logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Anno scolastico all’Estero

High School Program

Anno all’estero per studenti delle superiori

Studia all’estero per un anno o per alcuni mesi, scegli fra oltre 12 destinazioni e preparati per un’esperienza indimenticabile!

Hai fra i 14 e i 18 anni, frequenti la scuola secondaria e il tuo sogno è partire per un periodo di studio all’estero?
Puoi trascorrere 1, 2, 3, 6 mesi o un anno scolastico intero in una delle migliori High School negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, nel Regno Unito e in altri Paesi europei e del mondo. Migliorerai le tue competenze linguistiche, entrerai in contatto con nuove culture e vivrai un’esperienza unica, che ti aiuterà ad affrontare con più sicurezza l’università e il mondo del lavoro. Il tutto in un contesto sicuro e protetto.

trinity viaggi anno allestero contattaci

Vuoi studiare all’estero per un anno,
ma non sai da dove iniziare?

Sfoglia il catalogo

Trinity ViaggiStudio per l’anno all’estero

ragazzi cerimonia diploma anno all estero trinity viaggistudio

Caratteristiche e requisiti

Possono partire per l’anno all’estero gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti a un istituto d’istruzione secondaria in Italia (licei e altri istituti), con un livello medio di conoscenza della lingua parlata nel Paese di destinazione.
14-18 anni compiuti.
Puoi scegliere di trascorrere all’estero:
  • un mese
  • un bimestre
  • un trimestre
  • un semestre
  • un anno scolastico intero
E senza dover ripetere l’anno in Italia.
In famiglia o in una boarding school (un college o una residenza), a seconda del programma che sceglierai.
Frequenterai una scuola pubblica o privata, a seconda del programma che sceglierai.
Per ogni destinazione le tempistiche di iscrizione possono variare: da settembre dell’anno prima della partenza fino a marzo per le partenze estive (agosto/settembre) e fino a maggio/giugno per le partenze invernali (gennaio/febbraio).
Ti diamo la possibilità di iscriverti anche durante il secondo anno di scuola superiore, per partire in quarta: tutte le destinazioni saranno disponibili e avrai accesso a tanti vantaggi!
Di solito si parla di terzo o quarto anno all’estero, ma è possibile partire per un High School Program anche prima, abbiamo programmi adatti a tutti gli studenti dai 14 ai 18 anni!
L’anno all’estero è un’esperienza formativa e culturale unica. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione con la nota MIUR n. 843 del 10 aprile 2013, permetterà a tuo figlio o a tua figlia di trascorrere un periodo di studio in un Paese diverso dall’Italia e di migliorare la propria conoscenza della lingua, senza perdere l’anno scolastico. È quindi un’occasione di crescita che porterà con sé per tutta la vita.
Ma come sapere che si tratterà anche di un’esperienza sicura? Il modo migliore è affidarsi a un’agenzia specializzata in viaggi studio, con solide relazioni nei Paesi di destinazione e un’accurata selezione dello staff in loco. In Trinity ViaggiStudio organizziamo periodi all’estero dal 1998. Leggi le condizioni contrattuali che garantiamo a chi ci sceglie.

Come funziona l’anno di studio all’estero

Frequenterai una scuola superiore pubblica o privata di un altro Paese, vivendo in famiglia, in un college o in una residenza, a seconda del programma che sceglierai. Puoi decidere di partire per qualche mese (un mese, bimestre, trimestre, semestre) o per un anno scolastico intero. Il periodo trascorso all’estero verrà riconosciuto dalla tua scuola italiana, come previsto dal MIUR. Al tuo rientro in Italia non dovrai quindi ripetere l’anno e potrai proseguire il tuo percorso scolastico insieme ai tuoi compagni di classe.

High School Program: i programmi di Trinity ViaggiStudio

I nostri programmi si adattano a tutte le esigenze e comprendono il classico “quarto anno all’estero”, ma non solo: potrai scegliere tra trimestre (o periodi inferiori), semestre o un intero anno scolastico.

Exchange, Exchange Plus o Select?
Scegli il programma di Trinity ViaggiStudio più adatto a te e sei hai dei dubbi, contattaci per saperne di più:

come funziona anno all estero trinityviaggi

Exchange

Programma
Persone flessibili e che si adattano facilmente, e per chi non ha esigenze specifiche sulla scuola che frequenterà o la località in cui trascorrerà il periodo all’estero.

