Imparare l’inglese a casa dell’insegnante

Marzo 18, 2024|Categoria: Vita da studente

Torna a Vita da studente

Homestay language course: imparare l'inglese a casa dell'insegnante

Imparare e migliorare il tuo inglese grazie ad un insegnante privato con cui condividere anche una casa? Tutto ciò è possibile grazie all’opportunità di frequentare un corso di inglese all’estero con Trinity scegliendo l’ospitalità a casa del Teacher. Questa opportunità si chiama Homestay Language Course ed è l’ideale per apprendere molto, in maniera personalizzata e in poco tempo! Vediamo insieme come funziona.

Come funziona l’Homestay Language Course per imparare l’inglese

I corsi di inglese direttamente a casa dell’insegnante sono un’opzione molto efficace e personalizzabile per migliorare l’uso e la conoscenza della lingua. Proprio queste caratteristiche, fanno sì che siano spesso preferiti da professionisti o adulti che hanno poco tempo a disposizione, ma la forte volontà di prendere in mano il proprio livello di inglese e desiderano vivere un’esperienza di questo tipo, consapevoli dei vantaggi di imparare la lingua a tutte le età. È un corso riservato agli adulti, ma noi di Trinity offriamo questa opzione a ragazzi e ragazze a partire dai 16 anni. Il programma Homestay Language Course prevede una full immersion linguistica a casa di un insegnante madrelingua, naturalmente, e altamente qualificato. L’approfondimento dell’inglese si sviluppa su due piani contemporanei e paralleli: da un lato, infatti, segui un corso personalizzato e calibrato sul tuo livello di lingua iniziale, dall’altro vivi appieno un’esperienza a contatto con una famiglia utilizzando l’inglese anche per tutte le attività della vita quotidiana. Alla fine del corso, non abbiamo dubbi, gestirai l’inglese con grande facilità e fluidità sia in un contesto informale sia in quello più formale o professionale, a seconda delle tue esigenze. Il corso per imparare l’inglese a casa dell’insegnante rivolti agli adulti si può realizzare durante tutto l’anno ed è personalizzabile anche la durata, a partire da una settimana. Insieme possiamo definire il tempo partendo dal livello di inglese e dagli obiettivi del tuo soggiorno all’estero. Inoltre, è possibile partire da soli, in coppia o anche in piccoli gruppi. L’insegnante sarà il vostro tutor e punto di riferimento.

Imparare l’inglese a casa dell’insegnante: tutti i vantaggi

Personalizzazione e immersione, queste sono senza dubbio le prime caratteristiche che colpiscono degli Homestay Language Course, ma i vantaggi non sono solo questi. Vediamo, infatti, insieme quali sono i punti di forza di questa opzione per frequentare un corso di inglese all’estero.  

  1. Le lezioni one-to-one o, al massimo, in piccolissimi gruppi consentono all’insegnante di lavorare in maniera mirata sul tuo livello linguistico e sui tuoi bisogni. Se ti occupi di organizzazione di eventi culturali e vuoi migliorare il tuo inglese per poterlo impiegare di più nel tuo lavoro, insieme all’insegnante ti formerai sul lessico settoriale. Un tale grado di personalizzazione è quasi impossibile da raggiungere in un corso tradizionale.
  2. Il mix tra corso di inglese e vita come un local garantisce un’esperienza completa in cui la lingua è protagonista di ogni momento della giornata. Inoltre, il vantaggio di vivere con un insegnante è che sa bene quali sono i tuoi punti deboli e quelli forti, quindi può calibrare anche il livello delle conversazioni informali, rendendole pienamente parte della tua esperienza formativa.
  3. L’apprendimento in casa è molto pratico, un approccio che facila l’assimilazione di quanto studiato durante le lezioni e il consolidamento di quanto imparato in “classe”.
  4. Come sta andando il corso? Non fai in tempo a porti la domanda, che la risposta è già sotto i tuoi occhi. L’Homestay Language Course assicura, infatti, un feedback immediato e mirato che aiuta gli studenti a correggersi subito e migliorare le competenze in tempo reale.
  5. Abitare insieme all’insegnante significa, anche, studiare in un ambiente rilassato e familiare. Non immaginare che questo tipo di corso ti faccia sentire di vivere a scuola, al contrario è come imparare nel calore di una famiglia e in un contesto molto friendly.
  6. Chi segue un corso in modalità Homestay spesso ha l’opportunità di immergersi non soltanto nella lingua, ma anche nella cultura e nelle abitudini locali. In questo modo, il viaggio di studio non si limita a migliorare le competenze linguistiche, ma ad espandere anche gli orizzonti culturali e ad essere un vero e proprio viaggio di scoperta.
  7. Per sua natura, l’Homestay Language Course si rivolge a una sola o pochissime persone contemporaneamente, innegabile quindi il vantaggio di avere l’insegnante tutto per sé. Si assicura così una maggiore attenzione individuale e una risposta alle esigenze specifiche, anche nel caso in cui queste cambino durante il corso. Può capitare di partire con la convinzione di voler approfondire un argomento o un’area lessicale, per scoprire di aver bisogno di cambiare rotta.
  8. Last but not least, imparare l’inglese a casa dell’insegnante porta ad un significativo sviluppo anche delle skills sociali. Ci sono moltissime occasioni per interagire con l’insegnante, ma anche con la sua famiglia, il suo gruppo di amici o la comunità locale. Il tutto, però, avviene in maniera più naturale o informale: l’ideale per usare l’inglese senza stress o senza sentire pressioni, diventando così ogni giorno sempre più fluenti.

  Noi di Trinity ViaggiStudio organizziamo da anni corsi di lingua all’estero per ragazzi e adulti dai 16 anni con varie opzioni di alloggio e di modalità. I soggiorni studio possono essere di gruppi o individuali, ma anche Work Experience e Homestay Language Course, per l’appunto. Contattaci per conoscere tutte le opzioni e ricevere il catalogo con le destinazioni possibili per l’inglese!

Altri articoli

Vita da studente
Imparare l’inglese da soli e in poco tempo. È possibile?

Imparare l’inglese da soli e in poco tempo. È possibile?

Se hai bisogno di migliorare l’uso della lingua in poco tempo, ecco i nostri consigli sul modo più facile per imparare l’inglese da soli.


Vita da studente
British e American English: le principali differenze

British e American English: le principali differenze

Dalla pronuncia alla grammatica: ecco tutte le differenze tra inglese e americano utili da sapere per una conversazione come un local.


Vita da studente
Cosa portare per l’anno all’estero

Cosa portare per l’anno all’estero

La guida definitiva su cosa portare in viaggio studio, compresa la lista per la valigia per l’anno all’estero.