logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

10 ottimi motivi per fare l’anno all’estero

Memorabile, indimenticabile, irripetibile. Questi sono solo alcuni degli aggettivi che i ragazzi e le ragazze che hanno trascorso un semestre o un anno di scuola superiore all’estero ripetono più spesso quando raccontano agli amici e alla famiglia com’è stata questa esperienza. È vero, infatti, che prima della partenza possono esserci dei dubbi, ma la bellezza dell’esperienza ripagherà tutto quanto, e con gli interessi!

Trascorrere un anno di liceo all’estero, infatti, non è soltanto un modo per consolidare la conoscenza di una lingua straniera, ma è una vera e propria esperienza di formazione e crescita che lascia un segno in chi partecipa. E se per caso fossi ancora indeciso, ecco l’articolo che fa per te! Abbiamo raccolto 10 motivi per fare l’anno all’estero che, non abbiamo dubbi, ti convincerà a cercare subito la tua meta ideale per partire!

Ecco perché fare l’anno all’estero: 10 ragioni secondo noi

Trinity ViaggiStudio organizza vacanze studio per l’apprendimento delle lingue da oltre 20 anni e in questo lungo periodo di tempo abbiamo incontrato centinaia di ragazzi e ragazze che sognavano vivere un’esperienza in un Paese diverso. Abbiamo ascoltato le loro aspettative, i loro sogni e le loro domande e li abbiamo guidati alla scoperta dei nostri programmi. Sappiamo bene quanto trascorrere un anno all’estero sia in cima ai desideri di molti adolescenti, per questo esiste l’High School Program e, se sei già deciso a partire, ti consigliamo di consultare subito le mete a disposizione e scoprire come diventare un Exchange student! Se invece non sei ancora convinto del tutto, seguici in questo percorso: 10 ottime ragioni per partire ti aspettano!

1. Vivere un sogno nel cassetto

Quante volte, guardando un film o leggendo un libro ambientato in un college o in una high school internazionale, hai immaginato di frequentarle insieme ai protagonisti? Tantissime? Ecco, non avevamo dubbi. Con l’High School Program questo sogno nel cassetto, nutrito grazie alla tua immaginazione, può diventare realtà. Molte volte è difficile realizzare i sogni e siamo certi che non vorrai perdere l’occasione!

2. Imparare bene una lingua straniera

Avere l’opportunità di studiare per un periodo all’estero è un’esperienza che ti cambia la vita anche dal punto di vista pratico. Alla fine del trimestre, semestre o intero anno avrai sicuramente migliorato la tua conoscenza linguistica e, in base alla meta scelta, sarai senza dubbio fluente come i local in inglese, spagnolo, tedesco, francese o giapponese

 3. Stringere amicizie

Molti pensano che l’anno di studio all’estero sia un’esperienza solitaria. Nulla di più sbagliato! Sarai inserito in classi formate da coetanei, con cui condividerai le lezioni, le attività extrascolastiche, gli sport, le gite, le feste. Anche se arriverai da solo nella meta scelta, in poche settimane avrai un nuovo gruppo di amici che ti accompagneranno ben oltre l’esperienza in sè

4. Esplorare Paesi che non conosci

Sei una persona che adora viaggiare? L’anno all’estero è l’opportunità che fa per te. Oltre a frequentare la scuola, avrai modo di esplorare e visitare luoghi molto distanti da casa. Nel tempo libero potrai dedicarti al turismo e spesso le host family ci tengono a far conoscere agli Exchange student le bellezze del luogo in cui abitano. Non solo, quindi, vedrai luoghi meravigliosi e spesso fuori dalle rotte turistiche più battute, ma anche accompagnato da guide d’eccezione!

5. Assaggiare cibi, ricette e specialità nuove

Diciamolo, siamo solitamente abituati a mangiare più o meno le stesse cose. Anche quando ci sentiamo creativi e sperimentiamo piatti di altre cucine, dobbiamo adattarci ai ristoranti e ai supermercati della zona dove abitiamo. Nulla a che vedere con l’autentica cucina degli altri luoghi del mondo. Con l’esperienza all’estero, non si tratterà più di un solo pasto una tantum, ma un cambio radicale per qualche tempo dell’alimentazione. Scoprirai gusti di cui non potrete più fare a meno!

6. Incontrare e conoscere culture diverse

Un elemento fondamentale dell’esperienza all’estero è la conoscenza e il dialogo con persone che vengono da parti diverse dal mondo. Da questo melting pot linguistico e culturale nascono esperienze di dialogo che ti permetteranno di aprire la mente. Toccare con mano e scoprire da vicino tradizioni e usanze diverse dalla tua ti lasceranno un bagaglio culturale e umano davvero prezioso, tuo per tutta la vita.

7. Esplorare più opportunità per il futuro

Molte scuole all’estero offrono dei programmi accademici diversi rispetto a quelli italiani. Ti capiterà di poter scegliere materie inusuali, di poter approfondire sport, arte o musica tramite i laboratori all’avanguardia, costruire un robot in classe! Tutti questi fattori insieme sono un concreto investimento sul tuo futuro: potrai approfondire le tue passioni e da qui farti un’idea più chiara delle scelte da compiere per il tuo futuro.

8. Scoprire nuovi punti di forza

Trascorrere un periodo del liceo all’estero non è un’esperienza per tutti. Bisogna essere aperti al cambiamento e curiosi di mettersi alla prova. Può spaventare, ma il risultato è che, quando tornerai a casa, sarai molto più consapevole dei tuoi punti di forza, anche di quelli che prima non potevi immaginare!

9. Diventare più indipendente

Spesso avrai sentito dire che studiare all’estero ti farà crescere. Ma in che senso? Te lo raccontiamo noi: gli Exchange student che hanno vissuto questa esperienza hanno potuto sperimentare un’indipendenza sempre sognata. Si sono sentiti, contemporaneamente, liberi di compiere le proprie scelte e responsabili di esse. Un mix incredibile che rende l’anno di liceo all’estero una vera e propria avventura. 

10. Costruire un importante pezzo del tuo futuro

Grazie a questa esperienza, avrai un reale ritorno sotto ogni punto di vista. Saprai parlare meglio una lingua, avrai amici internazionali, conoscerai percorsi e carriere (accademici e non) che altrimenti non avresti mai scoperto… L’esperienza internazionale, inoltre, può permetterti di distinguerti quando ti presenterai all’università e anche, dopo, nel mondo del lavoro. Aver vissuto questa esperienza dimostrerà a chi ti incontrerà la tua flessibilità, l’apertura mentale e la capacità di adattamento!

Ecco quindi 10 motivi per fare l’anno all’estero, secondo noi. E se ti abbiamo convinto, scopri i nostri programmi e contattataci: saremo ben felici di conoscerti e capire insieme qual è la soluzione più adatta a te!

Altri articoli

Vita da studente

Imparare l’inglese a casa dell’insegnante

Homestay language course: imparare l’inglese a casa dell’insegnante Imparare e migliorare il tuo inglese grazie ad un insegnante privato con cui condividere anche una casa? Tutto ciò è possibile grazie