Scuole superiori in Inghilterra: come funzionano i licei inglesi

Agosto 17, 2023|Categoria: Vita da studente

Torna a Vita da studente

Il fascino delle aule in legno scuro e delle prestigiose biblioteche, è soltanto uno dei motivi per cui tante persone si iscrivono all’università nel Regno Unito. Un periodo di studio all’estero, però, è un’idea da prendere in considerazione già durante il liceo: un’esperienza che arricchirà il tuo percorso d’apprendimento, ti metterà di fronte a sfide inaspettate e ti permetterà di conoscere tanti nuovi amici. Ti è già venuta voglia di partire, vero? Scopriamo allora come funzionano le scuole superiori in Inghilterra, con la guida di Trinity ViaggiStudio: come sono organizzate, quanto durano, com’è il sistema di valutazione, quali sono i periodi di vacanza. Insomma, tutto quello che devi sapere se stai pensando di frequentare un liceo britannico.

 

Come funziona il sistema scolastico inglese: dalla Nursery alle University

Proprio come abbiamo visto nell’approfondimento sul liceo negli Stati Uniti, anche nel Regno Unito la scuola è organizzata in modo diverso rispetto all’Italia. Il sistema scolastico, infatti, si articola in diverse fasi, adattandosi all'età degli studenti e alle loro scelte di percorso formativo. Vediamo insieme quali sono le cinque principali tappe.

Nursery School

Nel Regno Unito, gli asili nido statali non esistono, quindi i genitori che ne hanno bisogno possono solo rivolgersi a strutture private. Dai 3 ai 5 anni i bambini hanno la possibilità di frequentare la scuola materna (nursery school). Sia questa che l’asilo nido non sono obbligatori.

Primary Education Fino agli 11 anni i bambini frequentano istituti che si suddividono in Infant School (dai 5 ai 7 anni) e Junior School, che riguarda gli alunni dai 7 agli 11 anni.

Secondary Education

A partire dagli 11 anni i ragazzi iniziano il ciclo di istruzione secondaria, che conclude gli anni di obbligo scolastico. Durante questo periodo, gli studenti hanno diverse opzioni tra cui scegliere, come i licei (Grammar Schools), gli istituti tecnici (Technical Schools), i licei professionali (Modern Schools) e le scuole private (Public Schools). Oltre alle materie comuni, i programmi di studio possono includere corsi di educazione civica, professionale e sessuale.

College

Al compimento dei 16 anni, i ragazzi che desiderano accedere alle università devono frequentare i college britannici. Questi due anni preparatori sono chiamati Sixth Form in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, e Highers in Scozia.

University

Ed eccoci infine all'istruzione superiore, ovvero l'università. Frequentarla è ovviamente facoltativo, ma bisogna tenere conto che le iscrizioni sono a numero chiuso: questo rende molto difficile l'ammissione alle più prestigiose, come Oxford e Cambridge.

 

Scuole superiori in Inghilterra: come funzionano

Una delle caratteristiche note delle scuole, superiori e non, è che soprattutto in quelle private, bisogna indossare l'uniforme scolastica fino al conseguimento del GCSE (General Certificate of Secondary Education), l’esame che si sostiene a 16 anni.

In Inghilterra, inoltre, non esistono le classi “fisse” così come le intendiamo noi e gli studenti sostengono esami diversi a seconda del percorso post-diploma che intendono seguire. È un sistema flessibile, quindi, al punto che non si ha tutti i giorni lo stesso orario. Un’altra differenza rispetto a quanto facciamo in Italia? Nella scuola inglese non esistono interrogazioni e la valutazione degli studenti si basa su test scritti e compiti in classe.

A proposito di voti: in Inghilterra esiste un sistema di valutazione scolastica molto specifico e le valutazioni assegnate dai docenti vengono sempre comunicate ai genitori. Questo permette alle famiglie di avere il maggior numero di informazioni possibile per poter decidere insieme ai figli il loro futuro scolastico. I voti ti preoccupano? Niente paura: più avanti ti spieghiamo nel dettaglio il sistema di valutazione inglese.

In merito alle classi, invece, una domanda che ci viene posta spesso è: “a cosa corrisponde year 10/11?”. È molto semplice: si tratta degli ultimi due anni delle scuole superiori inglesi durante i quali, oltre alle materie fisse come matematica, inglese, scienze e educazione fisica, potrai aggiungerne altre quattro a tua scelta, in vista anche di quello che studierai al college.

