Gennaio 31, 2024|Categoria: Vita da studente
Vuoi trascorre un periodo di studio all'estero durante le scuole superiori, ma non sai decidere tra Stati Uniti d'America o Canada. La scelta è fondamentale per pianificare il tuo percorso di studi all'estero.
La cultura americana è molto affascinante e rispecchia pienamente la multietnicità del Paese. Di seguito gli aspetti più interessanti della cultura americana:
Di sicuro sogni la vita dei teenager americani: le high school americane, gli autobus gialli, il corridoio pieno di armadietti, la squadra di cheerleader o football americano e il famoso prom (il ballo di fine anno). Le scuole americane sono proprio così, non è un film!
3. Le famiglie ospitanti
Nella maggior parte dei casi, le famiglie ospitanti americane sono volontarie, quindi sono molto calorose e desiderose di ospitarti. Se scegli gli USA come destinazione per il tuo anno all'estero certamente non rimarrai deluso dalla famiglia ospitante che ti sarà assegnata.
4. I luoghi da visitare
Il lato turistico degli Stati Uniti d'America non può certo essere ignorato! Se scegli di trascorrere un anno scolastico negli USA infatti, potrai visitare posti meravigliosi: paesaggi mozzafiato, metropoli, montagne, laghi, parchi nazionali e deserti. Tutta la diversità paesaggistica del mondo racchiusa in un unico paese.
5. Lo sport
Ultimo, ma non per importanza, lo sport. Le scuole superiori americane infatti promuovono moltissimo le attività sportive: tutti gli studenti scelgono quale sport praticare. Potrai entrare a far parte delle squadre della scuola e diventare un campione. Se sei un/una sportivo/a gli USA sono la destinazione che fa al caso tuo.
Se scegli il Canada come destinazione finale per il tuo percorso di studio all'estero tornerai in Italia con una formazione solida ed eccellente. In Canada infatti potrai vivere un'esperienza internazionale di altissimo livello e potrai confrontarti con un sistema educativo tra i migliori al mondo.
2. Il multiculturalismo
Scegliere di trascorre un anno in Canada significa sperimentare più culture e mondi diversi. Il Canada infatti è un Paese multiculturale, frutto della fusione di diversi popoli: aborigeni, francesi e britannici. Il paese è stato inoltre meta di migrazioni europee e non solo per molti anni: Caraibi, Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina. Il Canada ha infatti ufficialmente dichiarato e riconosciuto il suo multiculturalismo nel 1971.
3. Il numero di lingue parlate
Dato il multiculturalismo del paese, il Canada vanta 2 lingue ufficiali: inglese e francese. La terza lingua più parlata in Canada è il cinese; potrai metterti alla prova imparando lingue diverse.
4. Il paesaggio
Il Canada è famoso nel mondo per i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi spazi infiniti e una natura selvaggia ed incontaminata; i suoi laghi e le Cascate del Niagara sono sicuramente i protagonisti. L'aspetto naturale e selvaggio però non sono gli unici selling point paesaggistici del paese; il Canada infatti vanta anche moltissime metropoli moderne ricche di eventi culturali e sportivi da vivere.
5. Lo sport e le attività extrascolastiche
Lo sport e le attività extrascolastiche sono parte integrante dell'offerta formativa in Canada e ti permetteranno di vivere a 360 gradi la tua esperienza.
Quali tra questi motivi ti rappresenta di più? Quale di queste due realtà vorresti vivere?
Tutto ciò che ti serve sapere su come pagare in Svezia, qual è la moneta svedese e come funziona il cambio con l’euro prima di partire.
Ecco tutto quello che ti serve sapere sul sistema scolastico inglese e su come funzionano le scuole in Inghilterra.
Imparare una lingua significa anche conoscerne i tranelli: ecco i false friends dell’inglese più comuni e importanti da conoscere.