logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

5 buoni motivi per fare una vacanza studio all’estero

Un periodo di studio all’estero è il sogno di molti ragazzi e ragazze che, sin da bambini, immaginano di vivere un’esperienza così. Ma non si tratta soltanto del desiderio di vivere un’esperienza memorabile e conoscere nuovi amici da tutto il mondo, partire per un anno di studio all’estero oppure per una vacanza studio è anche uno strumento per integrare il percorso formativo e migliorare la conoscenza di una lingua straniera. È da un po’ che sogni di partire, ma ancora hai dei dubbi sul perché studiare all’estero? Ecco 5 ottimi motivi per cui dovresti partire presto insieme a Trinity!

Perché studiare all’estero? 5 motivi che ti faranno venire voglia di partire subito!

Ci sono tante opportunità per studiare all’estero e siamo sicuri che almeno una di quelle che proponiamo sia quella che fa per te. C’è l’High School Program che consente di trascorrere un periodo di studio (riconosciuto dalle scuole superiori italiane) in una scuola superiore in un Paese straniero, oppure ci sono le vacanze studio per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni che ti permetteranno di frequentare un corso di lingua insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo. 

Trinity ViaggiStudio organizza viaggi per l’apprendimento delle lingue da oltre 20 anni e abbiamo ascoltato le motivazioni e i dubbi di centinaia di ragazzi e ragazze che, come te, sognavano di vivere un’avventura simile. Li abbiamo incontrati anche al rientro in Italia e sappiamo bene quali sono gli ingredienti che hanno reso indimenticabile la loro esperienza e siamo pronti a condividerli con te!

1. Usare la “vera” lingua

Sappiamo tutti che l’apprendimento di una nuova lingua solamente sui banchi di scuola spesso non è abbastanza. È utile, naturalmente, per insegnarci le basi della lingua e l’elaborazione di frasi grammaticalmente corrette, la teoria e i vocaboli. Ma andare all’estero e trascorrere intere giornate “immersi” in una nuova lingua è completamente diverso.

Durante il periodo di studio all’estero, infatti, non hai modo di evitare la lingua che stai cercando di imparare. Se sei ospite in famiglia, vivrai la quotidianità di casa interagendo in continuazione con persone del posto. Anche nei college, selezionati da Trinity ViaggiStudio, sarai sempre a stretto contatto con insegnanti, nuovi compagni e amici che ti stimoleranno a conversare in lingua.

Sembra banale, ma anche la semplice visione di programmi televisivi locali, ordinare del cibo al ristorante, leggere pubblicità che vedi in giro non farà altro che arricchire il tuo vocabolario, migliorando notevolmente i tuoi livelli di comprensione della lingua. 

Anche con i tuoi nuovi amici ti troverai a parlare inglese, tedesco, francese o spagnolo. Imparerai presto un lessico nuovo, quello che ti serve davvero per raccontarti ed esprimerti, oltre a tanti tantissimi modi di dire che, alla fine dell’esperienza, ti faranno sentire sicuro e fluente come un local. 

2. Luoghi splendidi e nuove culture

Che tu parta per un anno scolastico all’estero oppure per seguire un corso di lingua, la tua quotidianità non si svolgerà solamente a scuola. Vivrai appieno la città e il Paese scelto come destinazione. Questa è di per sé un’esperienza preziosissima: tutti sappiamo quanto viaggiare permetta di conoscere nuove culture. Da questo incontro si impara sempre a rispettarsi e confrontarsi con idee e stili di vita diversi dai propri. Fare una esperienza all’estero significa allargare la mente e sperimentare nuove situazioni e condizioni di vissuto quotidiano.

Tutte le proposte di Trinity, inoltre, prevedono la possibilità di partecipare a escursioni, gite di un giorno e altre attività per conoscere monumenti, musei, parchi attorno al college. Momenti di studio, di divertimento e di visita delle attrazioni turistiche fanno tutti parte dell’esperienza. Sarà una vera e propria full immersion tra tradizione e cultura locale!

Un aspetto da non sottovalutare è che alcune delle mete dei programmi di Trinity sono fuori dalle più classiche rotte turistiche. Ciò significa che potrai esplorare luoghi che altrimenti non visiteresti, accompagnato da guide turistiche decisamente speciali come la tua host family o i tuoi nuovi compagni di classe!

Per non parlare della cucina… Autenticità è la parola chiave. Anche in questo caso, guidati dalle Host family e dai nuovi amici, potrai assaggiare piatti tipici, ricette tradizionali, o anche perderti nei supermercati forniti di ogni delizia, ma soprattutto di prodotti che in Italia solitamente non si trovano. 

