Cosa vedere a Boston: guida ai posti più belli da visitare

Gennaio 13, 2026|Categoria: Guide di viaggio

Torna a Guide di viaggio

Gli Stati Uniti sono un paese dalle mille sfaccettature, un paese di enormi metropoli e grattacieli altissimi, ma anche di natura incontaminata.Gli europei sono abituati a pensare agli USA come al "Nuovo Continente", ma restano sorpresi quando finalmente scoprono Boston, una città affascinante e ricca di storia. La capitale del Massachusetts, offre un'infinità di esperienze culturali ed educative, perfette per chi vi trascorre un anno all'estero o una vacanza studio. Tra le sue strade ricche di storia, università prestigiose e vivaci quartieri, Boston è un luogo che unisce tradizione e modernità. In questa guida dedicata a cosa fare a Boston, esploreremo le attrazioni imperdibili e le esperienze che rendono il viaggio in questa città unico!

Boston, conosci la storia della “Athens of America”?

Fondata nel 1630 dai puritani inglesi, Boston è una delle città più antiche degli Stati Uniti e ha giocato un ruolo cruciale nella storia americana. 

Conosciuta come "The Cradle of Liberty" (La Culla della Libertà), è stata il teatro di eventi storici fondamentali come il Boston Tea Party e la Battaglia di Bunker Hill, che hanno segnato l'inizio della Rivoluzione Americana. Ma questo non è il solo soprannome della città e, anzi, conoscerli tutti è un ottimo modo per imparare a familiarizzare!

Spesso, infatti, è chiamata anche "Beantown" perché il piatto tipico è una sorprendente quanto tradizionale zuppa di fagioli! Inoltre, è detta "The Athens of America" (l'Atene d'America) per la sua vasta offerta di istituzioni educative e culturali, riflettendo l'importanza della conoscenza e dell'apprendimento nella sua comunità. Del resto, a Cambridge (che si trova a Boston) hanno sede due delle università più famose al mondo: Harvard e il MIT, cioè il Massachusetts Institute of Technology. 

Boston ha anche altri soprannomi come "The Hub" (Il Centro) e "The City on a Hill" (La Città sulla Collina), enfatizzando la sua posizione centrale nella storia e nella cultura americana. Ha un ruolo importante grazie anche ai personaggi a cui la città ha dato i natali. Qualche esempio?

Tra i più noti c'è Benjamin Franklin, uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti, scienziato, inventore e autore di fama mondiale. Un altro bostoniano di rilievo è John F. Kennedy, il 35° Presidente degli Stati Uniti, nato a Brookline, un sobborgo di Boston.

È la città di origine anche di Samuel Adams, leader rivoluzionario e firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza ed ad Edgar Allan Poe, noto scrittore e poeta. Sono nati a Boston attori celebri come Matt Damon, Ben Affleck o Chris Evans, così come sono bostoniani Conan O'Brien, il famoso conduttore televisivo e comico, e Mindy Kaling, attrice, sceneggiatrice e produttrice nota per la serie The Office e The Mindy Project. 

Sono tante le ragioni per cui Boston è una città ideale per partire e dove imparare l’inglese ancor più velocemente grazie ai corsi con docenti madrelingua e ai contatti con i locali.

5 cose da fare a Boston per innamorarsi della città

Boston è, contemporaneamente, un luogo ricco di storia e di cultura, ma anche pop e stimolante. Da dove cominciare nell’esplorare la città durante il tuo viaggio studio? Ecco cinque tappe da non perdere!

1. Walking tour della Boston Freedom Trail

Il Freedom Trail di Boston è un percorso di 4 chilometri che ti porta attraverso alcuni dei siti storici più significativi della città. Questo walking tour è un modo perfetto per immergersi nella storia della Rivoluzione Americana. Il sentiero, segnato da una linea rossa sul marciapiede, inizia al Boston Common, il parco pubblico più antico degli Stati Uniti, e attraversa 16 luoghi storici, tra cui la Massachusetts State House, la Paul Revere's House, e il Bunker Hill Monument. 

Ogni tappa offre una finestra sul passato rivoluzionario di Boston, rendendo questo tour un'esperienza educativa e coinvolgente. Ideale per studenti, il Freedom Trail è un'avventura a piedi che combina storia, cultura e un po' di esercizio fisico.

2. Una visita ai campus del MIT e di Harvard

Una visita ai campus del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e di Harvard è un'esperienza imperdibile per gli studenti che trascorrono del tempo a Boston. Entrambe le istituzioni sono rinomate a livello mondiale per la loro eccellenza accademica e innovazione.

Situato a Cambridge (basta prendere la metro e scendere ad Harvard square!), il MIT è famoso per le sue scoperte scientifiche e tecnologiche. Durante la visita, puoi esplorare i laboratori d'avanguardia, il Great Dome e il MIT Museum, che offre una panoramica delle scoperte scientifiche più importanti dell'istituto.

Fondata nel 1636, Harvard è l'università più antica degli Stati Uniti. Il campus di Harvard è un luogo affascinante, con i suoi edifici storici, la Widener Library, il Harvard Art Museums e il famoso Harvard Yard, cuore pulsante della vita accademica dell'università. Le visite guidate sono spesso condotte da studenti attuali, offrendo una prospettiva autentica sulla vita universitaria, oltre al fatto che potrai fare una tappa allo shop e acquistare una delle iconiche felpe con il nome dell’università!

