Perché tuo figlio dovrebbe studiare all'estero?

Settembre 8, 2021|Categoria: Mondo dei genitori

Torna a Mondo dei genitori

Trascorrere un periodo di studio all’estero è il punto di partenza per la crescita personale di tuo figlio.

Scopri i 5 motivi perché tuo figlio dovrebbe studiare all'estero e fare un'esperienza particolare:

1. LA LINGUA

La motivazione più ovvia, ma anche la principale, è quella dello studio della lingua. Avere la possibilità di trascorrere un periodo direttamente nel Paese ospitante, circondati da parlanti madrelingua dà la possibilità di migliorare sia le doti di ascolto, sia di conversazione, oltre che grammaticali: cose che difficilmente tuo figlio imparerebbe tra i banchi di scuola. Aggiungerà numerose parole al suo vocabolario con estrema semplicità, utilizzandole nella quotidianità con i suoi nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Non c’è dubbio che immergersi nella lingua è il modo migliore per perfezionarla di giorno per giorno in modo naturale.

2. LA SCOPERTA DEL LUOGO

Un altro dei buoni motivi per studiare all’estero è la possibilità di visitare posti nuovi: durante il fine settimana e i momenti liberi tuo figlio avrà l’opportunità di conoscere ed esplorare il Paese ospitante. Le escursioni sono parte integrante della maggior parte dei programmi, proprio perché concepite come vere e proprie opportunità di conoscere un mondo nuovo: paesaggi, usi e costumi, tradizioni e cultura. Inoltre, tuo figlio potrà anche visitare i paesi confinanti al suo e conoscere i segreti della destinazione scelta; mentre studierà all’estero vivrà come una persona del posto e scoprirà tutto ciò che vale la pena conoscere, anche quelle cose che normalmente non troveresti tra i “cosa vedere”, ma sono proprio quei particolari che non scorderà mai e che daranno un valore aggiunto all’esperienza. Diventerà un vero esperto!

3. LA SCOPERTA DI UNA NUOVA CULTURA

Scoprirà una cultura nuova: le differenze culturali tra un paese e un altro non si limitano solo alla lingua; tuo figlio entrerà in contatto con un nuovo stile di vita, mangerà cibo diverso, incontrerà persone che hanno tradizioni e abitudini diverse dalle nostre. Questo cambierà il suo modo di percepire il mondo, arricchendo il suo bagaglio culturale. Molti studenti che scelgono di studiare all’estero spesso lasciano la loro casa per la prima volta e quando arrivano nel Paese ospitante quasi sempre rimangono affascinati e a volte spaventati dalle differenze culturali. Essere immersi in un nuovo contesto culturale può far paura, ma è anche eccitante: è l’occasione di scoprire cose nuove, uscire dagli schemi della propria vita quotidiana, conoscere i propri limiti e imparare a risolvere i problemi: conoscerà i propri punti di forza. Con l’esperienza di studio all’estero avrà la possibilità di scoprire nuovi costumi, tradizioni e atmosfere diverse dalla propria. Se da una parte essere lontano dalle persone a cui si vuole bene può farci sentire soli e nostalgici, dall’altra permette di crescere e diventare indipendente.

4. CONOSCERE NUOVE PERSONE

Possibilità di conoscere tanti studenti internazionali che, come tuo figlio, vivono un’esperienza di studio lontano da casa. Farà nuove amicizie e creerà una rete di amici internazionali su cui potrà sempre contare. Dopo che il programma di studio all’estero sarà terminato, potrà restare in contatto con i suoi nuovi amici e praticare la lingua anche da casa.

5. DARE UN VALORE AGGIUNTO AL SUO PERCORSO FORMATIVO

Non dimenticare che il mercato del lavoro richiede giovani con competenze linguistiche sempre più alte, in grado di comunicare correttamente in una seconda lingua e di confrontarsi con tutto il mondo. Ecco perché un’esperienza di studio all’estero può aprire le porte al mondo del lavoro.

Per tutti questi motivi e molti altri, tuo figlio dovrebbe vivere un periodo di studio all’estero. Trinity ViaggiStudio offre un’ampia gamma di programmi e possibilità, adatte a tutte le esigenze: dalla vacanza studio estiva di due settimane, a periodi più lunghi come mese, bimestre, trimestre, semestre, intero anno scolastico all’estero.

Scopri l’offerta Trinity ViaggiStudio per studiare all'estero. Possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Contattaci se vuoi maggiori informazioni:

Altri articoli

Mondo dei genitori
Come insegnare le lingue straniere a bambini e ragazzi dislessici: i benefici di una vacanza all’estero

Come insegnare le lingue straniere a bambini e ragazzi dislessici: i benefici di una vacanza all’estero

Sfide e opportunità per imparare l’inglese in vacanza studio per ragazzi con DSA e dislessia: la proposta di Trinity ViaggiStudio.


Mondo dei genitori
In partenza per il Giappone? Ecco cosa mettere in valigia!

In partenza per il Giappone? Ecco cosa mettere in valigia!

Se ti stai preparando per un viaggio di studio o per l’anno all’estero, ecco un elenco utile e pratico di cosa portare in Giappone con te e tutti i dettagli da non dimenticare.


Mondo dei genitori
Figli in vacanza da soli: come gestire i primi viaggi in autonomia?

Figli in vacanza da soli: come gestire i primi viaggi in autonomia?

Consigli, esperienze e opportunità per accompagnare i figli a partire per una vacanza da soli in sicurezza.


torna su