3. Nuove amicizie ovunque nel mondo

Chi trova un amico, trova un tesoro. Anche e soprattutto in vacanza studio! Coltivare nuove amicizie all’estero durante una vacanza studio è un’avventura a dir poco fantastica.

L’anno all’estero è un periodo di grande intensità e cambiamento, durante il quale sarai accompagnato da coetanei che stanno vivendo un’esperienza simile. Bastano pochi giorni per costruire rapporti di amicizia che ti faranno compagnia molto a lungo. Viviamo, poi, in un periodo in cui la tecnologia è nostra preziosa alleata: potrai rimanere sempre in contatto con i tuoi nuovi amici, un valido motivo in più per perfezionare al meglio l’utilizzo della nuova lingua, sia tramite una bella corrispondenza per iscritto che attraverso call internazionali. E perchè no? Potrai invitare i tuoi nuovi amici per un bel weekend in Italia, o trovare sempre il momento giusto per tornare a trovarli all’estero.

L’amicizia è un bene davvero prezioso e una vacanza studio all’estero può aiutarti a coltivare nuovi amici, grazie a un viaggio in grado di unire ed avvicinare le persone molto velocemente!

4. Fai un’esperienza di crescita personale

L’indipendenza e la crescita personale sono due tra i bagagli che tutti i ragazzi e le ragazze che sono partite con Trinity portano con sé al ritorno. Vivere un’esperienza lontano da casa, dagli amici di sempre, dai compagni di classe e dalla famiglia ti aiuta a metterti in gioco, ad uscire dalla comfort zone e crescere, molto. Stare anche solo per due settimane in un ambiente diverso da quello familiare, dove la comunicazione avviene in una lingua diversa dalla tua, ti permetterà di affrontare il tutto unicamente con le tue forze.

Da un lato, queste esperienze ti permettono di scoprire nuovi punti di forza e di conoscerti meglio. Partire per studiare all’estero è una scelta che richiede coraggio, curiosità e apertura al cambiamento: se partirai con questa consapevolezza, tornerai estremamente cresciuto, maturato e arricchito. Dall’altro, vivere da Exchange student, anche per poche settimane, ti farà sperimentare una forma di indipendenza nuova e autentica. Sarai libero di compiere le tue scelte e, allo stesso tempo, responsabile di esse, il tutto in un contesto sicuro e sempre seguito dallo staff di Trinity ViaggiStudio. 

Un viaggio studio all’estero senza mamma e papà è un buon modo per diventare autonomo e metterti alla prova. Provare un po’ di tensione in fase di partenza è normale e giustificato, ma se da una parte stare lontano dalle persone a cui vuoi bene può farti sentire “isolato”, dall’altro riuscirai a diventare più indipendente e maturo. Mica poco!

5. Un mattone importante per il successo del tuo futuro

Ci sono, infine, tante caratteristiche di un viaggio di studio all’estero che vanno ad arricchire il tuo personale bagaglio formativo. Molte scuole, infatti, offrono attività extrascolastiche diverse rispetto a quello che viene proposto in Italia. Puoi scegliere di fare pratica con il football, il cricket o il surf, per fare solo qualche esempio, ma anche optare per materie inusuali che in Italia non sono frequenti. Inoltre, potrai sperimentare un approccio molto pratico alla didattica.

Il risultato è un mix di avventura e formazione davvero unico. Tutto ciò che imparerai nella vacanza studio o nel tuo anno all’estero ti permetterà di distinguerti un domani all’università o anche nel mondo del lavoro. Le amicizie internazionali, la conoscenza della lingua “vera”, la flessibilità che hai dimostrato (a te stesso prima di tutto di avere) saranno risorse davvero preziose che ti aiuteranno a perseguire anche i sogni che ancora non sai di avere!

Sei pronto a partire, ma non hai ancora scelto che tipo di esperienza vorresti fare? Contattaci subito, noi di Trinity ViaggiStudio organizziamo vacanze studio e percorsi di formazione più lunghi come l’anno all’estero. Insieme possiamo individuare la proposta giusta per te!

Altri articoli

Vita da studente

Anno all’estero: mete che non ti aspetti

Anno all’estero: 3 mete che non ti aspetti e ti faranno innamorare Imparare l’inglese come un madrelingua e vivere un’esperienza di crescita e di vita indimenticabile. Queste sono le ragioni