logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo

Anno, semestre o trimestre all’estero: pro e contro e come decidere

Anno, semestre o trimestre all’estero: pro e contro e come decidere

Non vedi l’ora di partire per un periodo scolastico, ma devi ancora scegliere se fare un anno, semestre o trimestre all’estero? Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per fare una scelta ponderata e giusta per le tue necessità.

Vediamo i Pro e Contro di ciascuna alternativa e soprattutto come scegliere!

Come scegliere se partire per un anno, semestre o trimestre all’estero

Immaginiamo che nel momento in cui dovrai decidere per quanto tempo partire e fare l’esperienza da vero Exchange Student prenderai in considerazione tantissimi aspetti, ma soprattutto dovrai confrontarti anche con i tuoi genitori.

Non solo, però! L’esperienza di anno, semestre o trimestre all’estero viene solitamente proposta per il quarto anno scolastico italiano, quindi sarà importante scegliere la destinazione perfetta e il periodo corretto.

 

La scuola italiana

Il programma High School ti permetterà di immergerti completamente nella vita scolastica di un altro Paese a tua scelta. Per questo, è importante confrontarsi con la tua scuola di provenienza, che ti saprà indirizzare in base all’andamento scolastico che hai avuto nel corso degli anni.

Inoltre, sarà importante prendere in considerazione che il piano formativo delle scuole straniere sarà differente da quello italiano. Se deciderai di partire per un trimestre o un semestre, ti consigliamo di tenerti al passo con il programma in modo da essere pronto per il tuo rientro a metà anno o in occasione del nuovo anno scolastico. Se invece sceglierai di partire per un intero anno scolastico, Trinity consiglia sempre di confrontarti con i tuoi professori ancor prima della tua partenza, per determinare sin da subito le modalità di recupero ancor prima della tua partenza.

Nonostante ciò, è bene ricordare che durante il tuo Exchange Year potrai metterti alla prova con un ventaglio di materie mai affrontate prima, oltre che frequentare club pomeridiani o praticare sport!

 

Destinazione scelta

Anche la destinazione può essere un fattore di scelta tra anno, semestre o trimestre. Se frequenti il Liceo Classico e stai cercando un Paese in cui fare quest’esperienza, senza però perdere troppi mesi a scuola, l’Emisfero Australe è perfetto per te! In destinazioni come Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Argentina, ad esempio, potrai andare a scuola a partire da luglio fino a settembre per fare una full-immersion e migliorare la conoscenza della tua lingua.

Se invece vuoi partire per più tempo, potrai scegliere praticamente qualsiasi destinazione. Se però hai dei dubbi, potrai chiedere una consulenza personalizzata ai nostri Trinity Consultants, che ti sapranno indirizzare in base alle esperienze che vorrai fare, alle materie che vorresti seguire, ma anche alla distanza da casa, che sappiamo essere un elemento importante.

 

Costo dell’esperienza per un anno, semestre o trimestre

L’aspetto fondamentale nella scelta del periodo di tempo in cui partire è sicuramente il prezzo, che cambia soprattutto in base alla destinazione in vuoi andrai.

Il periodo scolastico all’estero è un’esperienza che richiede sicuramente una pianificazione del budget in famiglia, per capire quanto si vuole spendere. Ciò che incide maggiormente sul prezzo finale sarà la tipologia di programma che andrai a scegliere ed eventualmente il tipo di scuola.

Inoltre, se sei ancora indeciso, puoi decidere di iniziare a fare un trimestre o semestre, con la possibilità di prolungare fino ad un anno scolastico in base alla disponibilità. Quest’ultima possibilità, però, rappresenta l’alternativamente decisamente più costosa.

 

E tu per quanto vorresti partire?

Non dimenticarti che l’opinione più importante è la tua, con le tue esigenze e necessità! Se vuoi fare un’esperienza all’estero affidandoti a Trinity, farai un colloquio attitudinale per determinare la tua inclinazione e motivazione. Partire per un’esperienza all’estero, dal trimestre all’anno scolastico, richiede sempre un grande spirito di adattamento per poterti adattare ad una cultura e abitudini diverse.

Ciò che ti devi chiedere è: per quanto tempo vorresti partire?

 

Tipologia di programma

Nella scelta del periodo e della destinazione in cui affrontare questa nuova avventura incide anche la tipologia di programma. Per quasi tutti i Paesi in cui è attivo il programma High School potrai scegliere tra un Programma Exchange, Exchange Plus o Select.

Programmi Exchange o Exchange Plus

Il programma Exchange, quello più economico, è adatto per chi è flessibile ed è incline ad adattarsi facilmente. È infatti l’esperienza che permette agli studenti di esprimere soltanto la preferenza di Paese in cui frequentare il periodo scolastico, ad esempio Stati Uniti, Canada, Inghilterra e così via!

In alternativa, se vuoi esprimere una preferenza di area, stato, grandezza della città o tipologia di scuola, potrai optare per il Programma Exchange Plus, che prevede il pagamento di un supplemento in base alla necessità espressa, che potrà essere una soltanto. In quest’ultimo caso, Trinity cercherà di soddisfare la richiesta, sebbene non sia garantita al 100%.

Sia per quanto riguarda il programma Exchange che per l’Exchange Plus, alloggerai presso famiglie volontarie selezionate e frequenterai una scuola pubblica.

 

Programma Select

Se invece hai delle esigenze specifiche, ti consigliamo di scegliere il Programma Select, che ti permetterà di scegliere la destinazione finale, il tipo di sistemazione e addirittura la scuola!

In questo caso, alloggerai presso una famiglia ospitante selezionata, che recepisce un rimborso spese, o in una vera e propria boarding school, dove vivrai per l’intero periodo scolastico.

Infine, potrai scegliere la scuola o il distretto scolastico in base alle materie che vuoi seguire o a seconda delle attività aggiuntive che vorrai fare.

 

Altri articoli