logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Come convincere i genitori a farti studiare un anno all‘estero? Ecco i vantaggi e le garanzie di Trinity ViaggiStudio

Ti piacciono le sfide e vorresti metterti alla prova trascorrendo un periodo di studio in un Paese straniero, per frequentare una scuola superiore locale e imparare bene la lingua? I programmi che ti permettono di farlo sono tanti, ma sappiamo che a volte possono esserci dei dubbi a riguardo. Come convincere i genitori per l’anno all’estero e partire per un viaggio che ti cambierà la vita, permettendoti di crescere anche a livello personale?

Spesso non è facile avere l’ok ma, se non sai come convincere i tuoi, sei nel posto giusto: in questo articolo vedremo insieme quali sono le opportunità di esperienze come queste, quali vantaggi e benefici possono portare e, soprattutto, quali sono le garanzie di sicurezza e assistenza fornite da noi di Trinity ViaggiStudio.

I vantaggi di studiare all’estero

Per prima cosa, è fondamentale ricordare le ragioni per cui fare un’esperienza all’estero può essere la scelta ideale per il tuo futuro. Trasferirsi per un periodo in una scuola inglese, spagnola o di qualunque altro Paese, infatti, è una vera e propria immersione in una cultura diversa e ricca, un percorso che ti permetterà di guardare lontano e avere un orizzonte molto più ampio.

Vediamo insieme i principali vantaggi di studiare all’estero durante le scuole superiori:

Opportunità di imparare una nuova lingua

Vivere in un paese straniero è un modo super efficace per imparare una nuova lingua o migliorare le tue abilità linguistiche. Sarai costantemente a contatto sia con la lingua parlata che con quella scritta, e avrai tantissime occasioni per praticarla.

Scoprire nuove culture

Trascorrere un periodo di studio all’estero significa anche scoprire una nuova cultura. Ciò può aiutarti a sviluppare una maggiore comprensione di te e del mondo che ti circonda. Inoltre, essere esposti a nuove idee e modi di pensare, è di sicuro un’esperienza molto arricchente e stimolante.

Fare nuove amicizie

Studiare all’estero ti offre l’opportunità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo e di fare nuove amicizie, che possono durare per tutta la vita e sono un modo fantastico per espandere la tua rete sociale. Conoscerai altri studenti e studentesse con cui condividere momenti di crescita e confrontarti, ma anche divertirti nelle occasioni di svago, e cementare sempre più il vostro legame.

Acquisire nuove competenze

Vivere all’estero richiede di adattarsi a un nuovo ambiente e di risolvere problemi in modo autonomo. Questo può aiutarti a sviluppare competenze importanti: soft skill come flessibilità, leadership e capacità di problem solving, che ti saranno utili in molti contesti di vita e lavorativi.

Le preoccupazioni dei genitori e come convincerli

Abbiamo ricordato che ci sono molti vantaggi nell’andare all’estero, e di certo anche i tuoi genitori ne sono a conoscenza. Questo non vuol dire, però, che potrebbero comunque essere preoccupati per vari motivi. Uno dei principali è la tua sicurezza durante il soggiorno all’estero. Inoltre, potrebbero considerare problematica la tua lontananza dalla famiglia e avere timore per i costi del tuo anno all’estero.

Per convincere i genitori a supportare la tua idea di studiare in un liceo americano o di un altro Paese, è importante affrontare queste preoccupazioni e fornire loro informazioni dettagliate sui programmi di studio e le misure di sicurezza previste.

Vediamo di fugare un po’ di dubbi genitoriali insieme:

Sicurezza

Durante la tua avventura all’estero, la tua sicurezza e il tuo benessere sono la nostra priorità assoluta. Saremo sempre a tua disposizione attraverso i nostri corrispondenti locali 24 ore al giorno, sette giorni su sette, per qualsiasi evenienza. Inoltre, potrai contare sulla famiglia ospitante e sui referenti locali come prime figure di riferimento per ogni necessità. Il coordinatore locale sarà la tua guida di fiducia durante tutta la tua esperienza, pronto ad aiutarti a risolvere qualsiasi dubbio o problema e a fornirti informazioni sulla cultura locale. Il coordinatore si occuperà anche di mantenere i contatti con l’eventuale famiglia ospitante e con la scuola, in modo da garantire che la tua esperienza all’estero sia il più piacevole e arricchente possibile.

