Dicembre 28, 2023|Categoria: Curiosità
La notte tra la fine dell’anno passato e l’inizio di quello nuovo è magica a qualsiasi latitudine e per tutte le culture. Ha un enorme significato di cambiamento, di amore, di condivisione, di speranza. E per chi sta frequentando un anno scolastico all’estero è anche una preziosa opportunità per conoscere meglio una sfumatura in più della cultura del Paese ospitante!
Tra fuochi d’artificio, veglioni e piatti di lenticchie perché “portano soldi”, tutti conosciamo le tradizioni di capodanno a casa, ma come viene festeggiato il capodanno nel mondo? Prepariamoci a fare un velocissimo giro del mondo per scoprirlo!
E se la Gran Bretagna ti sembra troppo vicina, non preoccuparti! Viaggiamo fino agli Stati Uniti, dove il nuovo anno arriva “dopo” rispetto all’Italia e addirittura in Australia dove la mezzanotte scocca per prima e, non dimentichiamolo, è estate!
Ti gira un po’ la testa? Gira il mappamondo e partiamo!
In Scozia, invece, l’ingresso nel nuovo anno viene accolto in maniera molto solenne e richiamando tradizioni antichissime. La parola scozzese per indicare l’ultimo giorno dell’anno, infatti, è Hogmanay e, sin da prima dei romani, i celti celebravano con alcuni giorni di festa attorno al solstizio d’inverno. Oggi a Edimburgo viene organizzato l’Hogmanay Festival, le cui iniziative culminano proprio alla mezzanotte quando viene sparato un colpo di cannone dal castello della città per celebrare il nuovo inizio. Un conto alla rovescia decisamente insolito!
Milioni di persone si riuniscono ogni anno per partecipare a questo rito collettivo. E non soltanto chi si trova a New York! Il “dropping of the ball” viene trasmesso in diretta televisiva e tantissime famiglie americane si sintonizzano per partecipare a distanza all’esperienza!
Questa tradizione si sta lentamente diffondendo anche in alcune parti degli Stati Uniti, celebre è l’appuntamento per il Polar Bear Plunge la mattina del 1° gennaio a Coney Island!
In Giappone, troviamo delle decorazioni particolari per il capodanno tra cui, per esempio, il Kadomatsu (門松) una specie di ghirlanda di rami di pino e bambù che viene esposta sulla porta delle case o dei templi per accogliere gli dei della fortuna, oppure il Shimenawa (注連縄), una corda di riso appesa per scacciare gli spiriti maligni. La dimensione spirituale del capodanno giapponese è molto importante e radicata nella cultura. Alla mezzanotte, infatti, i templi buddisti fanno risuonare i campanacci per 108 volte, numero che rappresenta i desideri terreni che minano la serenità dell’uomo da scacciare quindi in vista del nuovo anno.
Il primo giorno dell’anno, invece, è il giorno dell’Hatsumode (初詣), ovvero la prima visita a un tempio o un santuario per pregare per fortuna, salute e successo. Non è raro, quindi, che i luoghi sacri siano molto frequentati in generale nel periodo di capodanno.
E tu vuoi vivere l’esperienza di un capodanno in uno deipaesi che abbiamo visitato virtualmente? Contattaci per conoscere meglio come funziona l’High School Program di Trinity ViaggiStudio e insieme potremo capire qual è la soluzione adatta a te per partire e vivere un’esperienza indimenticabile!
Scopri la differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito, cosa li distingue dalla Britannia e qual è la storia della Union Jack.
Oltre gli stereotipi, scopriamo insieme 10 curiosità sull’Australia dai ragni più pericolosi alla bellezza delle sue spiagge.
Curiosità, usi, costumi e tradizioni francesi per prepararti al meglio per un viaggio studio Oltralpe.