Il calendario scolastico inglese: tutto quello che c’è da sapere

Se quindi non vedi l’ora di partire per studiare in una scuola superiore inglese, ti sarà utile sapere anche come funziona il calendario scolastico. Partiamo col dire che in quasi tutte le scuole superiori ci sono almeno 25 ore di lezione a settimana. L'organizzazione delle giornate scolastiche varia da scuola a scuola ma, di solito, le lezioni vanno dalle 9 alle 12. Dopo la pausa pranzo ci sono altre due ore di lezione, nel pomeriggio.

La principale pausa scolastica è quella per le vacanze estive, che ha una durata approssimativa di sei settimane e va dalla metà di luglio al primo settembre, quando gli studenti ritornano in aula. Inoltre, di solito ci sono due settimane di vacanza durante il periodo natalizio e quello pasquale, oltre a una settimana a metà ottobre e una a metà febbraio (half term). Le date esatte variano a seconda delle diverse scuole e delle zone in cui si trovano, in quanto molte decisioni riguardanti l'organizzazione scolastica sono prese a livello locale.

I voti scolastici inglesi

Durante l’anno scolastico sono previsti test ed esami e alla fine di ogni trimestre gli studenti devono affrontare delle prove che valutano il livello di apprendimento raggiunto. Queste verifiche sono utili anche in previsione del voto finale assegnato dai professori e consentono a ogni studente di identificare gli aspetti della materia che richiedono un approfondimento e quelli invece già assimilati correttamente.

È importante notare che anche uno studente che nei test svolti durante l’anno ha ottenuto voti bassi può comunque superare il GCSE con il massimo dei voti. Insomma, il percorso scolastico serve in gran parte a prepararsi in vista dell'esame finale!

Per quanto riguarda i voti, invece, fino al 2016 andavano da A* (A star) a F, con la lettera G raramente utilizzata. La E indicava una sufficienza scarsa, mentre la D rappresentava una sufficienza piena, ma una materia era superata solo con voti compresi tra C e A*. Quasi sempre, infatti, le università e i college inglesi richiedevano almeno una C per essere ammessi.

Dal 2017 i voti sono stati convertiti in numeri, seguendo un sistema simile a quello italiano. Il 4 rappresenta il voto minimo per la sufficienza (standard pass), corrispondente a una vecchia C. È preferibile ottenere voti dal 5, che corrisponde a un nostro 6, in su. Il 7 e l’8 corrispondono a una vecchia A, mentre il 9 indica il massimo dei voti (A*). Con questo nuovo metodo, per i professori è possibile essere più oggettivi nelle valutazioni, dato che sono disponibili sei voti (dal 4 al 9), rispetto ai quattro precedenti (da C  ad A*).

 

Perché scegliere un’esperienza di studio in una scuola superiore inglese?

Bene, ti abbiamo fatto una panoramica su come funziona il sistema scolastico inglese e in particolare i licei in Inghilterra. Se hai tra i 13 e i 18 anni, frequenti la scuola secondaria e hai già una conoscenza di base della lingua inglese, puoi vivere un'esperienza indimenticabile nelle più prestigiose High School del Regno Unito. Noi di Trinity ViaggiStudio ti offriamo la possibilità di trascorrere da qualche mese a un anno all’estero in Inghilterra o in Scozia per migliorare la lingua e studiare nelle migliori scuole anglosassoni.

Un percorso di studi all’estero è un’occasione irripetibile di crescita. Durante il tuo anno all’estero in Regno Unito, infatti, avrai la possibilità di padroneggiare l’accento britannico, affacciarti con più sicurezza al mondo universitario e scoprire il fascino magico di luoghi storici unici. Stonehenge, Bath, la cattedrale di Canterbury, il castello di Edimburgo, ad esempio, ti dicono niente?

Con i programmi Exchange, Exchange Plus e Select Gran Bretagna di Trinity ViaggiStudio, potrai frequentare scuole pubbliche o private e soggiornare presso famiglie o boarding school (college/residenza), a seconda del programma che sceglierai.

Il tuo viaggio studio all’estero in Inghilterra ti aspetta!

 

Altri articoli

Vita da studente
British e American English: le principali differenze

British e American English: le principali differenze

Dalla pronuncia alla grammatica: ecco tutte le differenze tra inglese e americano utili da sapere per una conversazione come un local.


Vita da studente
Tutto quello che ti serve sapere per scegliere l’università

Tutto quello che ti serve sapere per scegliere l’università

Dalle lauree più richieste ai costi dei corsi di laurea: ecco i nostri consigli per scegliere l’università giusta, all’estero o in Italia.


Vita da studente
Come funziona la scuola superiore in America: guida alla scoperta delle High School

Come funziona la scuola superiore in America: guida alla scoperta delle High School

Vorresti frequentare il liceo in America? Scopri come funziona la scuola superiore negli USA con la nostra guida completa e parti con Trinity ViaggiStudio!