Vacanza studio a

WORTHING

WORTHING COLLEGE

DURATA:3 MESI

PARTENZE:SETTEMBRE 2024 *

SISTEMAZIONE:FAMIGLIA (HF)

ETÀ:14 - 18 ANNI

LA POSIZIONE

L'ISOLA IN CONTINUA EVOLUZIONE

La Gran Bretagna, situata nell’oceano Atlantico, a nord-ovest dell’Europa continentale, ha una storia ricca e affascinante e le sue origini risalgono al 6500 a.C. A testimonianza di ciò, il Paese è ricco di monumenti ed edifici che provano la sua lunga storia: da Stonehenge a Buckingham Palace, passando per gli oltre 25 siti culturali e naturali considerati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Le caratteristiche geologiche dell’isola hanno dato vita a paesaggi molto particolari e diversi tra loro; l’opera umana, nel corso dei millenni, ha rimodellato la natura fino a rendere il paesaggio attuale ricco e unico.
 

PERCHÈ STUDIARE IN GRAN BRETAGNA?

  • La Gran Bretagna ha un ottimo sistema scolastico, riconosciuto a livello mondiale, tra i più apprezzati nel mondo. Offre un’ottima qualità dell’insegnamento e delle strutture all’avanguardia.
  • Si vive completamente immersi nella lingua inglese.
  • Le scuole britanniche accolgono ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo. L’ambiente internazionale aiuterà ad aprire la mente
 

IL SISTEMA SCOLASTICO

In Gran Bretagna il sistema scolastico è regolamentato, a partire dal XIX secolo, dalle Local Education Authorities (LEAs) e supervisionato e controllato dal Ministero della Pubblica Istruzione. L’anno scolastico inizia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e finisce tra maggio e luglio ed è suddiviso in 3 trimestri intervallati da due settimane di vacanza a Natale e due a Pasqua alle quali si aggiungono una settimana a metà ottobre e una a metà febbraio. Ogni scuola gestisce autonomamente la propria giornata scolastica ma, generalmente, le lezioni si svolgono dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:00. Gli studenti costruiscono il loro piano di studi selezionando i corsi di loro interesse, solitamente quattro o cinque, in base all’esperienza scolastica pregressa e all’offerta specifica della scuola. Il piano di studi si concorda direttamente con il preside della scuola ospitante, che tiene conto sia delle preferenze dello studente, che della sua reale abilità linguistica e di quanto previsto dal British National Curriculum. Generalmente non esistono interrogazioni orali e gli studenti vengono valutati con test scritti e compiti in classe.
 

LA CITTA'

 

Worthing è una grande città marittima sulla costa sud dell’Inghilterra, tra Brighton e Portsmouth. Lo stile di vita a Worthing è sano e rilassato, grazie alla grande promenade all'aperto spesso apprezzata da corridori e ciclisti, e alle passeggiate in campagna attraverso il Parco Nazionale South Downs. Grazie alla sua posizione favorevole, è una location molto apprezzata per gli amanti di sport come mountain bike, hiking, windsurf e kitesurf. Con ottimi trasporti che forniscono un facile accesso a gran parte del Sussex, Brighton e Londra, è la base perfetta per esplorare, e quindi un'ottima scelta per gli studenti delle scuole superiori internazionali che vogliono vedere alcuni dei migliori siti del Regno Unito; infatti si trova a soli 90 minuti da London Victoria in treno e 20 minuti da Brighton. Gli studenti di Worthing potranno trascorrere le loro serate e fine settimana esplorando il centro della città, ambiente dinamico e vivace, o organizzando delle gite nelle famose località turistiche vicine, che come sopracitato sono facilmente raggiungibili tramite brevi viaggi in treno.

 

LA SCUOLA

 
Worthing College dispone di moderne aule, laboratori scientifici, ampi centri di risorse e apprendimento, nonché Wi-Fi gratuito all’interno del campus. Al suo interno sono anche presenti un teatro per esibizioni, studi fotografici, un centro fitness, campi sportivi, ma non solo: anche diversi bar attivi tutta la giornata che fungono da tavola calda e fredda, uno dei quali con terrazza all’aperto, e un servizio bus navetta per il centro città. Oltre ai già citati servizi, altre strutture utili sono: una biblioteca ben attrezzata con vista panoramica, un complesso di studi di teatro e danza, una palestra, netball illuminati e campi da tennis e da rugby, splendidi spazi ricreativi all'aperto, negozi universitari che vendono oggetti di uso quotidiano e cancelleria, e accesso disabili a tutte le aree. Il college vanta un’atmosfera amichevole, incoraggiando gli studenti a sviluppare tutte le loro potenzialità, incontrare nuovi amici, sviluppare skills professionali e acquisire esperienze che non dimenticheranno mai. Questo aiuta a fornire agli studenti l'opportunità di distinguersi dalla massa quando si trovano a cercare lavoro o università.