Destinazione
Puoi scegliere in quale Paese trascorrere l’anno all’estero, ma non la località in cui soggiornerai.

Sistemazione
Vivrai presso una delle famiglie ospitanti volontarie. In base al tuo profilo, sarà la famiglia ospitante a sceglierti.

Tipo di scuola
Pubblica
Leggi tutto

Exchange PLUS
Attivo solo per alcune destinazioni

Programma
Persone flessibili e che si adattano facilmente, ma che vogliono esprimere una preferenza di area, stato, grandezza della città o tipologia di scuola.


Destinazione

Puoi scegliere il Paese di destinazione ed esprimere una preferenza, che però non è garantita, ma faremo il possibile per soddisfarla (le preferenze disponibili non sono combinabili tra di loro e prevedono un supplemento)


Sistemazione

Vivrai presso una delle famiglie ospitanti volontarie o selezionate.


Tipo di scuola

Pubblica

Leggi tutto

Select

Programma
È il programma perfetto per chi ha esigenze specifiche.

Destinazione
Puoi scegliere la destinazione finale, il tipo di sistemazione e la scuola.

Sistemazione
Vivrai presso una delle famiglie ospitanti selezionate da Trinity o in una boarding school (un college o una residenza).

Tipo di scuola
Pubblica o privata. Sarai tu a scegliere la scuola o il distretto scolastico in cui trascorrere l’anno studio.
Leggi tutto

Prenota il colloquio attitudinale

Sai già dove frequentare il tuo anno di studio all’estero e non vedi l’ora di partire?

Perché trascorrere un periodo di studio all’estero?

Frequentare una scuola superiore all’estero è un’occasione imperdibile per crescere, diventare cittadini del mondo e potenziare al massimo le proprie competenze linguistiche in modo naturale.

Ti immergerai totalmente nella cultura e nella lingua del Paese ospitante e in breve tempo diventerai parte della comunità locale, figlio o figlia della host family e studente della scuola.

Vivrai esperienze autentiche che difficilmente dimenticherai, dalle feste tradizionali al ballo di fine anno passando per gli eventi quotidiani in cui sarà coinvolta la tua famiglia.

Ecco tanti buoni motivi per vivere questa esperienza:

anno allestero perche trinity
trinityviaggi studio anno allestero college

Hai deciso di partire, e ora? Ecco come organizzare il tuo anno all’estero

Frequentare un periodo di studio all’estero implica un’attenta pianificazione, perché le procedure da seguire sono rigide e le scadenze inderogabili. Quindi è indispensabile che tutti gli aspetti vengano curati con estrema attenzione, senza lasciare nulla al caso.

Per queste ragioni chiederemo a te e alla tua famiglia molta collaborazione, soprattutto nella fase di preparazione dei documenti necessari per poter partire, che richiederà tempo e impegno: lo staff di Trinity ViaggiStudio sarà sempre al tuo fianco per aiutarti.

In più, se il Paese in cui vuoi trascorrere il periodo di studio prevede il rilascio di un visto, dovrai considerare anche i tempi tecnici necessari per ottenerlo, che possono variare da tre settimane a quattro mesi.

Hai deciso di partire per questa avventura? Ecco cosa fare.

1. Prima di partire

1. Scegli la destinazione
Nel nostro catalogo puoi scegliere fra più di 12 destinazioni che coprono tutti e 5 i continenti.
Leggi tutto

2. Raccogli tutte le informazioni necessarie sui programmi di studio all’estero

Stai per fare una scelta importante, assicurati di avere tutte le informazioni!
Hai diverse possibilità per prepararti:

  • Puoi partecipare agli incontri informativi di Trinity ViaggiStudio.
    Gli incontri informativi sono gratuiti e non sono vincolanti per l’iscrizione. Partecipando, potrai approfondire tutti gli aspetti per organizzare il tuo anno all’estero.
  • Puoi chiederci una consulenza personalizzata
    Lo staff di Trinity è a tua disposizione per consigliarti e guidarti nella scelta del programma più indicato per te.
  • Puoi partecipare ai nostri Open Day
    In Trinity organizziamo anche Open Day gratuiti nelle principali città italiane e webinar.
Leggi tutto
3. Prenota un colloquio attitudinale con lo staff di Trinity
Il colloquio è una fase fondamentale per poterti iscrivere al nostro High School Program. Non è un esame, ma una semplice chiacchierata per conoscerti meglio, in cui lo staff di Trinity valuterà il tuo livello linguistico e la tua motivazione ad affrontare l’esperienza in un Paese diverso dall’Italia.

