logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Paesi Scandinavi

Anno all’estero nei Paesi Scandinavi
per studenti delle superiori

Trascorri il tuo anno scolastico all’estero nei Paesi Scandinavi
e studia nelle più prestigiose High School dei Paesi del Nord Europa

paesi scandinavi trinityviaggi studio vacanze studio descrizione

Un numero sempre maggiore di studenti internazionali sceglie di trascorrere un periodo di studio nei Paesi Scandinavi. Il fascino del Nord Europa, con i suoi paesaggi fiabeschi e scenari sublimi e il sistema scolastico eccellente e all’avanguardia
garantiscono agli studenti un’opportunità di crescita accademica e personale senza eguali. Grazie ai programmi di Trinity ViaggiStudio puoi frequentare un semestre oppure un intero anno scolastico nei Paesi Scandinavi.

Se hai tra i 15 e i 17 anni, frequenti le scuole superiori e hai una buona conoscenza dell’inglese di base, i Paesi Scandinavi ti aspettano! Parti per un trimestre, semestre o un intero anno scolastico, studia nelle migliori scuole di Danimarca, Norvegia e Svezia e vivi un’esperienza indimenticabile a contatto con una delle culture più all’avanguardia al mondo.

DANIMARCA

Il sistema dell’istruzione primaria è decentralizzato: le decisioni sui contenuti dell’apprendimento vengono prese a livello locale. Il parlamento danese e il Ministero dell’Istruzione stabiliscono gli obiettivi globali dell’istruzione e fissano i livelli di riferimento in ogni materia. La Folkeskolen (scuola primaria statale) comprende anche il livello inferiore dell’istruzione secondaria. I programmi tradizionali d’istruzione secondaria superiore generale comprendono il programma triennale del gymnasium (liceo), il programma biennale hf-kursus e il programma biennale studenterkursus (programma di livello secondario superiore per gli adulti). Questi programmi hanno un orientamento di tipo accademico e vengono completati tramite lo Studentereksamen (esame finale di scuola secondaria superiore) o il Højere Forberedelseseksamen – hf (esame superiore preliminare). Entrambi gli esami danno agli studenti il titolo per l’ammissione generale all’università.

NORVEGIA

La scuola dell’obbligo in Norvegia dura dieci anni ed i bambini cominciano la scuola all’età di sei anni. Le tre fasi principali della scuola dell’obbligo in Norvegia sono le seguenti: Primaria inferiore (gradi 1–4), Primaria superiore (gradi 5–7) e Secondaria inferiore (gradi 8–10). In Norvegia, la scuola media superiore unisce l’insegnamento teorico generale alla formazione professionale, impartiti in maniera parallela spesso nello stesso istituto scolastico. L’apprendistato rientra nei piani del sistema scolastico secondario superiore.

SVEZIA

L’insegnamento in Svezia comincia con il Förskola (scuola materna). Ogni bambino deve andare alla scuola materna per almeno un anno prima che la Grundskola (scuola primaria) cominci. I bambini entrano nella Grundskola all’età di sette anni. Dopo nove anni,
quasi tutti gli studenti continuano direttamente alla Gymnasieskola (scuola secondaria secondo ciclo) e la maggior parte di loro compie il secondo ciclo del secondario in 3 anni.

Prenota un colloquio con noi

per definire i dettagli del tuo anno all'estero nei Paesi Scandinavi

I programmi per l’anno all’estero nei Paesi Scandinavi

Scopri tutti i programmi e le destinazioni disponibili
nel nostro catalogo dedicato ai viaggi studio nei Paesi Scandinavi

Studio e alloggio

Studio e alloggio

Exchange

Se scegli il programma Exchange, studierai in una high school pubblica o privata e alloggerai in famiglia ospitante. L’attribuzione della scuola avviene sulla base del profilo dello studente, ma non è possibile effettuare scelte.
Leggi tutto

Anno all’estero Paesi Scandinavi:
3 ragioni per sceglierlo

Un percorso di studi all’estero è un’occasione irripetibile di crescita.
Durante il tuo anno all’estero in Danimarca, Norvegia o Svezia avrai la possibilità di:

paesi scandinavi trinityviaggi studio vacanze studio paesi

Vivere un’esperienza di viaggio e di studio unica e originale

I Paesi Scandinavi ti daranno l’opportunità di vedere paesaggi mozzafiato e dal fascino fiabesco.

paesi scandinavi trinityviaggi studio vacanze studio praticare

Praticare l’inglese, ma anche imparare una lingua completamente nuova

Nei Paesi Scandinavi potrai migliorare il tuo inglese, ma anche imparare una lingua nuova: ti immergerai nella cultura del posto e imparerai la lingua dei locals.

paesi scandinavi trinityviaggi studio vacanze studio avanguardia

Vivere un periodo di studio nei paesi più all’avanguardia d’Europa

I Paesi del Nord Europa sono riconosciuti a livello mondiale per essere i Paesi più all’avanguardia: tecnologia, industria e sostenibilità al primo posto.

