logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Anno all’estero: America o Inghilterra?

Vuoi trascorre un anno scolastico all’estero durante le scuole superiori, ma non sai dove andare. La scelta della destinazione non è semplice, ma è fondamentale per pianificare il tuo percorso di studi all’estero. Vuoi studiare l’inglese, ma cosa scegli tra Stati Uniti e Inghilterra?

5 buoni motivi per scegliere di trascorrere un anno scolastico all’estero in America

1. La scuola come nei film

Di sicuro avrai visto qualche film per teenager in cui i protagonisti frequentano le high school americane e sicuramente ti sarai immaginato anche tu in quelle scuole: gli autobus gialli, il corridoio pieno di armadietti, la squadra di cheerleader o football americano e il famoso prom (il ballo di fine anno). Le scuole americane sono proprio così, non è un film!

2. Lo sport

Le scuole superiori americane promuovono moltissimo lo sport, infatti tutti gli studenti scelgono quale sport fare e possono entrare a far parte delle squadre della scuola, diventando dei campioni. Lo sport ha un ruolo fondamentale nel percorso scolastico americano. Se sei un/una sportivo/a gli USA sono la destinazione che fa al caso tuo.

3. Le famiglie ospitanti

Nella maggior parte dei casi, le famiglie ospitanti americane sono volontarie, quindi sono molto calorose e desiderose di ospitare studenti internazionali come te. Se scegli l’America come destinazione finale del tuo anno all’estero certamente non rimarrai deluso dalla famiglia ospitante che ti verrà assegnata.

4. La cultura e le tradizioni americane

La cultura americana, o American Way of Life, è molto affascinante ed è il frutto dell’influenza della multietnicità del Paese. Vediamo brevemente quali sono gli aspetti più peculiari della cultura americana:

  • la cucina: fast food, ristoranti di carne, ristoranti etnici di ogni sorta e insalate gigantesche. negli USA potrai assaporare davvero di tutto!
  • la mancia: negli Stati Uniti è buon uso dare la mancia ai camerieri nei ristoranti. La mancia infatti viene considerata parte dello stipendio.
  • il caffè americano: tanto amato quanto odiato, soprattutto da molti italiani amanti del caffè espresso. Ciononostante è innegabile che il caffè americano sia un simbolo della cultura degli Stati Uniti.
  • le festività: gli americani sono famosi per “festeggiare in grande” moltissime festività, tra le tante non può certo mancare il Natale, ma anche Halloween, ed infine il Giorno del Ringraziamento, festa tipicamente americana.

5. I luoghi da visitare

Ultimo, ma non per importanza, è il lato turistico degli Stati Uniti d’America. Se scegli di trascorrere un anno scolastico in America infatti, certamente hai pensato a tutti i posti meravigliosi che potrai visitare. Paesaggi mozzafiato, grandi metropoli, montagne, laghi, parchi nazionali e deserti. Tutto la diversità naturale del mondo racchiusa in un unico paese.

 

5 buoni motivi per trascorrere un anno scolastico all’estero in Inghilterra

1.Il sistema scolastico

L’Inghilterra è famosa per il suo ottimo sistema scolastico, riconosciuto a livello mondiale e tra i più apprezzati del mondo. Offre un’ottima qualità dell’insegnamento e numerose strutture all’avanguardia.

2. Ambiente multiculturale

in UK ci sono moltissimi studenti provenienti da tutto il mondo, pertanto vivrai immerso in una realtà multietnica ed internazionale.

3. Vicinanza all’Italia

L’Inghilterra ha il vantaggio di trovarsi in Europa ed essere quindi facilmente raggiungibile dall’Italia. Se il tuo sogno è quello di trascorrere un periodo di studio all’estero, ma non vuoi andare dall’altra parte del mondo, l’Inghilterra è la destinazione che fa al caso tuo.

4. Percorsi di orientamento universitario

Uno dei vantaggi di frequentare una scuola inglese è quello di avere l’opportunità di scegliere materie diverse da quelle offerte dalla scuola italiana e che ti aiutano nella scelta del tuo percorso universitario.

5. Cittadine uniche da visitare

Se ami il turismo ed in particolare preferisci visitare cittadine e borghi caratteristici, rispetto alle grandi metropoli, in UK avrai l’opportunità di visitare moltissimi luoghi dove moderno e antico si fondono in posti unici. Dalle più grandi città come Londra, Edimburgo, Liverpool, alle cittadine costiere con i loro piccoli e caratteristici Pier (molo).

Quali tra questi motivi ti rappresenta di più? Cosa sei curioso di conoscere e quale delle due realtà vorresti vivere?

Scopri i programmi negli STATI UNITI D’AMERICA

Scopri il programma in INGHILTERRA

Se vuoi fare un anno scolastico all’estero forse ti interessa anche:

Altri articoli

Vita da studente

Imparare l’inglese a casa dell’insegnante

Homestay language course: imparare l’inglese a casa dell’insegnante Imparare e migliorare il tuo inglese grazie ad un insegnante privato con cui condividere anche una casa? Tutto ciò è possibile grazie