logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Anno all’estero: Stati Uniti oppure Canada?

Il tuo sogno nel cassetto è trascorrere un anno scolastico all’estero in America. Un sogno che, per diventare realtà grazie al nostro High School Program, dev’essere circoscritto. Si fa presto, infatti, a dire “America”, ma solo gli Stati Uniti sono enormi. Parliamo di quasi 10 milioni di chilometri quadrati, più del doppio dell’intera Unione Europea. E non dimentichiamo che quando parliamo genericamente di America, spesso facciamo riferimento alla parte settentrionale del continente dove troviamo anche il Canada. Una terra selvaggia e affascinante dove trascorrere un periodo di studio. Sei deciso a vivere un periodo all’estero durante le scuole superiori e ora, forse, ti abbiamo messo il dubbio su quale sia la meta giusta? Non preoccuparti: ti aiutiamo noi a scegliere tra Stati Uniti e Canada e a capire qual è il luogo perfetto per un’esperienza indimenticabile. 

Stati Uniti o Canada? Ecco i nostri consigli per scegliere la meta del tuo anno all’estero

Le spiagge californiane oppure le foreste canadesi? Lo skyline inconfondibile delle metropoli USA oppure lo stile che mescola vittoriano e moderno di Vancouver o Ottawa? L’orgoglio a stelle e strisce oppure la foglia di cedro? La scelta tra Stati Uniti e Canada per il tuo anno all’estero è senza dubbio complicata, entrambi gli Stati sono molto vasti, ricchi di meraviglie da esplorare e con un sistema scolastico che offre molto a chi arriva dall’Italia. 

Allo stesso tempo, ci sono anche molte differenze tra Stati Uniti e Canada. Piccoli e grandi dettagli che possono aiutarti a capire quale sia la meta ideale per te, le tue aspirazioni e i tuoi hobby. Partiamo insieme per questo primo viaggio virtuale oltreoceano!

5 ragioni per capire se gli Stati Uniti fanno per te

Abbiamo raccolto cinque ottime ragioni per scegliere l’anno all’estero negli USA. Preparati a scoprirli e, con carta e penna, appuntarti quelli che sembrano parlare proprio a te! 

1. La cultura e le tradizioni americane

La cultura americana è molto affascinante e rispecchia pienamente la multietnicità del Paese. Questi sono alcuni degli aspetti più interessanti che gli Exchange Student hanno modo di scoprire durante l’esperienza:

  • le festività. Gli americani sono famosi per “festeggiare in grande” ogni volta che è possibile: Natale, Halloween, Capodanno, il Giorno del Ringraziamento, festa tipicamente americana, il 4 luglio saranno momenti indimenticabili! 
  • la cucina. Fast food, ristoranti di carne, ristoranti etnici di ogni sorta e insalate gigantesche. Negli USA potrai assaporare davvero di tutto!
  • la mancia. Negli Stati Uniti è buon uso dare la mancia ai camerieri nei ristoranti e viene considerata parte dello stipendio. Non dimenticarti di lasciarla e approfittane per farti raccontare come funziona il lavoro in bar, ristoranti e caffetterie negli States!
  • il caffè americano. Tanto amato dagli americani quanto odiato da molti italiani amanti del caffè espresso, non ci sono dubbi che una passeggiata con un caffè americano da asporto sia un’esperienza al 100% statunitense che conquisterà anche i più puristi.

2. La scuola come nei film

Film, serie tv, libri. Sono tantissime le occasioni che hai avuto per costruire un’immagine di come sia frequentare le scuole superiori degli Stati Uniti. Grazie all’High School Program, può scoprire come funziona nella realtà! Sono molti gli elementi che ti sembreranno familiari: gli autobus gialli, il corridoio pieno di armadietti, la squadra di cheerleader o football americano e il famoso prom (il ballo di fine anno). Le scuole americane sono proprio così, non è un film!

3. Le famiglie ospitanti

Nella maggior parte dei casi, le famiglie ospitanti americane sono volontarie, quindi sono molto calorose e desiderose di ospitarti. Se scegli gli USA come destinazione per il tuo anno all’estero certamente non rimarrai deluso dalla famiglia che ti sarà assegnata.

