logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Cosa vedere in Canada da Exchange student

Cosa vedere in Canada durante l’anno all’estero: le attrazioni da non perdere

La data della partenza per il tuo anno all’estero in Canada si avvicina, dovresti occuparti di finire di preparare le valige, ma con la mente sei già oltreoceano.

Natura incontaminata, città modernissime, scorpacciate di sciroppo d’acero. Chiudi gli occhi e sei già lì, pronto a migliorare il tuo inglese, incontrare nuove persone ed esplorare un territorio tanto lontano quanto affascinante.

Ma sei sicuro di avere già tutto quello che ti serve per scoprire tutti i segreti del Paese dove vivrai nei prossimi mesi? Non devi preoccuparti affatto, ecco tutte le attrazioni da non perdere in Canada durante il tuo soggiorno!

Cosa visitare in Canada: i “must” da non perdere

Il Canada è un Paese enorme. La sua superficie è di ben 9.985.000 km², per capirci è poco più piccola dell’intero continente europeo, che arriva a 10.530.000 km². È delimitato a est dall’Oceano Atlantico, a ovest dal Pacifico e dall’Alaska, a nord dal mar Glaciale Artico e a sud dagli Stati Uniti.

Sei sicuro di indovinare al primo colpo la capitale?

Nel dubbio, te la diciamo noi ed è Ottawa, che si trova nella regione dell’Ontario, non distante da Montreal e dal confine con gli Stati Uniti. Mentre, per orientarci, Vancouver si trova sulla costa occidentale, nella British Columbia e non distante da Seattle, città dello Stato di Washington. Tra le città più famose del Canada, impossibile non citare Toronto, capitale dell’Ontario, affacciata sull’enorme lago omonimo, è la città più popolata e probabilmente famosa del paese.

Se pensiamo al Canada, poi, ci verranno sicuramente in mente le spettacolari Cascate del Niagara, la regione dei Grandi Laghi e le Montagne Rocciose. Ma forse (ancora) non sai collocarle sulla mappa.

Niente paura.

La prima cosa da fare prima di partire è, quindi, espandere gli orizzonti e, poi, mettere a fuoco qual è la zona dove trascorrerai la maggior parte del tuo tempo. Non preoccuparti se sarai lontano da Toronto o da Montreal, ogni zona ha le sue caratteristiche e meraviglie!

Cosa vedere in Alberta

Il nostro viaggio alla scoperta del Canada parte dall’Alberta, una Regione del Canada Occidentale dove troviamo le città di Calgary e Edmonton. Se il tuo anno all’estero ti porterà qui, preparati ad esplorare le Montagne Rocciose e a scoprire paesaggi mozzafiato.

In Alberta si passa da praterie a foreste, troverai laghi e fiumi selvaggi, ranch storici e siti sacri ai nativi. Da visitare assolutamente il Banff National Park, al cui interno il Lake Louise e il Lake Moraine ti rapiranno il cuore con la loro acqua cristallina, il Waterton-Glacier International Peace Park e il Jasper National Park. Imperdibile un tour con il Jasper SkyTram, il tram aereo guidato più lungo e alto del Canada: ti regalerà scorci indimenticabili.

L’Alberta è considerato il “selvaggio west” del Canada, merito della presenza delle Badlands e Hoodoos. Cosa sono? Terre abitate a lungo dal popolo Lakota caratterizzate da un paesaggio lunare di rocce sedimentarie stratificate i cui colori sono sfumati dal bianco al rosa all’arancione al marrone. Gli Hoodoos sono chiamati anche camini delle fate, sono delle guglie di roccia alte e sottili che si sono formate nel corso di milioni di anni. Indimenticabili, come la tua esperienza in Alberta.

Cosa vedere in British Columbia

La British Columbia è l’ultimo stato occidentale del Canada, l’unico che confina sia a Nord che a Sud con gli Stati Uniti. La capitale è Vancouver e tra i luoghi da visitare non si può che partire da qui. Città multiculturale e vivace, è spesso set di produzioni cinematografiche internazionali. Qualche esempio? I Fantastici Quattro, Alien VS Predator, Io Robot, la Pantera rosa, X-Men e molti molti altri. Non è raro imbattersi in un set, potrebbe capitare anche a te! In città, tra i “must” il museo interattivo dedicato alla scienza, il Science World, il mercato coperto di Granville Island e una passeggiata sul lungomare per apprezzare l’edificio simbolo, il Canada Place.

Da non perdere anche una gita nella capitale dello Stato: Victoria che si trova su un’isola! Qui il consiglio è di visitare i giardini di Victoria Butterfly, il museo di storia naturale Royal BC Museum e Butchart Gardens.

Innumerevoli anche in British Columbia i parchi naturali, ne citiamo solo alcuni: il Murrin Park, il Shannon Falls Provincial Park, il Gwaii Haanas Reserve, il Manning Provincial Park, il Mount Robson Provincial Park, il Pacific Rim National Park oppure il Tatshenshini Alsek Provincial Park. Da non perdere anche Stawamus Chief, una monumentale formazione rocciosa naturale e le cascate di Shannon Falls.

Cosa vedere in Manitoba

Winnipeg è la capitale dello stato di Manitoba. Ci troviamo nel Canada centrale, terra di immense praterie, con affaccio sulla baia di Hudson. Cosa fare e cosa vedere se il tuo anno all’estero lo passerai qui?

