corrisponde a massimo € 2.100 a studente.

Questa somma copre le seguenti spese:

  • Alloggio presso College o residenze scolastiche;
  • Viaggio internazionale, da effettuarsi a mezzo treno, pullman o aereo, di andata e ritorno e di trasferimento, in caso di volo, dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali;
  • Vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività e il costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica;
  • Corso di lingua straniera per tutta la durata del soggiorno;
  • Previste coperture assicurative.

Per partecipare al bando dovrai presentare la tua candidatura all’Inps tramite il sito www.inps.it. Ricorda che per inviare la domanda dovrai essere in possesso dello SPID o di altri sistemi accreditati.
Al momento della candidatura ti saranno richiesti la destinazione di interesse, la durata del programma scelto e tutti i voti dell’anno scolastico appena concluso.

INPS estero superiori come funziona

Scopri le scadenze del Bando Estate INPSieme Estero 2024

ragazzi giovani con bandiere di paesi stranieri bando estate inpsieme trinity viaggistudio

Per partecipare al Bando Estate INPSieme Estero 2024 è necessario rispettare le seguenti scadenze: 

  • 22 febbraio – 14 marzo 2024: la domanda deve essere compilata e trasmessa dal richiedente sul sito dell’INPS dalle ore 12:00 del 22/02/2024 alle ore 12:00 del 14/03/2024
  • 05 aprile 2024: entro questa data INPS pubblicherà la prima graduatoria (l’ammissione con riserva viene comunicata dall’INPS individualmente a ogni studente)
  • 23 aprile 2024: entro questa data, i richiedenti dovranno trasmettere in piattaforma INPS copia del contratto con Trinity ViaggiStudio, la fattura del contributo vinto ed eventuale documentazione a supporto, come indicato da Bando INPS
  • 06 maggio 2024: primo ed unico scorrimento della graduatoria; INPS informerà i nuovi beneficiari individualmente
  • 20 maggio 2024: entro questa data i richiedenti contattati in graduatoria dovranno trasmettere in piattaforma INPS copia del contratto con Trinity ViaggiStudio, la fattura del contributo vinto ed eventuale documentazione a supporto, come indicato da Bando INPS
  • 10 giugno 2024: entro questa data, INPS disporrà il pagamento del 50% del contributo direttamente al richiedente della prestazione
  • 09 settembre 2024: entro questa data, il richiedente della prestazione dovrà caricare quanto richiesto dal Bando in piattaforma INPS
  • 25 ottobre 2024: entro questa data, INPS erogherà il restante 50% del contributo direttamente al richiedente della prestazione

Vuoi saperne di più sul bando Estate INPSieme per le vacanze studio all’estero?

Perché fare una vacanza studio all’estero?

Conciliare la formazione alla vacanza in un paese straniero è il modo migliore per
apprendere una lingua mentre ti diverti. Se si tratta della tua prima esperienza all’estero, inoltre, due settimane sono l’ideale per consentirti di sperimentare la tua autonomia senza sentire nostalgia di casa.

I viaggi studio all’estero per studenti sono l’occasione giusta per scoprire nuove
culture, visitare posti mozzafiato, migliorare la conoscenza delle lingue e incontrare
tanti nuovi amici in giro per il mondo.

Con il contributo del Bando Estate INPSieme potrai frequentare un corso di lingua
avanzato nelle migliori scuole europee e internazionali e fare un’esperienza
formativa completa e indimenticabile.

Eccoti altri buoni motivi per scegliere un viaggio studio all’estero:

  • Potrai sperimentare la tua indipendenza in totale sicurezza;
  • Imparerai ad adattarti e a relazionarti con persone di un’altra lingua e cultura;
  • Acquisirai delle abilità che ti aiuteranno ad affrontare ogni percorso
    professionale e di studio.
INPS estero superiori perché

Soggiorno studio per studenti delle superiori INPS: ecco cosa fare prima del viaggio

Anche se sono soltanto due settimane, Trinity ti affianca nel pre-partenza fornendoti le informazioni essenziali che ti aiuteranno a ottimizzare l’organizzazione della tua esperienza formativa e didattica.

