logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Host Family: tutto quello che devi sapere sulla famiglia ospitante

Vorresti tantissimo fare un viaggio studio all’estero, ma vivere presso una famiglia ti riempie di perplessità? Siamo qui per fugare ogni tuo dubbio. La tua host family, infatti, è molto più del gruppo con cui abiterai durante il tuo soggiorno, ma rappresenterà un vero e proprio punto di riferimento. Senza dimenticare che alloggiare in casa di local è davvero una grande opportunità per immergerti nella cultura del Paese e per migliorare le tue abilità linguistiche.

In Trinity ViaggiStudio, agenzia specializzata in viaggi studio all’estero, selezioniamo le famiglie ospitanti per garantirti un’esperienza autentica e di alta qualità. Ti troverai in un contesto familiare che rappresenterà un ambiente super accogliente e favorevole allo scambio culturale e alla tua crescita formativa.

Scopriamo quindi insieme tutto quello che c’è da sapere sulle host family!

 

Host family: chi sono e come vengono selezionate?

Le host family, come dice il nome, sono le famiglie che ospitano studenti internazionali nelle proprie case durante il loro soggiorno all’estero. Sono selezionate in base a rigorosi criteri, tra cui l’affidabilità, la disponibilità di spazio nella casa e la capacità di offrire un ambiente familiare accogliente e confortevole. 

Le famiglie ospitanti si differenziano l’una dall’altra e non esiste un unico modello “ideale”. Alcune sono giovani e altre più mature, alcune con figli, altre invece senza; vivono in città o in campagna, possono essere multiculturali, avere differenti orientamenti religiosi e diverse passioni per il tempo libero, come lo sport o i viaggi. 

La varietà, come vedi, è grande. Quello che hanno in comune tutte le famiglie è un interesse sincero nell’accogliere e nel far conoscere la propria cultura ai giovani studenti desiderosi come te di scoprire il mondo, creando un’esperienza di scambio unica e arricchente per entrambe le parti.

Cosa devi aspettarti, quindi? Semplice: una famiglia ospitante ti accoglierà come un membro a tutti gli effetti, mettendoti a tuo agio e aiutandoti a integrarti nel suo stile di vita, senza mai farti sentire un ospite. L’esperienza di studio all’estero diventerà così un’opportunità per essere parte, anche se solo momentaneamente, di una famiglia che ha a cuore il tuo interesse di studente internazionale e che è felice di condividere ogni aspetto della vita quotidiana con te.

Come avviene la selezione delle host family in Trinity ViaggiStudio?

Le Host Families vengono scelte mediante un rigoroso processo di selezione. Vengono effettuati controlli sull’identità dei membri della famiglia, le condizioni della casa e la capacità di offrire un ambiente familiare accogliente e confortevole. Vengono infine fatti controlli sui precedenti penali dei membri della famiglia. Per assicurare che il match sia davvero ideale, inoltre, viene fatta una valutazione della posizione della casa rispetto alla scuola e all’università che lo studente dovrà frequentare. 

Grazie a questo processo di selezione, possiamo garantirti un’esperienza di soggiorno presso una host family di alta qualità.

 

Cosa succede in caso di problemi?

Le incomprensioni, nella maggior parte dei casi, sono dovute a problemi di comunicazione, a volte anche di tipo linguistico. È importante, quindi, instaurare un rapporto di fiducia con la tua host family, proprio come si fa in famiglia normalmente. In caso di difficoltà è fondamentale affrontare tutto direttamente e con sincerità.

Non sempre la soluzione migliore prevede il cambio della famiglia ospitante, che accade solo in casi di evidente e comprovata impossibilità di proseguire il rapporto. Non temere, comunque: le difficoltà, sono parte integrante dell’esperienza e contribuiscono al suo valore formativo.

 

Come integrarsi nella vita della famiglia

Per trarre il massimo beneficio dal soggiorno presso una host family, è importante seguire alcuni consigli utili, in modo da poter vivere un’esperienza più autentica e arricchente durante il tuo viaggio studio all’estero:

  • impegnati a parlare la lingua del Paese ospitante il più possibile, anche se all’inizio potrebbe essere difficile perché, fidati, è anche il modo migliore per fare amicizia!
  • partecipa alle attività e alle uscite della famiglia ospitante (come i festeggiamenti per il Thanksgiving Day), in modo da conoscere meglio la cultura locale e legare con i membri della famiglia;
  • offri il tuo aiuto in casa, come lavare i piatti o pulire, così da dimostrare la tua gratitudine e il tuo apprezzamento per l’ospitalità ricevuta;
  • chiedi alla famiglia ospitante di mostrarti la zona in cui vivono e di consigliarti luoghi da visitare;
  • rispetta le regole della casa, come gli orari dei pasti e l’eventuale divieto di fumare all’interno.

I tuoi compiti in casa

Le attività da svolgere a casa dipenderanno dalle regole stabilite dalla tua host family. Ti consigliamo di mantenere i tuoi spazi puliti e in ordine e di offrire il tuo aiuto quando necessario. È importante accordarsi subito con la famiglia ospitante per definire i compiti da svolgere, al fine di evitare eventuali malintesi.È facile che ti sia richiesto di pulire la tua stanza, fare il bucato e partecipare alle faccende domestiche. La famiglia ospitante si occuperà invece della spesa e della cura della casa.

Inoltre, di solito, le host family sono felici di assaggiare qualche piatto tipico italiano, per cui bando alla timidezza e via libera ai fornelli!

 

Parti con Trinity ViaggiStudio per la tua vacanza studio in famiglia

Soggiornare presso una host family è un’esperienza unica e arricchente per gli studenti che desiderano vivere un’immersione culturale durante il proprio viaggio studio all’estero. 

Come agenzia specializzata siamo impegnati a fornire ai nostri studenti le migliori host family, garantendo il massimo comfort, la massima sicurezza e un’esperienza autentica e indimenticabile.

Se non vedi l’ora di conoscere chi sarà la tua nuova famiglia all’estero contattaci con i tuoi genitori, abbiamo tante destinazioni da proporti e altrettante host family pronte ad accoglierti a braccia aperte!

Altri articoli

Vita da studente

Imparare l’inglese a casa dell’insegnante

Homestay language course: imparare l’inglese a casa dell’insegnante Imparare e migliorare il tuo inglese grazie ad un insegnante privato con cui condividere anche una casa? Tutto ciò è possibile grazie