Ti sorprenderà la ricchezza di proposte culturali: sono frequenti festival di ogni tipo dedicati al teatro, alla musica, alla danza e alle culture in generale.

I parchi, naturalmente, la fanno da padrone. Qui i nomi da appuntarsi sono Hecla-Grindstone Provincial Park, Spruce Woods Provincial Park, Riding Mountain National Park e Clearwater Lake Provincial Park.

E poi, un soggiorno in Manitoba, non può che prevedere anche una tappa a Churchill, piccolo centro del Nord dello Stato da cui partono numerose escursioni alla ricerca dell’Orso polare e dell’aurora boreale!

Cosa vedere in Nova Scotia

Sul versante atlantico del Canada troviamo la Nova Scotia, regione dalla fortissima vocazione marittima e ricchissima di isole e arcipelaghi. È il paradiso degli appassionati di animali: qui sono tantissimi i luoghi e le escursioni organizzate per avvistare pulcinelle di mare, foche, nella baia di Fundy, anche le balene!

La capitale è un nome che ricorda quasi le fiabe, Halifax, ed è caratterizzata da una grande fortezza a forma di stella del XVIII secolo. Due i musei imperdibili: quello marittimo, ça va sans dire, e quello dell’immigrazione che permette di approfondire una parte fondamentale della storia della Regione e del Paese. È allestito infatti sul Pier 21, il punto di approdo per migliaia di migranti che hanno raggiunto il Canada dall’Europa nel XIX secolo.

Cosa vedere in Quebec

Il Quebec è uno stato enorme, la cui capitale è Quebec City, ma la città più famosa è senza dubbio Montreal. È anche il cuore francofono del Canada, un’influenza che si riflette anche nell’architettura e nell’urbanistica dei centri principali.

Montreal è la seconda città del Canada ed è ricchissima di fascino. Circondata da laghi e parchi, è una città vivace, dallo skyline modernissimo. L’atmosfera è vivace, multiculturale e internazionale: il luogo ideale dove incontrare persone da tutto il mondo. Da visitare assolutamente la città vecchia con una capatina a Mont Royal e almeno una serata in uno dei tanti jazz club della città.

Il centro di Quebec City con le sue deliziose vie lastricate ha ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. Una visita è, quindi, imperdibile, aggiungendo anche una tappa all’Osservatorio della città, l’Edifice Marie-Guyart, per una vista a 360° sulla regione.

Cosa vedere in Ontario

Ultima tappa del nostro viaggio virtuale alla scoperta del Canada è l’Ontario, lo stato di gran lunga più famoso dove troviamo non soltanto la capitale Ottawa e la città di Toronto, ma anche l’attrazione turistica più famosa del Paese: le cascate del Niagara. Cosa vedere e visitare è presto detto. Una gita alle cascate, che si trovano sul confine con gli Stati Uniti a circa un’ora e mezza da Toronto, è irrinunciabile.

Toronto è la capitale economica del Paese e non mancano attrazioni turistiche, musei e occasioni di intrattenimento. Il nostro consiglio è di non perdere la CN Tower, una struttura che è presto diventata simbolo del Canada, e High Park dove potrai passeggiare in una vera e propria savana di querce.

Ottawa è una città d’arte. Tutti i musei valgono una visita a partire dalla National Gallery of Canada dove sono ospitate opere di artisti canadesi e internazionali di grande pregio.

I parchi più famosi dell’Ontario? Ecco una lista che, come sempre, non è esaustiva perché la bellezza profonda del Canada è proprio nella sua natura cangiante ed affascinante: l’Algonquin Provincial Park, Killarney Provincial Park, il Bruce Peninsula National Park, il Fathom Five National Marine Park e il Petroglyphs Provincial Park.

Molto apprezzato dagli appassionati di storia è il Fort William Historical Park, ricostruzione del quartier generale della Northwest Company, famosa per il commercio di pellicce canadesi tra il 1803 e il 1821. Visitare il sito permette di fare un vero e proprio salto nel passato.

Il Canada è una terra affascinante, ricca di storia e di natura, il luogo ideale dove imparare o migliorare l’inglese e conoscere una cultura diversa dalla nostra. Sono tante le opportunità di partecipare all’High School program in uno dei tanti Stati dell’immenso Paese, contattaci per saperne di più!

Altri articoli

Guide di Viaggio

Nel cuore del Mediterraneo, guida alla scoperta di Malta

Una storia secolare, paesaggi mozzafiato, spiagge splendide, mare blu e un’atmosfera vibrante. Stiamo parlando di Malta, piccolo Paese nel cuore del Mediterraneo, destinazione ideale per chi desidera unire l’apprendimento o

Guide di Viaggio

Cinque cose da vedere a Parigi

5 luoghi da vedere a Parigi per innamorarsene! Parigi è la città degli innamorati e molto, molto di più. Secoli di storia, musei ricchissimi e viste mozzafiato tra monumenti che

Guide di Viaggio

Cosa vedere a Edimburgo tra musei, storia e magia

Cinque attrazioni da non perdere a Edimburgo Edimburgo è una città dal fascino immortale. Capitale della Scozia, è nota per un mix unico di natura e storia, viuzze affascinanti e