 

Materie di studio A Level: Biology – Chemistry – Maths - Physics - Psychology – Sociology - Film Studies - Fine Art - Graphic Communication - Media Studies - Photography - Textiles - Geography – History – Law - Politics - Business Studies – Economics - Computer Science
 
Lingue straniere: Francese - Spagnolo
 
Sports: Badminton - Rugby - Football - Tennis - Baske - Netball
 

IL PROGRAMMA

 

SISTEMAZIONE

Famiglia ospitante con rimborso spese. Per rientrare nel programma le famiglie ospitanti sono sottoposte a rigidi controlli di affidabilità, igiene e sicurezza.

Le famiglie ospitanti possono essere di tutte le tipologie, senza discriminazione di etnia, religione, ceto sociale ed età, purché rispettino i criteri di affidabilità e sicurezza. Capita sempre più spesso che le famiglie non siano di tipo “tradizionale” (mamma, papà e figli): potrebbero essere composte dai soli genitori, da un solo genitore con figli, da single o anche da due genitori dello stesso sesso.

 

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Trimestre/Semestre: per un periodo massimo di 6 mesi non serve il visto, ma solo il passaporto. 

Anno/Biennio: dall’anno scolastico 2021-2022 per frequentare l’intero anno è necessario ottenere un certificato linguistico tipo IELTS for UK-VI con punteggio 5.5. La certificazione linguistica con punteggio 5.5 è richiesta a tutti gli studenti che abbiano già compiuto 16 anni.
Si consiglia di sostenere l'esame presso il British Council a Roma perchè si ha la certezza che venga accettato da tutte le scuole inglesi per il rilascio della CAS, un documento che certifica l'accettazione presso la scuola estera.

La procedura per la richiesta di visto è online.

Attenzione: il visto non serve se vuoi studiare un trimestre o un semestre scolastico nel Regno Unito.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  • Risultati scolastici buoni (è necessario fornire le pagelle degli ultimi due/tre anni)
  • Livello di conoscenza della lingua inglese medio-alto

 

LA QUOTA INCLUDE

  • Incontri di orientamento (webinar, open day, consulenze personalizzate)
  • Sistemazione presso la famiglia ospitante con trattamento di mezza pensione per tutta la durata del soggiorno. Nel programma nel Sud dell'Inghilterra non sono inclusi i pranzi nei giorni di frequenza a scuola. Lo studente potrà portare il packed lunch o mangiare presso la mensa scolastica.
  • Volo A/R nelle date di inizio e fine del programma per raggiungere la destinazione finale
  • Accoglienza e trasferimenti aeroportuali dall'aeroporto più vicino alla destinazione nelle date di inizio e fine programma
  • Assicurazione medico-bagaglio (assistenza e spese mediche in viaggio con massimale fino a €100.000, rimborso acquisti per ritardata consegna del bagaglio, responsabilità civile verso terzi)
  • Incontri informativi pre-partenza per studenti e genitori
  • Weekend di preparazione alla partenza in Italia (vitto e alloggio inclusi)
  • Assistenza nella compilazione del dossier e della modulistica pre-partenza 
  • Fornitura della documentazione scolastica necessaria per la richiesta del visto consolare (quando richiesto)
  • Spese amministrative della scuola ospitante
  • Assistenza in loco per tutta la durata del programma
  • Servizio di assistenza telefonica all'estero 24h/24 (operatore parlante italiano)
  • Kit dello studente "In viaggio con Trinity" (t-shirt, zaino e manuale dello studente)

 

LA QUOTA NON INCLUDE

  • Tasse aeroportuali ed eventuale adeguamento valutario
  • Eventuali spese per vaccinazioni e visite mediche richieste prima della partenza
  • Spese per il visto di ingresso ed eventuali tasse governative (quando richiesto)
  • Trasporto locale (famiglia/scuola/famiglia)
  • Eventuali gite proposte dalla scuola, dalla famiglia ospitante o dai nostri rappresentanti in loco
  • Spese personali
  • Quanto non espressamente indicato ne "Le quote includono"

 

torna su