Per alcune destinazioni (USA, Gran Bretagna, Francia e Germania) è richiesto anche un test linguistico ed eventualmente un colloquio conoscitivo in lingua con i referenti esteri.

Potrai sostenere il colloquio presso le nostre sedi di Milano (in via Don Gnocchi, 4) e Roma (Via Ludovisi, 35) o online su Google Meet .
Leggi tutto
4. Colloquio fatto, e adesso? Iscriviti al programma!
Se l’esito del colloquio è positivo, lo staff di Trinity ti invierà tutta la documentazione per procedere con l’iscrizione. In questa fase dovrà essere versato il primo acconto.
Leggi tutto
5. Prepariamo i documenti
È arrivato il momento di presentarti alla tua nuova scuola e alla tua nuova famiglia! Per tracciare il tuo profilo e raccogliere il maggior numero di informazioni su di te, sui tuoi interessi e su tutto ciò che ritieni importante far sapere di te, lo staff di Trinity ti invierà la documentazione pre-partenza e le indicazioni per compilarla. Ecco cosa ti chiederemo di inviarci:
  • i risultati scolastici degli ultimi due anni tradotti nella lingua del Paese di destinazione (o in inglese);
  • lettere di presentazione da parte dei tuoi docenti italiani;
  • la certificazione del livello di conoscenza della lingua straniera in tuo possesso (solo per alcune destinazioni)
  • documentazione medica sullo stato di salute dello studente
  • elenco delle vaccinazioni
  • lettera di presentazione dello studente e della sua famiglia
A seconda della destinazione, verrà finito l’elenco della documentazione specifica necessaria. Lo staff di Trinity ti supporterà in tutta la fase di preparazione dei documenti.
Leggi tutto
6. Preparati alla partenza, partecipando al week-end di formazione in Italia
Incontra i tuoi compagni di avventura durante il weekend di formazione in Italia: gli Orientation Weekend di Trinity. Insieme al nostro staff, a dei coach esperti e agli altri ragazzi che hanno già partecipato al nostro High School Program, potrai raccogliere le ultime informazioni sul viaggio, chiarire i tuoi ultimi dubbi e prepararti per l’importante esperienza che ti appresti a vivere.
Leggi tutto
7. Manca poco, hai tutto pronto? Non perdere la riunione pre-partenza
Prima della partenza organizzeremo una riunione con tutti i tuoi compagni di avventura. In questa fase riceverai le ultime informazioni pratiche e lo staff di Trinity ti consegnerà i documenti di viaggio. Ricorda, sei tu a partire e la tua presenza a questo appuntamento è fondamentale!
Leggi tutto
8.Partenza:
buon viaggio!
Leggi tutto

2. Durante il soggiorno

Per tutta la durata della tua esperienza all’estero rimarrai in costante contatto con lo staff di Trinity attraverso i nostri corrispondenti locali. Per qualsiasi necessità avrai a disposizione numeri di emergenza attivi h24. Per ogni evenienza le prime figure a cui rivolgerti saranno la famiglia ospitante e i referenti locali.

Il coordinatore locale è una persona di fiducia alla quale potrai fare riferimento tutte le volte che lo riterrai necessario. Potrai contare sul coordinatore per risolvere eventuali dubbi o problemi e per chiedere informazioni. Questa figura si occuperà inoltre di mantenere i contatti con la tua famiglia ospitante e con la scuola. Prima di tornare a casa, il personale della scuola e lo staff di Trinity ti aiuteranno a preparare la documentazione finale (convalida dei risultati scolastici, certificazioni e così via).

3. Rientro in Italia: welcome back home!

Anche se la tua esperienza si è conclusa, lo staff di Trinity, in caso di necessità, ti aiuterà nell’emissione delle certificazioni che attestano la tua partecipazione al programma scelto, necessari per la riammissione nella scuola italiana, secondo le modalità concordate prima della partenza.

4. Racconta la tua esperienza: diventa Trinity Ambassador !

Se hai voglia di raccontarci la tua esperienza, di mandarci foto e video dell’avventura appena conclusa noi saremo molto felici di accoglierti e ascoltarti. Usa i nostri social per condividere le tue stories. Potrai diventare Trinity Ambassador e prendere parte a numerose iniziative proposte da Trinity per condividere la tua esperienza.

