Ottobre 27, 2022|Categoria: Vita da studente
Non vedi l'ora di partire per un periodo scolastico, ma devi ancora scegliere se fare un anno, semestre o trimestre all'estero? Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per fare una scelta ponderata e giusta per le tue necessità.
Vediamo i Pro e Contro di ciascuna alternativa e soprattutto come scegliere!
Non solo, però! L'esperienza di anno, semestre o trimestre all'estero viene solitamente proposta per il quarto anno scolastico italiano, quindi sarà importante scegliere la destinazione perfetta e il periodo corretto.
Inoltre, sarà importante prendere in considerazione che il piano formativo delle scuole straniere sarà differente da quello italiano. Se deciderai di partire per un trimestre o un semestre, ti consigliamo di tenerti al passo con il programma in modo da essere pronto per il tuo rientro a metà anno o in occasione del nuovo anno scolastico. Se invece sceglierai di partire per un intero anno scolastico, Trinity consiglia sempre di confrontarti con i tuoi professori ancor prima della tua partenza, per determinare sin da subito le modalità di recupero ancor prima della tua partenza.
Nonostante ciò, è bene ricordare che durante il tuo Exchange Year potrai metterti alla prova con un ventaglio di materie mai affrontate prima, oltre che frequentare club pomeridiani o praticare sport!
Se invece vuoi partire per più tempo, potrai scegliere praticamente qualsiasi destinazione. Se però hai dei dubbi, potrai chiedere una consulenza personalizzata ai nostri Trinity Consultants, che ti sapranno indirizzare in base alle esperienze che vorrai fare, alle materie che vorresti seguire, ma anche alla distanza da casa, che sappiamo essere un elemento importante.
Il periodo scolastico all'estero è un'esperienza che richiede sicuramente una pianificazione del budget in famiglia, per capire quanto si vuole spendere. Ciò che incide maggiormente sul prezzo finale sarà la tipologia di programma che andrai a scegliere ed eventualmente il tipo di scuola.
Inoltre, se sei ancora indeciso, puoi decidere di iniziare a fare un trimestre o semestre, con la possibilità di prolungare fino ad un anno scolastico in base alla disponibilità. Quest'ultima possibilità, però, rappresenta l'alternativamente decisamente più costosa.
Ciò che ti devi chiedere è: per quanto tempo vorresti partire?
In alternativa, se vuoi esprimere una preferenza di area, stato, grandezza della città o tipologia di scuola, potrai optare per il Programma Exchange Plus, che prevede il pagamento di un supplemento in base alla necessità espressa, che potrà essere una soltanto. In quest'ultimo caso, Trinity cercherà di soddisfare la richiesta, sebbene non sia garantita al 100%.
Sia per quanto riguarda il programma Exchange che per l'Exchange Plus, alloggerai presso famiglie volontarie selezionate e frequenterai una scuola pubblica.
In questo caso, alloggerai presso una famiglia ospitante selezionata, che recepisce un rimborso spese, o in una vera e propria boarding school, dove vivrai per l'intero periodo scolastico.
Infine, potrai scegliere la scuola o il distretto scolastico in base alle materie che vuoi seguire o a seconda delle attività aggiuntive che vorrai fare.
Imparare una lingua significa anche conoscerne i tranelli: ecco i false friends dell’inglese più comuni e importanti da conoscere.
Se hai bisogno di migliorare l’uso della lingua in poco tempo, ecco i nostri consigli sul modo più facile per imparare l’inglese da soli.
Dalla pronuncia alla grammatica: ecco tutte le differenze tra inglese e americano utili da sapere per una conversazione come un local.