logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Quanto costa una vacanza studio all’estero? Prezzi e spese Paese per Paese

Se stai pensando di trascorrere un periodo all’estero per imparare una lingua e scoprire una nuova cultura, sei nel posto giusto. Soggiorni di questo tipo rappresentano un’esperienza unica e indimenticabile, arricchita dal contatto con persone di tutto il mondo e dalla possibilità di apprendere in modo divertente e stimolante. C’è chi sogna Londra, chi invece vorrebbe approfondire lo spagnolo in una città costiera come Barcellona o Valencia, e chi vorrebbe partire per gli Stati Uniti. Ma quanto costa una vacanza studio all’estero in Europa e oltreoceano? In questo articolo ti forniremo una panoramica sui prezzi e le spese dei principali Paesi di destinazione per i soggiorni, per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e prepararti a partire con Trinity ViaggiStudio!

 

Quanto costa una vacanza studio all’estero nelle mete più gettonate

Uno dei dettagli importanti a cui devi pensare, quando si tratta di pianificare il tuo soggiorno studio, è di certo il budget. Il costo di una vacanza studio, infatti, può variare notevolmente a seconda del Paese di destinazione, della durata, del tipo di corso scelto e della sistemazione (famiglia o campus). È fondamentale, quindi, avere un’idea chiara della cifra totale, per poter organizzare il viaggio in modo efficace e sfruttare al meglio il budget a tua disposizione.

In generale, i costi maggiori riguardano il biglietto aereo e il vitto, mentre le spese per il corso di lingua sono di solito più contenute. Ovviamente, però, ogni Paese è a sé: vediamo allora nello specifico alcune tra le mete preferite dai nostri studenti, affinché tu possa cominciare a farti un’idea.

 

Quanto costa una vacanza studio a Londra, in Inghilterra

Se vuoi migliorare il tuo inglese, l’Inghilterra è di sicuro uno dei luoghi migliori in cui pianificare il tuo soggiorno. Cominciamo quindi a parlare di quanto costa, per esempio, una vacanza studio a Londra, una delle città più scelte dei nostri studenti.

Come per tutte le destinazioni, le variabili da considerare sono il programma scelto e le sue opzioni, ma anche lo stile di vita individuale. Tre settimane nella capitale inglese con corso di lingua, alloggio, pasti e attività ricreative può avere un costo compreso tra 2.000 e 3.500 euro. 

Tieni sempre a mente anche le spese aggiuntive come i voli, l’assicurazione sanitaria, i trasporti locali, il cibo e le attività extra, come escursioni e shopping. Ti consigliamo, perciò, di prevedere un budget di almeno 500 euro: in questo modo eviterai imprevisti e potrai goderti appieno l’esperienza.

 

Quanto costa fare una vacanza studio in America, negli USA?

Hai già visitato Londra e l’Inghilterra, o magari hai sempre sognato di trascorrere un periodo negli Stati Uniti? Se vuoi vivere un’esperienza che non dimenticherai, una vacanza studio negli USA è quello che fa per te. 

Ma quanto può costare studiare l’inglese in America? Quando si tratta di destinazioni oltreoceano, i costi ovviamente salgono, a partire da quello per il volo. In generale, un soggiorno studio di 2 settimane negli USA può costare tra i 3.500 e i 5.000 euro. Questo prezzo include di solito il corso di lingua, l’alloggio, i pasti e alcune attività. Nelle spese extra da considerare ci sono il visto, i voli, l’assicurazione sanitaria, i trasporti locali, il cibo e tutti gli extra. 

È bene ricordare che ci possono essere delle significative differenze in base alla destinazione scelta: negli Stati Uniti, le città più grandi e popolari come New York, sono più costose rispetto alle città più piccole e meno turistiche. In ogni caso, pianificare il budget con cura e prendere in considerazione tutte le spese necessarie ti assicurerà di partire senza stress e di trarre il massimo dalla tua vacanza studio negli Stati Uniti.