Se la scuola lo permette, queste attività possono essere riconosciute come PTCO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), quelli che, fino a qualche tempo fa, erano conosciuti come percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Vuoi saperne di più sugli
High School Program di Trinity?

Perché affidarsi a Trinity ViaggiStudio per il tuo periodo di studio fuori dall’Italia?

Trinity è specializzata nell’organizzazione di viaggi studio all’estero per studenti di tutte le età.

Esperienza

Organizziamo esperienze di studio all’estero da oltre 20 anni. Il nostro team di esperti ti guiderà al meglio nella scelta del programma e della destinazione più adatta alle tue esigenze.

Ascolto

Conosciamo dubbi e paure di studenti e genitori, per questo ti accompagniamo in ogni fase del viaggio: prima, durante e al tuo rientro

Consulenza

Organizziamo incontri informativi totalmente gratuiti, dove ricevere risposta a tutte le tue domande e confrontarti con i ragazzi appena rientrati dall’esperienza all’estero!

Leggi le testimonianze di chi ha viaggiato con noi

Manuel Fernandez
Manuel Fernandez
14/08/2022
Grazie a Trinity ho finalmente potuto fare una vacanza studio e realizzare il mio sogno di immergermi a 360° nella cultura anglosassone. Ho partecipato alla vacanza studio a Toronto, In Canada, alla Ryerson University, con accompagnatrice la prof.ssa Loredana Caruso. Inutile dire che non c’è stato assolutamente nessun problema. Tutto è filato liscio. Ci rivedremo l’anno prossimo, spero di poter andare negli Stati Uniti con voi !
Fabrizia Lalena Dassenno
Fabrizia Lalena Dassenno
10/08/2022
Organizzazione impeccabile, College fantastico e ben organizzato. Tante uscite e tante attività. Massima serietà. Consigliatissimi.
Lucia Cesaretti
Lucia Cesaretti
05/08/2022
Le mie figlie hanno trascorso una vacanza studio alla Fordham University di New York. Il viaggio è stato molto ben organizzato, hanno fatto tante belle esperienze e visitato tutte le principali attrazioni. Gli accompagnatori sono stati sempre molto presenti anche con noi genitori, inviandoci foto e aggiornamenti. Le mie figlie hanno vissuto un'esperienza indimenticabile e questo grazie anche a Trinity viaggi Studio. Segnalo anche la preziosissima piattaforma on-line, dove vengono caricati tutti i documenti, utilissima per chi, come me ha usufruito del bando INPS. Complimenti a tutto lo staff Trinity! Unica nota di miglioramento: prevedere partenze da più aereporti, non solo Roma e Milano.
Gian Vincenzo Lebboroni
Gian Vincenzo Lebboroni
04/08/2022
Mi figlio ha partecipato nel mese di luglio, alla vacanza studio presso FORDHAM UNIVERSITY - NEW YORK - USA. L'organizzazione il servizio e l'assistenza dell'Agenzia Trinity Viaggi Studio è stata, molto efficace. Risolti velocemente problemi amministrativi prima della partenza, le informazioni ricevute sempre in maniera esaustiva ed efficace, ottimo il personale che ha accompagnato i ragazzi dimostrando oltre che professionalità anche grandi doti umane. Non siamo alla prima esperienza di viaggi studio, quindi posso testimoniare che Trinity è una ottima agenzia alla quale si possono affidare serenamente i ragazzi.
Valentina Villa
Valentina Villa
21/07/2022
Seri, organizzati e molto disponibili. Esperienza ottima!
claudia bucci
claudia bucci
11/07/2022
Mia figlia ha avuto l'opportunità di fare un anno di Studio negli USA, Grazie Trinity per aver avuto la fortuna di farci conoscere persone meravigliose, Host Family Spettacolare, Dana come referente è stata Magnifica, Grazie per tutto.
Giulia Marcandalli
Giulia Marcandalli
06/07/2022
Matteo ha trascorso il suo 4 anno a Magnolia, in Texas. Si è trovato da subito molto bene a scuola e se possibile ancora meglio con la famiglia, che ha accolto Matteo amorevolmente, come un terzo figlio. Ha costruito forti legami di amicizia con le persone che ha conosciuto durante questa bellissima esperienza, gratificante e di crescita! Ringrazio la sig.ra Roncolini per essere stata un contatto presente e sempre gentile, anche durante le concitate fasi dell'assegnazione del placement (questo è stato forse uno dei momenti più carichi emotivamente... Matteo ha saputo del suo placement il 12 agosto ed è partito il 16 agosto!) Aspettiamo ora con medesima impazienza il placement per l'anno all'estero dell'altra nostra figlia!

