logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo

Vuoi diventare Exchange Student e partire per un periodo all’estero? È importante conoscere tutti i dettagli che vengono richiesti per non farsi trovare impreparati.

Scopri con noi il manuale completo dei requisiti e preparati a frequentare un anno, un semestre o un trimestre da sogno in un Paese straniero.

 

Gli elementi fondamentali del programma High School

Il primo step per affrontare al meglio il programma e quindi immergersi completamente nella cultura locale, è importante conoscere gli elementi fondamentali per prepararsi a diventare un Exchange Student!

La scuola

La scuola è l’ambiente in cui trascorrerai gran parte del tempo all’estero: qui non seguirai soltanto i corsi scelti, ma potrai anche svolgere attività sportive e culturali. In base alla destinazione da te scelta, troverai un sistema scolastico differente da quello a cui sei abituato, che ti aiuterà a sviluppare maggiore autonomia e capacità organizzativa.

In ogni scuola troverai delle materie obbligatorie, come ad esempio la lingua locale, matematica, storia, scienze ed educazione fisica. Oltre a queste però, potrai scegliere anche delle materie facoltative coinvolgenti. Che ne dici di entrare nella banda della scuola o nelle squadre sportive della scuola?

La famiglia

Il secondo pilastro del Programma High School è la famiglia ospitante, che ti accoglierà nel proprio contesto privato caratterizzato da abitudini e ritmi di vita a cui dovrai adattarti.

Ricordati che anche le famiglie ospitanti, selezionate dalla scuola e dai nostri rappresentanti in loco, accetteranno appieno i tuoi usi e costumi.

Le famiglie possono essere di tutte le tipologie e devono rispettare i criteri di affidabilità e sicurezza garantiti. Nonostante ciò, è bene sapere che non è possibile rifiutare la famiglia assegnata per motivi geografici, composizione, razza, religione, professione o ceto sociale.

L’integrazione in una nuova comunità

Poco tempo dopo il tuo arrivo, non ti sentirai più esterno rispetto alla comunità che ti sta accogliendo. Ti immergerai invece nella cultura e nella lingua del Paese ospitante e vivrai esperienze autentiche indimenticabili. Dal Thanksgiving al tè pomeridiano in Inghilterra, dai safari in Sudafrica alle escursioni per scoprire la barriera corallina in Australia, diventerai un vero e proprio cittadino del mondo!

Il coordinatore locale

Qualunque sia la destinazione da te scelta, troverai un coordinatore locale ad accoglierti. Potrai contattare il coordinatore per qualsiasi dubbio o problema potresti riscontrare, oltre che per chiedere informazioni.

 

I requisiti per diventare un Exchange Student

Se sei pronto a partire e a fare una full-immersion in un nuovo Paese e in una seconda famiglia, puoi scoprire tutti i requisiti per diventare un Exchange Student sin da subito:

 

Hai deciso di partire per questa avventura e di diventare un Exchange Student?

Ricordati che frequentare un periodo di studio all’estero, soprattutto se di lungo periodo, implica un’attenta pianificazione e procedure con scadenze inderogabili.

Proprio per questo motivo, Trinity ha pensato a degli step che ti possano venire incontro e ti aiutino a fare una scelta consapevole.

Prenota una consulenza personalizzata

Dal momento che stai per fare una scelta importante, ti offriamo la possibilità partecipare a degli incontri informativi gratuiti. Questi ultimi, non vincolanti all’iscrizione, sono un momento fondamentale per approfondire le alternative tra cui scegliere e tutti gli aspetti del programma più adatto alle tue esigenze.

E se vuoi vederci di persona? Trinity ViaggiStudio organizza spesso anche Open Day gratuiti nelle maggiori città italiane, che ti permetteranno di conoscere tutti i nostri consulenti specializzati.

Effettua il colloquio attitudinale

Il secondo step per finalizzare l’iscrizione è il colloquio attitudinale, che altro non è che una semplice chiacchierata in lingua per conoscerti meglio. Trinity valuterà durante questa call il tuo livello linguistico, ma anche la motivazione a diventare un Exchange Student. Per alcune destinazione, è richiesto anche un test linguistico o un colloquio conoscitivo in lingua con i referenti locali.

Iscriviti al programma e prepara la documentazione

Hai superato il colloquio attitudinale? Non manca più niente se non l’iscrizione! Trinity ti invierà tutta la documentazione per procedere all’iscrizione, che dovrai compilare con tutti i dettagli per farti conoscere alla tua nuova scuola e alla tua nuova famiglia.

Assicurati di avere tutti i documenti richiesti

Prima della partenza, dovrai controllare di avere tutti i documenti richiesti in base alla destinazione in cui frequenterai il tuo periodo scolastico all’estero.

 

Sei pronto a partire? Prepara subito le valige per vivere un periodo all’estero da sogno!