logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Programmi DSA e DM1

Vacanze studio all’estero per studenti con DSA e con Diabete Mellito di tipo 1 (DM1)

La vacanza studio dove tutti possono imparare le lingue, nella massima sicurezza! In Trinity organizziamo soggiorni all’estero per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Diabete Mellito 1

Da anni in Trinity ci impegniamo a organizzare soggiorni all’estero che garantiscano l’apprendimento delle lingue straniere a tutti gli studenti, tenendo conto delle loro caratteristiche ed esigenze. È per questo che abbiamo previsto due programmi a cui teniamo molto:

  • ● il programma per studenti DSA dedicato ai ragazzi e alle ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia);
  • ● il programma per studenti DM1 dedicato ai ragazzi e alle ragazze con Diabete Mellito 1.
VacanzestudioDSAeDMcaratteristiche

Caratteristiche e requisiti

11-17 anni. Certificato che attesti il DSA o il DM1
Soggiorno all’estero di 2 settimane in gruppo con un accompagnatore.
In college.

Studierai in un college selezionato per te da Trinity.

Durante il soggiorno all’estero puoi migliorare la tua conoscenza di inglese.
Le iscrizioni aprono a dicembre/gennaio e proseguono fino a esaurimento posti. Prima ti iscrivi e più risparmi.
Nel mese di luglio.

Il modo migliore per imparare una lingua straniera è trascorrere una vacanza all’estero. Come assicurarsi che il programma sia adatto alle caratteristiche e alle esigenze dei propri figli? Questa è una domanda molto comune fra i genitori di studenti con DSA e con DM1. I primi temono che il PDP non sia rispettato e che la didattica non sia sufficientemente inclusiva. I secondi vogliono assicurarsi che i propri figli siano monitorati e che la vacanza studio avvenga in assoluta sicurezza. È per questo che in Trinity abbiamo studiato programmi specifici per loro. Ci impegniamo perché questi ragazzi imparino le lingue e facciano esperienze all’estero, esattamente come i loro coetanei.

Vuoi saperne di più sui nostri programmi
DSA e DM1?

Destinazioni

Non ci sono destinazioni presentate al momento.

Scopri tutte le destinazioni del programma Estate Junior

VacanzestudioDSAeDMdisturbiapprendimento

I soggiorni studio di Trinity per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Nel 2009, in Trinity abbiamo lanciato il progetto “Uno per tutti, tutti per uno” con la collaborazione della prof.ssa Paola Eleonora Fantoni. L’obiettivo era costruire un progetto su misura, destinato agli studenti DSA che potesse andare incontro alle loro specifiche esigenze. Ed è stato davvero così! Grazie all’esperienza della professoressa Fantoni, che è docente di inglese e formatrice sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ogni anno facciamo vivere agli studenti e alle studentesse DSA un’esperienza nuova, in un paese straniero e con la garanzia di trovarsi a proprio agio, insieme ad altri studenti con le loro stesse caratteristiche. Il progetto prevede varie fasi:
  • un’attenta analisi della diagnosi e del Piano Didattico Personalizzato di ciascun iscritto;
  • la scelta di una metodologia didattica adatta ai DSA, concordata con la scuola ospitante;
  • l’utilizzo di strumenti informatici e software dedicati.
Il pacchetto della vacanza studio comprende anche una serie di lezioni in laboratorio informatico.

La didattica: il software FastForWord

Gli studenti che partecipano al programma utilizzano il software FastForWord della Neuron, azienda americana che ha brevettato un percorso di studio della lingua inglese rivolto ai ragazzi dislessici.

Tutte le mattine, per un’ora, gli studenti svolgono in cuffia gli esercizi che vengono proposti, entrando nel sistema con una password personale. Si parte dal riconoscimento e discriminazione dei suoni, poi si passa alla singola parola, in seguito alla frase di senso compiuto e infine al breve racconto.

Questo tipo di esperienza e le lezioni a scuola, oltre alle attività ricreative pomeridiane e serali, creano le condizioni affinché, al rientro in Italia, i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento si sentano più forti e competenti.

