Giugno 18, 2019|Categoria: Mondo dei genitori
INGLESE A SCUOLA: NON BASTA, SERVE DI PIU'
Tuttavia, in Italia, le difficoltà relative alle competenze linguistiche esistono ancora ed è un dato che, purtroppo, si presenta ogni anno.
Sono passati ben 15 anni dal fatidico 2003, anno in cui l'insegnamento della lingua inglese è diventato obbligatorio fin dalla scuola primaria. Il sistema scolastico italiano prevede l'inserimento di 79 ore l'anno nelle scuole primarie, 139 in quelle secondarie, per un totale di 1507 ore distribuite in ben 13 anni di studio.
Sussiste, tuttavia, una situazione un pò contraddittoria. Secondo i dati forniti dall'English Proficency Index, su un campione di 88 paesi, l'Italia si classifica in 34esima posizione, rientrando nel livello "medio" di parlanti in lingua inglese.
Le cause sono varie e diversificate. Alla base c'è una cultura conservatrice, diffusa soprattutto in Italia e in Francia, volta a preservare la lingua madre. Cultura che diffonde una sorta di chiusura mentale, anche e sopratutto dal punto di vista linguistico-culturale.
Ma non solo...sui banchi di scuola, ancora troppa attenzione allo studio di grammatica e sintassi e troppa poca pratica.
Oggi, una conoscenza minima e irrisoria della lingua inglese può causare diversi ostali, se ancora poco nella quotidianità di tutti i giorni sicuramente di più nel mondo del lavoro.
Basta pensare che 4 italiani su 10 dichiarano di aver perso un'opportunità di lavoro a causa del loro scarso livello di inglese. E ancora, il 76% degli italiani ritiene che l'inglese sia sempre più richiesto nel mercato del lavoro.
Leggi anche questo articolo: un'esperienza di studio all'estero ti cambia la vita: scolastica e lavorativa.
Gli italiani non sono meno portati di altri popoli e non sono nemmeno più scansafatiche, così come gli insegnanti fanno il possibile per i loro studenti.
Bisogna, dunque, continuare a lavorare per raggiungere il livello degli altri paesi europei con la consapevolezza che l'inglese è la lingua del presente e non conoscerlo significa restare tagliati fuori dal mondo.
In che modo?
L'inglese è ormai un requisito fondamentale per la tua istruzione, soprattutto se sei giovane e desideri proseguire gli studi oppure iniziare a farti strada nel mondo del lavoro.
Sicuramente ti sarà spesso capitato di considerare lo studio dell'inglese a scuola noioso e solo frutto di antipatiche verifiche, interrogazioni e interminabili lezioni scolastiche.
Prova a considerare l'inglese da un altro punto di vista. La vera chiave per viaggiare, scoprire nuovi posti, fare nuove amicizie...
E poi...immagina di poterlo studiare in modo facile, stimolante e divertente!
Con Trinity si può!
Trinity ViaggiStudio organizza vacanze studio all'estero adatte a tutte le età, per apprendere l'inglese divertendosi!
Tantissime mete e destinazioni, con alloggio in college oppure presso famiglie selezionate, con pacchetti e soluzioni adatte a soddisfare le esigenze di tutti...non solo bambini e ragazzi ma anche adulti!
Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua!
Fallo con Trinity! Il nostro personale altamente qualificato e docenti madrelingua saprà assistervi fin dall'inizio e supportarvi durante tutto l'iter del vostro soggiorno linguistico.
Forse potrebbe interessarti anche la lettura di questo articolo: questa estate scegli le vacanze studio individuali di Trinity
Sfide e opportunità per imparare l’inglese in vacanza studio per ragazzi con DSA e dislessia: la proposta di Trinity ViaggiStudio.
Consigli, esperienze e opportunità per accompagnare i figli a partire per una vacanza da soli in sicurezza.
Ecco tutto quello che ti serve sapere a proposito del quarto anno all’estero: pro e contro compresi.