Perché scegliere di viaggiare con Trinity?

Da oltre 20 anni, ci dedichiamo con passione all’organizzazione di viaggi studio, esperienze formative e anni all’estero, accompagnando ragazzi di tutte le età in giro per il mondo.

Le esperienze di studio organizzate da Trinity ViaggiStudio avvengono in un contesto sicuro e protetto.



Potrai sempre contare su qualcuno di familiare durante il tuo anno all’estero nei Paesi del Nord. Siamo infatti disponibili 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana per consigliarti, supportarti e aiutarti a risolvere dubbi e difficoltà prima, durante e dopo la tua partenza.

Leggi le testimonianze di chi ha viaggiato con noi

Manuel Fernandez
Manuel Fernandez
14/08/2022
Grazie a Trinity ho finalmente potuto fare una vacanza studio e realizzare il mio sogno di immergermi a 360° nella cultura anglosassone. Ho partecipato alla vacanza studio a Toronto, In Canada, alla Ryerson University, con accompagnatrice la prof.ssa Loredana Caruso. Inutile dire che non c’è stato assolutamente nessun problema. Tutto è filato liscio. Ci rivedremo l’anno prossimo, spero di poter andare negli Stati Uniti con voi !
Fabrizia Lalena Dassenno
Fabrizia Lalena Dassenno
10/08/2022
Organizzazione impeccabile, College fantastico e ben organizzato. Tante uscite e tante attività. Massima serietà. Consigliatissimi.
Lucia Cesaretti
Lucia Cesaretti
05/08/2022
Le mie figlie hanno trascorso una vacanza studio alla Fordham University di New York. Il viaggio è stato molto ben organizzato, hanno fatto tante belle esperienze e visitato tutte le principali attrazioni. Gli accompagnatori sono stati sempre molto presenti anche con noi genitori, inviandoci foto e aggiornamenti. Le mie figlie hanno vissuto un'esperienza indimenticabile e questo grazie anche a Trinity viaggi Studio. Segnalo anche la preziosissima piattaforma on-line, dove vengono caricati tutti i documenti, utilissima per chi, come me ha usufruito del bando INPS. Complimenti a tutto lo staff Trinity! Unica nota di miglioramento: prevedere partenze da più aereporti, non solo Roma e Milano.
Gian Vincenzo Lebboroni
Gian Vincenzo Lebboroni
04/08/2022
Mi figlio ha partecipato nel mese di luglio, alla vacanza studio presso FORDHAM UNIVERSITY - NEW YORK - USA. L'organizzazione il servizio e l'assistenza dell'Agenzia Trinity Viaggi Studio è stata, molto efficace. Risolti velocemente problemi amministrativi prima della partenza, le informazioni ricevute sempre in maniera esaustiva ed efficace, ottimo il personale che ha accompagnato i ragazzi dimostrando oltre che professionalità anche grandi doti umane. Non siamo alla prima esperienza di viaggi studio, quindi posso testimoniare che Trinity è una ottima agenzia alla quale si possono affidare serenamente i ragazzi.
Valentina Villa
Valentina Villa
21/07/2022
Seri, organizzati e molto disponibili. Esperienza ottima!
claudia bucci
claudia bucci
11/07/2022
Mia figlia ha avuto l'opportunità di fare un anno di Studio negli USA, Grazie Trinity per aver avuto la fortuna di farci conoscere persone meravigliose, Host Family Spettacolare, Dana come referente è stata Magnifica, Grazie per tutto.
Giulia Marcandalli
Giulia Marcandalli
06/07/2022
Matteo ha trascorso il suo 4 anno a Magnolia, in Texas. Si è trovato da subito molto bene a scuola e se possibile ancora meglio con la famiglia, che ha accolto Matteo amorevolmente, come un terzo figlio. Ha costruito forti legami di amicizia con le persone che ha conosciuto durante questa bellissima esperienza, gratificante e di crescita! Ringrazio la sig.ra Roncolini per essere stata un contatto presente e sempre gentile, anche durante le concitate fasi dell'assegnazione del placement (questo è stato forse uno dei momenti più carichi emotivamente... Matteo ha saputo del suo placement il 12 agosto ed è partito il 16 agosto!) Aspettiamo ora con medesima impazienza il placement per l'anno all'estero dell'altra nostra figlia!

Vorresti partire per il tuo anno all’estero in Danimarca, Norvegia o Svezia
ma hai ancora qualche dubbio?

Lo staff di Trinity è a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e aiutarti a fare chiarezza in merito a programmi e destinazioni.
Compila il form e ottieni maggiori informazioni.