Partecipare agli incontri informativi gratuiti di Trinity è utile per raccogliere tutte le informazioni sull’esperienza e risolvere eventuali dubbi sul bando Inps o sul programma più adatto a te.

Scopri le date

Sognavi di partire per una vacanza studio all’estero ma non hai vinto la borsa di studio? Nessun problema. Puoi partecipare ugualmente al viaggio versando tutto l’importo necessario alla partenza. Con o senza agevolazioni, le vacanze studio all’estero sono adatte a tutti gli studenti di scuola superiore.

Perché affidarsi a Trinity Viaggi per il tuo periodo di studio fuori dall’Italia?

Trinity è specializzata nell’organizzazione di viaggi studio all’estero e in Italia per studenti di tutte le età.

Esperienza

Organizziamo esperienze di studio all’estero da oltre 20 anni. Il nostro team di esperti ti guiderà al meglio nella scelta del programma e della destinazione più adatta alle tue esigenze.

Ascolto

Conosciamo dubbi e necessità di studenti e genitori, per questo ti accompagniamo in ogni fase del viaggio: prima, durante e al tuo rientro.


Consulenza

Puoi scriverci o partecipare ai nostri incontri di orientamento, webinar gratuiti e colloqui individuali. Trinity è a disposizione per chiarire tutte le tue domande e guidarti verso la scelta migliore.

Leggi le testimonianze di chi ha viaggiato con noi

Donato D'Amico
Donato D'Amico
08/05/2023
Professionali disponibili e preparati. Bravi
mauro bigliardi
mauro bigliardi
23/03/2023
Rapporto cordiale
Isa B
Isa B
21/02/2023
Collaboro con l'agenzia Trinity Viaggi ormai da più di dieci anni e con loro ho realizzato sia stage linguistici durante l'anno scolastico sia soggiorni studio durante il periodo estivo e devo dire si sono sempre dimostrati seri, affidabili e scrupolosi, garantendo un'ottima offerta didattica con scuole certificate British Council e un'attenta organizzazione delle attività culturali e ricreative.
Francesco Annunziata
Francesco Annunziata
16/02/2023
La vacanza studio dei miei figli è stata una vera rivelazione. Mio figlio è tornato più maturo. La qualità di studio nei college è eccezionale

Le domande più frequenti

Il programma include:

  • incontri di orientamento formativi per studenti e genitori;
  • attestato di fine corso;
  • sistemazione presso residenze studentesche e college in camere singole o
    condivise, con trattamento pensione completa per tutto il soggiorno;
  • volo A/R e tasse aeroportuali;
  • accoglienza e trasferimento dall’aeroporto alla destinazione;
  • spese di apertura pratica;
  • assicurazione medico-bagaglio;
  • assicurazione Annullamento All Risk.


Inoltre riceverai:

  • Assistenza in loco per tutta la durata del soggiorno studio;
  • Servizio di assistenza telefonica all’estero 24h (operatore parlante italiano);
  • Materiale didattico e kit dello studente “In viaggio con Trinity” (gadget,
    zainetto e manuale dello studente).
Sì, se ti sei iscritto prima delle graduatorie e scopri di non avere vinto, puoi annullare l’iscrizione e quindi il viaggio senza incorrere in penalità.
Atterrato in aeroporto sarai accolto dai referenti locali che ti accompagneranno a scuola dove conoscerai gli insegnanti e lo staff della residenza.

Vuoi avere più informazioni sui programmi Trinity?

Compilando il form con i tuoi dati, verrai ricontattato dal nostro staff.

Scopri tutti i programmi e le destinazioni disponibili

ESTATE INPSIEME 2024
Pubblicate le graduatorie Estero e Italia!

Parti con Trinity e scegli la tua destinazione entro il 23/04/24

APERTURA STRAORDINARIA
Sabato 13/04
09:00 – 13:00

inps@trinityviaggistudio.it
0248712629