Approfondimenti

orientation weekend anno allestero trinityviaggi studio

Prima di partire potrai conoscere i tuoi compagni di viaggio

Organizziamo weekend di formazione e divertimento con tutti i partecipanti alla fine del mese di maggio.
Leggi tutto
trinityviaggi studio anno allestero offerte

Scopri le nostre offerte speciali

Leggi tutto
trinityviaggi anno allestero borsa studio

Quanto costa partire per un anno all’estero: scopri le nostre Borse di Studio

Partire per un anno scolastico in un Paese diverso dall’Italia è un investimento per il futuro. Il prezzo varia in base alla destinazione, alla sistemazione che sceglierai e alla durata e parte da €5.300. Trovi informazioni più dettagliate nelle pagine del nostro sito dedicate alle singole strutture ospitanti.

Ti interessa una borsa di studio? Oppure vuoi partire con una Borsa di Studio del Programma ITACA?

Leggi tutto

Domande più frequenti

Con l’High School Program sarai iscritto o iscritta in una scuola superiore all’estero, frequenterai le lezioni e studierai le stesse materie degli altri studenti locali. Il corso di lingua ti permetterà invece di perfezionare la lingua straniera da te prescelta, insieme ad altri studenti internazionali.
Con l’High School Program sarai iscritto o iscritta in una scuola superiore all’estero, frequenterai le lezioni e studierai le stesse materie degli altri studenti locali. Il corso di lingua ti permetterà invece di perfezionare la lingua straniera da te prescelta, insieme ad altri studenti internazionali.
Frequentando l’intero anno accademico in una high school estera è possibile, se previsto dal regolamento interno e se i risultati scolastici lo consentono, ottenere il diploma. Tale titolo, per essere riconosciuto, deve essere convalidato dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese ospitante.
Le date di partenza e rientro sono stabilite dai collaboratori locali di cui ci avvaliamo, tenendo in considerazione le date di inizio e fine della scuola. Ogni particolare esigenza va segnalata preventivamente ed è soggetta all’approvazione della nostra organizzazione.
No, è possibile sostenere il colloquio e poi decidere di iscriversi al programma. Superare il colloquio è però una condizione indispensabile per accedere al programma e quindi partire per l’anno all’estero.
Sì, in base alla nota ministeriale n° 843 del 10/04/2013. La scuola italiana valuta i risultati ottenuti dallo studente presso la scuola straniera e stabilisce le modalità di reinserimento.
In aeroporto incontrerai i referenti locali che ti accompagneranno a scuola, luogo di incontro con la famiglia ospitante. Ogni tanto la host family si reca direttamente in aeroporto. Arriverai con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio delle lezioni così avrai modo di abituarti al jet lag, alla tua nuova casa e al nuovo contesto.
Considerando il costo della vita del Paese di destinazione le tue spese saranno paragonabili a quelle che sei solito sostenere in Italia. Suggeriamo di partire con una carta di credito ricaricabile, previa verifica del funzionamento nel Paese che ti ospiterà.
No, tu sarai il solo studente italiano, anche se la condivisione con tuoi connazionali fosse una tua richiesta. Si tratta di una regola base del programma. Due persone estranee al nucleo familiare che parlano la stessa lingua straniera possono dare origine a dinamiche involontarie e spiacevoli. Avere a casa un altro studente che parla la tua lingua ridurrebbe inoltre la velocità e l’efficacia dell’apprendimento.
No! Il Ministero della Pubblica Istruzione permette con precise disposizioni di legge, la convalida del periodo scolastico svolto all’estero. La scuola all’estero rilascia periodicamente le schede di valutazione valide per il riconoscimento da parte della scuola italiana. In caso di diploma, il titolo deve essere convalidato dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese ospitante. Dovrai seguire la procedura che ti indicheranno i referenti a scuola.
Trinity ti fornirà le informazioni dettagliate in tempo utile per la tua partenza. Alcuni programmi prevedono l’invio dei dettagli della scuola 6 settimane prima della partenza mentre altri entro 2 settimane dall’inizio del programma. Se il programma a cui ti sei iscritto prevede la scelta della scuola avrai fin da subito tutti i dettagli. I dettagli relativi alla famiglia ospitante vengono forniti da qualche mese prima della partenza fino a qualche giorno prima. Il poco anticipo consente di fornire informazioni definitive che, salvo rarissime eccezioni, non subiranno più variazioni. Una volta ricevuti i contatti della host family suggeriamo di iniziare a conoscervi tramite mail, Skype, Facebook.
Il tuo primo riferimento in loco è la famiglia ospitante con la quale potrai confrontarti su tutti gli aspetti del tuo soggiorno, compreso l’ambito scolastico. Se il supporto fornito non fosse sufficiente i referenti della scuola dedicati agli studenti internazionali sono a tua disposizione. Trinity è sempre in contatto con loro e puoi consultarti con noi ogni volta che lo desideri.
Dall’Italia farai una prima scelta delle materie che intendi frequentare e in loco, supportato dal tuo tutor, costruirai il tuo percorso definitivo. Se ti dovessi accorgere che qualcosa non funziona, che un corso è di livello troppo basso o troppo alto rispetto al tuo è meglio che tu lo faccia presente subito. I docenti sono a tua disposizione per aiutarti a sfruttare al massimo questa opportunità. In alcuni programmi la scelta delle materie verrà fatta in loco, con il supporto del tutor di riferimento.
Le famiglie sono selezionate direttamente dalla scuola e dai nostri rappresentanti in loco o da società preposte alla selezione. L’attribuzione viene effettuata sulla base del tuo profilo, elaborato consultando la documentazione pre-partenza da te fornita. L’inserimento avverrà anche con il supporto di attività organizzate dalla scuola e finalizzate a favorire l’integrazione nel nucleo familiare e nella comunità locale. Le famiglie possono essere di tutte le tipologie purché rispettino i criteri di affidabilità e di sicurezza garantiti dai controlli effettuati dai corrispondenti locali e certificati dal police check.