 

Quanto costa una vacanza studio in Spagna?

La Spagna è una meta molto popolare tra i nostri studenti, grazie alla ricca cultura, alla bellezza delle sue città, all’ottimo clima e al buon cibo. I programmi per vacanze studio in Spagna durano di solito due settimane, con prezzi tra i 2.000 e 3.500 euro.

Come anticipato a proposito delle altre mete, la scelta dell’alloggio può influire notevolmente sui costi totali. Per esempio, una famiglia ospitante può offrire un’esperienza autentica e una maggiore immersione culturale, e potrebbe essere anche meno costosa rispetto a una sistemazione in una residenza per studenti. 

La Spagna ti offre l’opportunità di frequentare ottime scuole, riconosciute a livello internazionale, ma non solo: studiare in questo Paese significa anche avere accesso a spiagge meravigliose e vivaci città universitarie, il che ti permetterà di imparare e divertirti allo stesso tempo.

 

Quanto costa fare una vacanza studio a Malta?

Malta è la destinazione perfetta per una vacanza studio che unisca apprendimento e relax! Circondata da spiagge mozzafiato e dal Mar Mediterraneo, questa piccola isola offre un ambiente ideale per mettere ogni giorno alla prova la tua conoscenza dell’inglese, lingua ufficiale.

Per rispondere alla domanda su quanto costa una vacanza studio a Malta, sappi che, in generale, i prezzi sono più accessibili rispetto ad altre destinazioni europee. Ecco perché lo Stato è una meta popolare tra gli studenti che vogliono imparare l’inglese. Tieni presente, però, che Malta è una anche destinazione turistica parecchio frequentata e i prezzi possono variare a seconda della stagione.

Noi di Trinity ViaggiStudio offriamo diverse proposte sull’isola, con vari programmi didattici e ricreativi e sistemazioni in famiglie locali o residenze selezionate. Se decidi di fare un corso di inglese di due settimane a Malta, che include lezioni e alloggio in una famiglia ospitante o in una residenza studentesca, il costo può variare tra i 2.000e i 3.000 euro. A questo dovrai aggiungere un piccolo budget per le tue spese extra.

 

Parti per il tuo soggiorno con Trinity ViaggiStudio

Come puoi immaginare, partecipare a una vacanza studio all’estero è un’esperienza piena, unica e indimenticabile, che permette di migliorare le proprie competenze linguistiche e culturali, divertendosi e conoscendo nuove persone provenienti da tutto il mondo.

Considerando i costi relativi ai vari Paesi, le opportunità di studio e le sistemazioni disponibili, scegliere la meta giusta per il soggiorno è un passo importante per vivere al meglio questa avventura. Noi di Trinity ViaggiStudio siamo pronti ad aiutarti nella scelta e nell’organizzazione di una vacanza studio personalizzata e indimenticabile. Scarica il catalogo per conoscere tutti i dettagli.

E se dovessi avere ancora dubbi o curiosità, contattaci: saremo lieti di approfondire l’argomento vacanze studio all’estero con te. Perché aspettare, allora? Prendi la carta di identità o il passaporto, prepara lo zaino e parti con noi!

Altri articoli

ragazzi divertimento bando estate inpsieme estero 2023
Info e News

Bando Estate INPSieme 2024: cosa sapere

Bando Estate INPSieme 2024: come funziona e cosa sapere Il bando Estate INPSieme 2024 è rivolto ai figli dei dipendenti o dei pensionati della Pubblica Amministrazione, e offre la possibilità

articoli copertina
Info e News

Per andare a Londra serve il passaporto?

La Brexit ha cambiato lo scenario dei viaggi in Europa: le regole per entrare nel Regno Unito sono cambiate e a partire dal 01/10/21 per viaggiare nel Regno Unito sarà necessario il passaporto e per periodi di studio superiori ai 6 mesi il visto.