logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Sport nelle scuole americane tra serie tv e realtà

Sport nelle scuole americane tra serie tv e realtà

In ogni serie TV ambientata nelle High School statunitensi c’è un personaggio popolare, apprezzato, spesso protagonista di un percorso di crescita ed evoluzione. Altrettanto spesso questo personaggio è il Quarterback della scuola di football della scuola, oppure la prima delle Cheerleader, o ancora uno dei giocatori di punta della squadra di Rugby o nuoto. Sappiamo tanto di come viene vissuto lo sport nelle scuole americane grazie alle serie. Ma è davvero così che funziona? Il ruolo speciale degli sport è un’esclusiva americana oppure anche nel Regno Unito tutti gli studenti e le studentesse si dedicano al cricket e altri sport tra una lezione di letteratura e una di chimica? Lo scopriamo insieme in questo articolo, mentre ci prepariamo a trascorrere il nostro anno all’estero!

Tutto ciò che ti serve sapere sullo sport nelle scuole americane

La prima cosa da sapere a proposito degli sport nelle scuole americane è che ricoprono davvero un ruolo formativo fondamentale nel percorso di studi di tutti gli alunni e le alunne.

L’attività fisica è considerata al pari di altre materie, tutte le scuole sono dotate di strutture sportive di livello e sono previste importanti borse di studio per il College per gli studenti più meritevoli.

Fin qui, la realtà conferma quello che abbiamo imparato nelle maratone di binge watching sugli sport e le High School.

Come funziona il sistema dello sport nelle High School

Il sistema sportivo è organizzato dalla National Federation of State High School Associations, in cui acronimo è NFHS. L’associazione che ha sede ad Indianapolis, in Indiana, raggruppa 51 associazioni statali con l’obiettivo di coordinare tutte le attività sportive, culturali e artistiche offerte agli studenti delle scuole superiori. Infatti, sport e arte vanno spesso di pari passo e ogni scuola offre agli alunni opportunità di crescita e formazione in entrambi gli ambiti.

L’NFHS, inoltre, definisce i regolamenti per gli sport scolastici, aggiorna le linee guida comuni per tutti e si occupa anche della formazione dei coach e dei docenti che si occupano in particolare di allenare e formare i giovani atleti in erba.

Una volta che i ragazzi e le ragazze si iscrivono in una High School sono incoraggiati a scegliere uno o più sport a cui partecipare. Questa opportunità è rivolta, naturalmente, anche agli Exchange student: potrai scegliere uno sport che già pratichi in Italia oppure vivere un’esperienza 100% USA e optare per quelli più praticati nel Paese ospitante!

Tra quelli più popolari e più praticati troviamo:

  • football americano
  • basket
  • baseball
  • calcio
  • nuoto
  • tennis
  • golf
  • pallavolo

 

In ogni scuola troviamo le squadre sportive che possono essere maschili, femminili oppure miste e rispecchiano tre livelli. Le squadre varsity sono per gli studenti più esperti, le junior varsity per il livello intermedio e quelle base per chi muove i primi passi nello sport scelto.

Le squadre sportive della scuola competono tra loro a livello locale, regionale e statale. I match sono momenti cruciali per la vita sociale della scuola, sempre molto frequentati e vissuti con grande trasporto.

Un sistema scolastico che include l’attività fisica

Le High School offrono un’ampia gamma di scelta tra gli sport americani da praticare durante l’anno scolastico e tutti gli alunni sono incoraggiati a dedicarsi ad almeno uno di essi. Questo perché lo sport ha un vero e proprio valore nel percorso di crescita.

Il sistema scolastico statunitense si differenzia da quello italiano proprio per il peso che viene dato alle attività extrascolastiche – che sia lo sport oppure l’arte o la musica. Non dobbiamo pensare che il fatto che il rugby o il nuoto si pratichino fuori dall’orario tradizionale di lezione significhi che sia un’attività in più.

Al contrario, basti pensare alle borse di studio che sono riservate agli atleti e alle atlete più meritevoli. Grazie al loro talento, potranno frequentare università di alto livello continuando a competere. Per molti giovani statunitensi questa è un’opportunità da non perdere e una grande motivazione ad impegnarsi seriamente nel proprio sport.

Ci sono poi regole di ingaggio molto ferree: scegliere uno sport significa superare alcuni test e prendersi la responsabilità di partecipare agli allenamenti e alle competizioni sempre con il massimo impegno.

USA vs UK: la competizione sportiva nasce a scuola

Sei indeciso se trascorrere il tuo anno all’estero negli Stati Uniti oppure in Inghilterra e lo sport è molto importante per te? Effettivamente fai bene a voler approfondire perché il sistema scolastico sportivo ha similitudini e differenze.

Innanzitutto è utile sapere che anche in Gran Bretagna lo sport è molto importante nel percorso scolastico degli adolescenti e tutte le scuole sono dotate di strutture e squadre per praticare tanti sport.

Ci sono, tuttavia, anche alcune differenze a partire dal nome della “materia”. In UK non parliamo di Sport, ma di Game.

Cambia anche la tipologia di attività sportive proposte agli studenti con una predominanza degli sport british come:

  • rugby
  • hockey su prato
  • calcio
  • tennis
  • cricket
  • badminton.

 

Un ulteriore elemento peculiare dei college britannici è che gli sport sono proposti in rotazione. Cosa significa? Ogni trimestre, gli studenti scelgono a quale partecipare e a che squadra unirsi. Quindi non c’è una “specializzazione” in uno o due sport come spesso accade negli Stati Uniti per poter puntare alla borsa di studio, ma è più frequente che si sperimentino tante discipline differenti.

In generale, è diverso il ruolo riservato allo sport nel percorso formativo degli studenti. In Gran Bretagna, infatti, la partecipazione alle squadre e alle attività motorie è un extra rispetto alla formazione tradizionale. Lo studio è ritenuto prioritario, mentre negli Stati Uniti la partecipazione sportiva è, come abbiamo visto, parte integrante del percorso di formazione individuale.

Ti abbiamo fatto venir voglia di partire e unirti ai tuoi coetanei americani e inglesi in classe e anche nello sport? Scopri i nostri programmi e contattaci per maggiori informazioni: noi di Trinity ViaggiStudio abbiamo 20 anni di esperienza in questo settore e sapremo guidarti alla ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze e ambizioni, sportive e non!

Altri articoli