logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo

Bando Estate INPSieme 2022: parti con Trinity ViaggiStudio

Bando Estate INPSieme 2022: parti con Trinity ViaggiStudio

Cos’è e chi può partecipare

Estate INPSieme è un bando pubblicato tutti gli anni da INPS, dedicato ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione. Questo permette loro di ricevere una borsa di studio a copertura totale o parziale del costo per partecipare ad una vacanza studio, sia essa in Italia o all’estero. 

Tutti gli anni, INPS varia i requisiti di partecipazione, per questo è importante conoscerli correttamente per poter presentare domanda estate inpsieme per il giusto Bando. 

Le possibilità per gli studenti sono infatti 3: 

  1. Vacanze studio all’estero di due settimane, con destinazioni scelte che includono volo, alloggio, pensione completa e visite alle maggiori attrazioni della città; le destinazioni di Trinity ViaggiStudio sono molte, tra queste: Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti e Malta;
  2. Vacanze tematiche in Italia di due settimane dedicate agli studenti delle superiori. Si tratta di un Bando introdotto la scorsa estate a causa della pandemia; 
  3. Vacanze studio in Italia di una o due settimane, che danno la possibilità ai ragazzi di elementari e medie di scegliere in base ai propri interessi ed inclinazioni. 

Le destinazioni di Trinity ViaggiStudio sono selezionate tra le migliori strutture ricettive in Italia, tra queste: Lido di Spina, Assisi, Lido delle Nazioni, Cascia o Aprica.

Ancora non sappiamo quando esce il bando Estate INPSieme 2022.

Estate INPSieme, come funziona

Parteciperai al Bando Estate INPSieme 2022, ma non sai quali sono i requisiti? Continua a leggere!

I requisiti dipendono dal Bando INPSieme per il quale vuoi fare domanda. Sicuramente devi:

  • Essere figlio o equiparato di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione o iscritti al fondo IPOST. 
  • Consegnare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria
  • Presentare la Dichiarazione dell’ISEE per i minorenni al momento della domanda, in caso di genitori separati.

Estate INPSieme, come fare domanda

Una volta uscito il bando, sarà necessario presentare la propria domanda rispettando la data di scadenza seguendo i seguenti step: 

  1. Collegarsi al portale inps.it e accedere con Spid, CIE o CNS
  2. Cercare il bando Estate INPSieme ed entrare nell’area apposita
  3. Compilare la domanda inserendo l’ISEE e la media dei voti dello studente
  4. Inviare la domanda e attendere l’uscita della graduatoria

Dopo aver verificato la vincita, sarà necessario scegliere il pacchetto dal sito del tour operator o dal catalogo INPS online.

Scopri tutte le destinazioni disponibili!

Le novità del Bando Estate INPSieme 2022

Quest’anno INPS darà la possibilità ai ragazzi di scegliere tra Estero, Vacanze Tematiche in Italia e Italia, per cui offrirà all’incirca 25.000 contributi. Gli studenti delle scuole superiori riceveranno un bonus flat di € 200 oltre alla quota spettante, che può arrivare ad un massimo di € 2.000 a studente. 

Gli studenti delle scuole elementari e medie, potranno scegliere tra le destinazioni in Italia di 1 o 2 settimane. Per quanto riguarda i ragazzi delle superiori, invece, potranno scegliere tra pacchetti tematici in Italia o all’estero. 

Per il Bando Estate INPSieme 2022 però i pacchetti all’estero potranno essere scelti solo dagli studenti di quarta e quinta superiore. I ragazzi più piccoli, quindi, potranno selezionare soltanto una tra le destinazioni per le vacanze tematiche in Italia.

Sei vincitore del Bando Estate INPSieme nel 2020 e 2021? Scopri cosa devi fare!

Se hai vinto il bando negli scorsi anni, non preoccuparti! Le novità riguardanti la scelta della destinazione non ti riguardano, resteranno valide le istruzioni contenute nel bando di riferimento. 

Indipendentemente invece dal bando, gli studenti di età pari o superiori ai 12 anni dovranno aver terminato il proprio ciclo vaccinale.

Scopri le diverse destinazioni del Bando Estate INPSieme e parti con Trinity!

Trinity ti dà la possibilità di scegliere tra diverse destinazioni sia all’estero sia in Italia, 100% conformi con il Bando Estate INPSieme.

Scopri qui sotto dove puoi andare!

Soggiorni studio all’estero per studenti di quarta e quinta superiore

ESTERO

Soggiorni studio in Italia per studenti delle superiori per un periodo di due settimane

VACANZE TEMATICHE IN ITALIA

Soggiorni studio in Italia per studenti delle elementari e medie per un periodo di una o due settimane

ITALIA

In attesa che venga pubblicato il Bando 2022, compila una manifestazione d’interesse gratuita per essere ricontattato da Trinity:

Altri articoli

Trinity ViaggiStudio Summer Camp
Mondo dei genitori

I Summer Camp di Trinity: cosa sono e perchè partecipare

Trinity English Summer Camp, la vacanza studio ideale per i più piccoli. Un’esperienza di crescita e formazione personale. Se stai leggendo questo articolo, è perché vorresti approfondire che cos’è un