Infatti, a livello linguistico, la “full immersion” è utilissima per apprendere le nuove lingue.

VacanzestudioDSAeDMfastforword
VacanzestudioDSAeDMdiabete

I soggiorni studio di Trinity per studenti con Diabete Mellito di tipo 1 (DM1)

Dal 2016 in Trinity organizziamo soggiorni studio specifici per ragazzi con Diabete Mellito di tipo 1 (DM1), detto anche diabete giovanile o insulino-dipendente. In Italia le persone con diabete tipo 1 (DM1) sono circa 300.000 e l’incidenza di questa condizione è in aumento in tutto il mondo. Proprio per questo abbiamo deciso di organizzare un programma studiato appositamente per gli studenti che hanno questa malattia.

Per garantire la loro totale sicurezza ragazzi, la vacanza studio prevede la presenza costante di un medico/accompagnatore dedicato, che li segue e li assiste per tutto il periodo e durante le diverse fasi del soggiorno (attività didattica, attività ricreative, escursioni, pasti e serata). Il medico accompagnatore dorme negli stessi appartamenti e si occupa di controllare la glicemia anche durante la notte.

È prevista la sistemazione in college, con trattamento di pensione completa.

Grazie a questi accorgimenti, garantiamo la loro totale inclusione nel programma di studio.

Perché una vacanza studio all’estero

Una vacanza studio all’estero è un’esperienza indispensabile per apprendere una lingua straniera, soprattutto nel caso degli studenti dislessici.

Non solo, il soggiorno in un altro Paese è un’occasione per crescere, mettersi alla prova, conoscere coetanei con le stesse caratteristiche ed esigenze.

Oggi è possibile partire in tutta sicurezza e nel rispetto delle proprie peculiarità, senza rinunciare a un’opportunità formativa che sarà utile per tutta la vita.

VacanzestudioDSAeDMperchépartire

Perché affidarsi a Trinity per una vacanza studio all’estero?

Trinity ViaggiStudio organizza vacanze studio all’estero per bambini e ragazzi dal 1998. In questi anni, abbiamo sempre lavorato insieme a istituzioni ed enti certificatori per assicurare ai partecipanti e alle loro famiglie un viaggio sereno e piacevole. 

Esperienza

Organizziamo esperienze di studio all’estero da oltre 20 anni. Il nostro team di esperti ti guiderà al meglio nella scelta del programma e della destinazione più adatta alle tue esigenze.

Ascolto

Conosciamo dubbi e paure di studenti e genitori, per questo ti accompagniamo in ogni fase del viaggio: prima, durante e al tuo rientro

Consulenza

Organizziamo incontri informativi totalmente gratuiti, dove ricevere risposta a tutte le tue domande e confrontarti con i ragazzi appena rientrati dall’esperienza all’estero!

Leggi le testimonianze di chi ha viaggiato con noi

Donato D'Amico
Donato D'Amico
08/05/2023
Professionali disponibili e preparati. Bravi
mauro bigliardi
mauro bigliardi
23/03/2023
Rapporto cordiale
Isa B
Isa B
21/02/2023
Collaboro con l'agenzia Trinity Viaggi ormai da più di dieci anni e con loro ho realizzato sia stage linguistici durante l'anno scolastico sia soggiorni studio durante il periodo estivo e devo dire si sono sempre dimostrati seri, affidabili e scrupolosi, garantendo un'ottima offerta didattica con scuole certificate British Council e un'attenta organizzazione delle attività culturali e ricreative.
Francesco Annunziata
Francesco Annunziata
16/02/2023
La vacanza studio dei miei figli è stata una vera rivelazione. Mio figlio è tornato più maturo. La qualità di studio nei college è eccezionale

Vuoi saperne di più sulle nostre vacanze studio DSA e DM1

Il nostro staff è qui per aiutarti e rispondere a tutte le tue domande.

Vuoi viaggiare con noi o avere maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati, il nostro staff ti ricontatterà il prima possibile!