Settembre 26, 2019|Categoria: Curiosità
Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d'Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.
E lo fa anche attraverso questa ormai nota ricorrenza, La Giornata Europea delle Lingue, durante la quale vengono indetti in tutta Europa tantissimi eventi per sensibilizzare le popolazioni ad imparare più lingue o a migliorare le competenze già acquisite: programmi radio, trasmissioni televisive, corsi di lingue, attività per bambini ecc...
Basta pensare che, solo a Londra, si parlano più di 300 lingue. In Russia si parlano dalle 130 alle 200 lingue, in tutto il territorio nazionale.
Al 16% dei cittadini europei di madrelingua inglese, si aggiunge il 31% della popolazione che lo parla come seconda lingua con la capacità di sostenere una conversazione, portando così la percentuale al 47%.
L'inglese, in termini di utilizzo lavorativo, è seguito dal tedesco e dal francese, e subito dopo dallo spagnolo e dal russo.
Uno dei vantaggi di vivere in Europa è che tante lingue e culture diverse si trovano a poche ore di distanza. Questo permette di poterle imparare, sperimentare e mettere in pratica direttamente sul campo.
Vediamo, insieme, alcuni dei metodi ritenuti più adatti e funzionali:
Ti piacerebbe imparare la lingua sul campo ma hai ancora molti dubbi e perplessità sulla tipologia di corso o programma linguistico all'estero da frequentare oppure su quale destinazione scegliere?
Trinity ViaggiStudio organizza soggiorni linguistici per giovani e adulti da oltre 20 anni. Propone viaggi studio di gruppo all'estero con sistemazione in college o in famiglia. High School Program e University Experience per un'esperienza nuova e stimolante; Stage Linguistici per esperienze condivise da classi scolastiche; Summer Camp per i più piccoli; Programmi Individuali per adulti e Alternanza Scuola/Lavoro per studenti del triennio delle superiori.
Scegli Trinity per il tuo viaggio studio organizzato! Studiare all'estero sarà un gioco da ragazzi! Semplice, veloce ed intuitivo...imparare una nuova lingua con Trinity "It's easy"!
Cerca sempre di sfruttare al massimo le tue ore di lingue in classe. Sii curioso e abbi sempre tanta voglia di imparare e conoscere cose nuove.
Se non capisci un vocabolo oppure se quella forma grammaticale proprio non ti resta in mente, non avere paura di chiedere alla tua insegnante di ripeterti i concetti spiegati durante l'ora di lezione.
Una volta terminata la lezione, continua ad approfondire l'uso e la conoscenza della lingua. In che modo? Leggi questo interessante articolo, dove puoi trovare alcuni piccoli consigli in merito: "I consigli di Trinity per imparare l’inglese più velocemente."
In questo caso può esserti d'aiuto:
Lo scopo di questa giornata è riflettere sull’importanza della diversità linguistica per ottenere una maggiore integrazione interculturale ed immaginare un futuro più unito per il nostro continente.
Scopri la differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito, cosa li distingue dalla Britannia e qual è la storia della Union Jack.
Oltre gli stereotipi, scopriamo insieme 10 curiosità sull’Australia dai ragni più pericolosi alla bellezza delle sue spiagge.
Curiosità, usi, costumi e tradizioni francesi per prepararti al meglio per un viaggio studio Oltralpe.