4. I luoghi da visitare

Il lato turistico degli Stati Uniti d’America non può certo essere ignorato! Se scegli di trascorrere un anno scolastico negli USA infatti, potrai visitare posti meravigliosi: paesaggi mozzafiato, metropoli, montagne, laghi, parchi nazionali e deserti. Il punto forte è proprio la varietà, impossibile annoiarsi.

5. Lo sport

Ultimo, ma non per importanza, lo sport nelle scuole americane. Tutte le High School, infatti, promuovono moltissimo le attività sportive: gli studenti scelgono quale sport praticare, partecipano a competizioni di vari livelli e le squadre diventano veri e propri gruppi di amici. Potrai entrare a far parte delle squadre della scuola e diventare un campione. Se sei un/una sportivo/a gli USA sono la destinazione che fa al caso tuo!

5 buone ragioni per scegliere il Canada

Quali sono, invece, i punti forti dell’anno all’estero in Canada? Al primo posto c’è, senza dubbio, la vastità della natura incontaminata e la magia dei panorami di questo splendido Paese, ma non finisce qui. Vediamo insieme 5 buoni motivi per partire alla volta del Canada.

1. Sistema scolastico eccellente

Se scegli il Canada come destinazione finale per il tuo percorso di studio all’estero, tornerai in Italia con una formazione solida ed eccellente. Potrai vivere un’esperienza internazionale di altissimo livello e potrai confrontarti con un sistema educativo tra i migliori al mondo.

2. Il multiculturalismo

Nel 1971, il Canada ha ufficialmente e formalmente riconosciuto il suo multiculturalismo. Un elemento che ci fa capire quanto sia importante il rispetto delle diverse culture in un Paese che ha una lunga storia di migrazioni dall’Europa, ma anche dal resto del mondo. La cultura canadese oggi è un vibrante mix di elementi caraibici, africani, asiatici, mediorientali, latini ed europei. 

3. Il numero di lingue parlate 

Studi sia l’inglese sia il francese? Il Canada è la meta perfetta per te. N soltanto perché entrambe sono riconosciute come lingue ufficiali, ma vengono utilizzate abitualmente. E se vuoi puntare a diventare poliglotta, ricorda che in Canada la terza lingua più parlata è il cinese. Che sia l’occasione perfetta per impararne i rudimenti?

Dato il multiculturalismo del paese, il Canada vanta 2 lingue ufficiali: inglese e francese. La terza lingua più parlata in Canada è il cinese; potrai metterti alla prova imparando lingue diverse.

4. Il paesaggio

Oltre a una cultura ricca e ad un riconosciuto multilinguismo, ti stai chiedendo cosa vedere in Canada? È famoso nel mondo per i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi spazi infiniti e una natura selvaggia ed incontaminata; i suoi laghi e le Cascate del Niagara sono sicuramente i protagonisti. L’aspetto naturale e selvaggio però non sono gli unici selling point paesaggistici del paese; il Canada infatti vanta anche moltissime metropoli moderne ricche di eventi culturali e sportivi da vivere. Ti sorprenderà!

5. Lo sport e le attività extrascolastiche

Infine, anche in Canada viene dedicata molta attenzione allo sport e alle attività extrascolastiche, considerate parte dell’offerta formativa. Potrai scegliere tra tante opzioni diverse e arricchire così la tua esperienza. Non dimentichiamoci che il Canada è la patria dell’hockey su ghiaccio, hai sempre voluto provare? Studiando qui sicuramente ne avrai occasione!

Stati Uniti e Canada sono destinazioni ideali per il tuo anno all’estero, se hai ancora dubbi su come selezionare la destinazione perfetta per te non esitare a contattarci! Ti presenteremo nel dettaglio le scuole che potrai frequentare e risponderemo alle tue domande.

Altri articoli

Vita da studente

Imparare l’inglese a casa dell’insegnante

Homestay language course: imparare l’inglese a casa dell’insegnante Imparare e migliorare il tuo inglese grazie ad un insegnante privato con cui condividere anche una casa? Tutto ciò è possibile grazie