Lontananza dalla famiglia

È importante far notare ai tuoi genitori che studiare all’estero può aiutarti a sviluppare indipendenza e capacità di adattamento. Inoltre, sapranno benissimo come raggiungerti grazie a internet, Wi-Fi, chat e videochiamate. Sarà come averti sempre vicino a loro, ma tu avrai molte più cose da raccontare e condividere con la famiglia!

Costi

È vero, i programmi di studio all’estero possono avere un costo più elevato rispetto a una scuola italiana ma, per aiutare gli studenti a coprire le spese dell’esperienza, molte agenzie di viaggio e scuole di lingue offrono borse di studio, finanziamenti o sconti per i programmi di studio all’estero. Per esempio, presso Trinity Viaggi Studio, offriamo una vasta gamma di opzioni di finanziamento per gli studenti che desiderano partecipare ai nostri programmi di studio all’estero, in modo che i costi non diventino un ostacolo alla realizzazione dei loro sogni di viaggio e di studio. In più ti offriamo anche un’altra grande opportunità: l’accesso alle nostre borse di studio. Le borse di studio sono assegnate a insindacabile giudizio di Trinity, sulla base di diversi criteri. Te ne sveliamo uno: il tuo rendimento scolastico nei due anni precedenti. Rimboccati le maniche, quindi, se vuoi rientrare tra i beneficiari di una borsa di studio Trinity!

Tieni sempre d’occhio anche la nostra pagina delle offerte speciali!

Garanzie di sicurezza e assistenza dell’agenzia Trinity ViaggiStudio

Trinity ViaggiStudio offre ai propri studenti un’ampia gamma di servizi di assistenza, tra cui supporto per il visto, assistenza per la sistemazione e il trasporto, nonché borse di studio e finanziamenti. Inoltre, l’agenzia fornisce ai propri studenti informazioni dettagliate sulla sicurezza e sulla salute, nonché servizi di supporto per eventuali emergenze.
Ecco perché abbiamo scelto di collaborare solo con strutture di alloggio selezionate e controllate, che garantiscono il massimo livello di affidabilità e assicurano elevati standard per quanto riguarda il comfort. Inoltre, offriamo un’assistenza personalizzata durante tutta la durata del soggiorno, che include un servizio di emergenza 24 ore su 24 per eventuali problemi medici o legali.
Oltre alla sicurezza, ci impegniamo anche a fornire programmi di studio di alta qualità che consentono agli studenti di raggiungere i loro obiettivi di apprendimento linguistico. Collaboriamo solo con scuole di lingue accreditate e qualificate, che garantiscono l’uso di metodi di insegnamento efficaci e all’avanguardia.

Come hai visto, convincere i genitori a supportare l’idea di un anno all’estero richiede un po’ di pianificazione e preparazione, ma può essere fatto con successo. È importante affrontare le preoccupazioni dei tuoi genitori, fornire loro informazioni dettagliate sui programmi di studio all’estero e sottolineare le garanzie di sicurezza e assistenza offerte dalle agenzie specializzate come la nostra. In questo modo, i tuoi genitori possono sentirsi più confortati e rassicurati sulla tua sicurezza durante il soggiorno di studio all’estero.

Li hai convinti ad aiutarti a fare la valigia? Ottimo! Scarica i nostri cataloghi, consultali insieme e, poi, prenota un colloquio conoscitivo con noi di Trinity ViaggiStudio. Il tuo anno di studio all’estero ti aspetta!

Altri articoli

Vita da studente

Imparare l’inglese a casa dell’insegnante

Homestay language course: imparare l’inglese a casa dell’insegnante Imparare e migliorare il tuo inglese grazie ad un insegnante privato con cui condividere anche una casa? Tutto ciò è possibile grazie