Non è possibile rifiutare la famiglia assegnata per motivi geografici, di composizione, di razza, di religione, di professione e di ceto sociale.
La famiglia ospitante, insieme alla scuola, rappresenta il fulcro di questa esperienza, il luogo di incontro tra culture. Le famiglie che decidono di accogliere nel loro contesto privato uno studente straniero sono sicuramente aperte e interessate al confronto con una realtà nuova anche per loro.

Da entrambe le parti è richiesto un lavoro assiduo ed impegnativo per conoscersi, entrare in sintonia e imparare a convivere pur rispettando le proprie peculiarità.

Devi essere consapevole del fatto che ti inserirai in un contesto familiare caratterizzato da proprie abitudini e propri ritmi di vita che non verranno stravolti dalla tua presenza, ma che si adatteranno per incontrare e soddisfare le esigenze di entrambi. Di contro, anche alla famiglia ospitante è richiesta la piena accettazione dei tuoi usi e costumi.

Devi considerare che, per quanto sia una tua scelta, ti trovi molto lontano da casa, in un contesto del tutto nuovo e che potresti quindi avere dei momenti di difficoltà durante i quali avrai bisogno di essere supportato. In questo caso puoi assolutamente rivolgerti alla famiglia ospitante, la quale è ben consapevole di aprire le porte a ragazzi della tua età ed è pronta e formata per darti il massimo sostegno.

Nonostante la buona predisposizione da parte di tutti i soggetti (membri della famiglia ospitante e studente) possono sorgere dei momenti di tensione e di criticità dovuti alle differenze culturali e al fatto che ti trovi in un contesto a te completamente estraneo. In questo caso è suggeribile un confronto diretto con i membri della famiglia al fine di chiarire le incomprensioni. Se ciò non dovesse bastare, i referenti locali sono a tua disposizione per aiutarti a risolvere la situazione.

In caso di irrisolvibile incompatibilità, dopo accurate verifiche e dopo aver percorso tutte le possibili strade di mediazione, i tutor sul posto potranno intervenire effettuando un cambio.

Vuoi viaggiare con noi o avere maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati, verrai ricontattato il prima possibile dallo Staff di Trinity!