Corsi di lingua online: pro e contro

Aprile 30, 2024|Categoria: Mondo dei genitori

Torna a Mondo dei genitori

L’insegnamento e lo studio delle lingue si è profondamente trasformato negli ultimi anni e, oggi, sono tantissime le proposte e le opportunità per migliorare l’inglese, il francese, lo spagnolo, o il giapponese! Basti pensare ai corsi di lingua, ai viaggi studio e all’anno all’estero, strategie più tradizionali, ma anche alla diffusione dei corsi di lingua online oppure delle app che sfruttano l’Intelligenza artificiale.

Grande è l’interesse, in particolare, rispetto all’apprendimento online delle lingue: da un lato può non essere semplice, ma dall’altro i percorsi formativi così diventano accessibili anche per chi ha poco tempo, non può viaggiare o vuole semplicemente migliorare le proprie competenze senza impegnarsi con un corso tradizionale. Sono molte le società che offrono questo servizio, grazie a piattaforme online complete e professionali che hanno reso possibile vivere in una classe virtuale, come ad esempio Zoom, Skype, Meet, ecc.

Un corso online può avere diversi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Ecco i pro e contro di studiare una lingua online.

Apprendimento online delle lingue: tutte le opzioni tra corsi e app

Si fa presto a dire “corsi di lingua online”, perché le tecnologie più moderne e la diffusione della didattica a distanza hanno portato a un importante ampliamento delle opzioni e dei servizi dedicati all’apprendimento online delle lingue straniere.

Possiamo trovare, infatti, diverse tipologie di proposte:

  • Corsi online con l’insegnante in diretta: in questo caso, il corso ha un calendario preciso, una classe (che può essere italiana oppure internazionale, composta da poche persone oppure più ampia) e un insegnante che conduce live la lezione, risponde alle domande, corregge i compiti, ecc. Si tratta di corsi del tutto simili a quelli tradizionali, con la differenza che ciascuno si collega da casa propria.
  • Corsi online on demand: il docente in questo caso registra l’intero corso di lingua in anticipo che viene poi messo a disposizione degli studenti che possono seguire le lezioni quando hanno tempo. Solitamente le piattaforme che offrono corsi on demand prevedono anche la possibilità di scrivere ai docenti e di confrontarsi con gli altri partecipanti, ma ciascuno segue il corso in maniera autonoma. 
  • Lezioni online di conversazione con madrelingua: esistono delle piattaforme online specifiche che si occupano di mettere in contatto persone madrelingua diverse per fare pratica di conversazione insieme. In questo caso non è detto che siano dei veri e propri corsi di lingua, ma opportunità per migliorare la pronuncia e le skill di conversazione.
  • Imparare l’inglese con le app: un’ultima opportunità in grande ascesa è quella di studiare una nuova lingua (o migliorare quella che già si conosce) utilizzando le app dedicate. In questo caso a prevalere è la gamification, ovvero un percorso di apprendimento che sfrutta quiz, livelli e prove da superare diventando sempre più bravi, proprio come se si trattasse di un gioco.

Con l'avvento di tecnologie innovative come la realtà virtuale, alcune piattaforme offrono persino esperienze immersive che permettono agli studenti di "viaggiare" in paesi di lingua straniera senza lasciare la propria casa. 

App per imparare le lingue: perché piacciono tanto?

In poco tempo, le app per imparare le lingue si sono affermate come una delle risorse più popolari e accessibili per gli studenti di tutte le età, ciò grazie alla loro facilità d'uso, alla varietà di funzioni e ai tanti contenuti disponibili. Le caratteristiche interattive delle app, come esercizi di ascolto, quiz, e giochi, rendono l'apprendimento divertente e coinvolgente, incoraggiando gli studenti a praticare regolarmente e a mantenere alta la motivazione - il sistema di notifiche fa squillare il telefono quando non si usa l’app da un po’ di tempo a segnalare che è il momento di ricominciare a studiare. Inoltre, molte app offrono corsi strutturati che seguono un percorso di apprendimento graduale, consentendo agli studenti di progredire a un ritmo confortevole e di consolidare le loro conoscenze linguistiche in modo organico. 

Le soluzioni sono molte, dunque, ma come funzionano? Sono veramente efficaci per imparare l’inglese velocemente?

Pro dei corsi online

Flessibilità, personalizzazione e comodità sono sicuramente alcuni dei fattori che spiegano il successo dei corsi di lingua online, ma vediamo tutti i pro in maniera più approfondita.

1. Flessibilità

Tutti i corsi online si svolgono con diverse modalità: al mattino, al pomeriggio o alla sera. Chi sceglie un corso in presenza infatti spesso si trova a dover rinunciare a causa dell’orario delle lezioni o della durata. Se scegli un corso online invece puoi scegliere il programma più adatto a te e modulare le tue lezioni secondo le tue esigenze.

I corsi online dedicati alle lingue, infatti, spesso sono rivolti a tutte le età e distribuiti durante tutto l’anno:

  • per studenti Junior che voglio approfondire la conoscenza di una lingua straniera al di fuori della scuola,
  • ragazzi universitari che vogliono prepararsi a sostenere l’esame per l’ottenimento di una certificazione linguistica
  • lavoratori che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche per avanzare nella propria carriera.

2. Interazione ed internazionalità

Seguendo un corso in presenza difficilmente potrai interagire con persone provenienti da tutto il mondo, a meno che tu non scelga un corso all’estero, che in realtà potrebbe essere la soluzione ideale a cui non hai ancora pensato! Grazie ad un corso online hai la possibilità di interagire con studenti provenienti da tutto il mondo. Potrai collegarti con persone lontane soltanto grazie alla tua connessione ad internet. Un corso online può dare la possibilità anche ai più timidi di interagire, in quanto puoi seguire le lezioni da casa tua e un ambiente familiare rende più semplice l’interazione e l’apprendimento in quanto non senti la pressione della performance. E se proprio non riesci a rompere il ghiaccio puoi interagire grazie alla chat.

3. Costi più bassi

Un corso online ha costi minori per l’organizzatore in quanto servono meno insegnanti, non servono aule e solitamente il materiale didattico è in pdf oppure online; di conseguenza i costi diminuiranno anche per te. Prenotando delle lezioni online si può risparmiare anche sui costi di trasporto e sui libri.

4. Varietà di mezzi

Chi dice che “corso online” significa necessariamente stare collegati di fronte ad uno schermo e ascoltare una lezione? Oggi sono tantissime le piattaforme per organizzare meeting online, ma esistono anche moltissimi metodi alternativi ed originali per tenere delle lezioni. Hai mai pensato ad esempio di seguire un corso online via Whatsapp o via mail? Sì, hai capito bene. Grazie alle numerose funzionalità di Whatsapp è possibile inviare contenuti multimediali in gruppi appositamente creati per la durata del corso. Il tuo insegnante potrà inviarti delle “pillole” giornaliere/settimanali a seconda delle modalità del corso e darti “compiti a casa” da discutere in chat o svolgere quando hai tempo.

Contro dei corsi online

I corsi online sono comodi, ma allo stesso tempo rischiano di essere meno coinvolgenti e un po’ dispersivi. Vediamo insieme anche i contro!

1. Impersonalità

Un corso di lingua tradizionale svolto in un’aula consente a chi partecipa di avere dei contatti con altre persone e pertanto di apprendere in un contesto sociale. In un corso online manca il contatto umano con gli altri e i docenti non possono interagire di persona con te e avere un feedback dalla tua mimica o dalla tua postura. Manca, di fatto, tutta quella dimensione degli “small talks” che aiutano a creare un ambiente di apprendimento umano più stimolante che valica anche il tempo della lezione in sé. 

2. Imparare dallo schermo di un computer

Imparare da uno schermo piuttosto che da un libro può essere un vantaggio, ma anche uno svantaggio. Ti troverai diverse ore ad interagire con un computer e questo nel tempo può causare problemi di vista, tensione muscolare o problemi alla schiena. Questo problema può essere enfatizzato per tutte quelle persone che già trascorrono diverse ore al PC per altri motivi, ad esempio per chi lavora in ufficio. A tal proposito, è importante ricordarsi sempre di staccare lo sguardo ogni tanto e fare una passeggiata.

3. Autodisciplina

Se scegli di imparare una lingua con un corso online dovrai necessariamente essere una persona con molta autodisciplina. Sarai a casa tua, magari in pigiama o sul divano e dovrai restare concentrato e motivato. Le distrazioni possono essere molte, specie dopo una lunga giornata fuori casa.

4. Problemi tecnici

Se segui oppure offri un corso online accertati di avere una buona connessione ad internet e dei buoni mezzi tecnologici: una connessione scadente oppure un computer poco performante possono rendere difficile l’apprendimento e farti perdere la concentrazione.

Insomma, seguire un corso online di lingua può essere un grande vantaggio, ma anche comportare alcuni svantaggi. L’ideale è conoscere questi nuovi strumenti in maniera tale da bilanciarli con gli altri a disposizione per creare così un percorso personalizzato. Può essere utile scaricare un app per migliorare l’inglese prima di partire per l’anno scolastico all’estero oppure per fissare qualche videochiamata con docenti madrelingua prima di un viaggio studio durante il quale sarai ospitato in famiglia! Insomma, corsi online e formazione offline possono essere strumenti che si utilizzano insieme per ottenere i tuoi obiettivi e se vuoi migliorare la tua conoscenza della lingua partendo per un’esperienza formativa all’estero, contattaci!

Altri articoli

Mondo dei genitori
Come insegnare le lingue straniere a bambini e ragazzi dislessici: i benefici di una vacanza all’estero

Come insegnare le lingue straniere a bambini e ragazzi dislessici: i benefici di una vacanza all’estero

Sfide e opportunità per imparare l’inglese in vacanza studio per ragazzi con DSA e dislessia: la proposta di Trinity ViaggiStudio.


Mondo dei genitori
In partenza per il Giappone? Ecco cosa mettere in valigia!

In partenza per il Giappone? Ecco cosa mettere in valigia!

Se ti stai preparando per un viaggio di studio o per l’anno all’estero, ecco un elenco utile e pratico di cosa portare in Giappone con te e tutti i dettagli da non dimenticare.


Mondo dei genitori
Figli in vacanza da soli: come gestire i primi viaggi in autonomia?

Figli in vacanza da soli: come gestire i primi viaggi in autonomia?

Consigli, esperienze e opportunità per accompagnare i figli a partire per una vacanza da soli in sicurezza.


torna su