3. I musei di Boston

In una città così ricca di cultura, va da sé che siano obbligatorie le visite ad alcuni musei. Quali sono quelli da non perdere e cosa troverai al loro interno? Non preoccuparti, te lo spieghiamo noi!

Il Museum of Fine Arts (MFA) è una tappa obbligata per gli amanti dell'arte. Accoglie, infatti, una delle collezioni d'arte americana più grandi al mondo, con opere di John Singleton Copley e Winslow Homer. Gli appassionati di storia antica apprezzeranno la collezione d'arte egizia, che include sarcofagi e gioielli, ma non puoi perderti neanche  la vasta collezione di arte asiatica, con capolavori cinesi, giapponesi e coreani.

Un’altro museo molto interessante è il Isabella Stewart Gardner Museum. Questo museo è un vero gioiello, situato in un palazzo veneziano del XV secolo. La collezione eclettica include opere di Rembrandt, Vermeer e Sargent, disposte in modo unico secondo i desideri della collezionista d’arte Isabella Stewart Gardner. Uno dei punti forti del museo è il giardino centrale, luogo ideale per una tappa durante la visita.

Imperdibile è il Museum of Science, luogo perfetto per gli appassionati di scienza e tecnologia. Il planetario Charles Hayden offre un'esperienza astronomica immersiva, mentre l'Exhibit Hall presenta mostre interattive su vari temi scientifici. Al suo interno, troviamo anche il Butterfly Garden: un'attrazione incantevole dove puoi ammirare farfalle vive in un ambiente simile a quello naturale.

C’è forse bisogno di un’ulteriore scusa per una visita a Cambridge? Forse no, ma te la diamo lo stesso: l’Harvard Museum of Natural History. Situato a Cambridge, questo museo offre una varietà di attrazioni. La collezione di piante di vetro, conosciuta come Glass Flowers, è unica al mondo. La Dinosaur Hall presenta fossili di dinosauri e altri antichi vertebrati, mentre la Mineralogical and Geological Gallery espone una vasta collezione di minerali e gemme.

Infine, impossibile non fissare una visita al John F. Kennedy Presidential Library and Museum, un luogo affascinante per conoscere la vita e la presidenza di John F. Kennedy. Il percorso espositivo permanente su JFK esplora la sua vita e la sua eredità, con un'attenzione particolare alla campagna presidenziale del 1960, mentre le mostre interattive e gli spazi dedicati ai momenti chiave della sua presidenza offrono un'esperienza educativa e coinvolgente.

4. Il Boston Public Garden

Boston detiene anche un altro record. Qui troviamo il primo giardino botanico pubblico degli Stati Uniti d’America: si chiama Boston Public Garden ed è stato fondato nel 1837. Questo splendido parco è famoso per le aiuole di fiori stagionali, i maestosi alberi e i sentieri sinuosi che invitano a passeggiare in tranquillità. Una delle attrazioni più iconiche del giardino è il lago con le famose Swan Boats, dei pedalò a forma di cigno che offrono un modo pittoresco per esplorare lo specchio d’acqua. Il Boston Public Garden è anche noto per le statue e i monumenti storici, come la statua di George Washington a cavallo e la scultura "Make Way for Ducklings", ispirata al famoso libro per bambini.

5. Una passeggiata tra i quartieri più caratteristici

Per una visita di Boston davvero completa, esplora anche i quartieri caratteristici della città, davvero ricchi di storia. Uno dei più affascinanti è Beacon Hill, famoso per le sue strade acciottolate, le case in mattoni e i lampioni a gas. Passeggiare per Acorn Street, una delle vie più fotografate d'America, ti farà sentire come in un'altra epoca.

Non lontano, North End è il quartiere italiano di Boston, conosciuto per i suoi ristoranti autentici e per la Paul Revere House. Una passeggiata lungo Hanover Street ti farà percepire un'atmosfera vivace e storica.

Infine, il Seaport District offre una vista moderna e in rapida crescita, con splendide vedute sul porto, musei e locali cool. Il Boston Harborwalk è perfetto per una passeggiata panoramica, permettendoti di godere della bellezza del waterfront cittadino.

Cosa vedere nei dintorni di Boston?

Uno dei (tanti) motivi per scegliere Boston come destinazione di un viaggio studio per migliorare l’inglese è che, utilizzando la città come base, potrai fare diverse gite in luoghi molto interessanti.

Ecco qualche esempio:

  • Canobie Lake Amusement Park: uno dei parchi divertimento più antichi del mondo e se ancora oggi è super frequentato, un motivo ci sarà!
  • Newport: la cittadina balneare più famosa del New England, il paradiso per gli appassionati di vela.
  • Plymouth: la cittadina dove attraccarono i primi Padri Pellegrini con il Mayflower.

A questo punto, sei pronto a fare le valigie per Boston?  È il momento giusto per contattare noi di Trinity ViaggiStudio, ti presenteremo tutte le opportunità che hai (a tutte le età!) per fare un viaggio o vacanza studio negli Stati Uniti e potenziare il tuo inglese, mentre visiti questa splendida città!



Altri articoli

Guide di viaggio
Cosa vedere a Malta: guida alla scoperta del cuore del Mediterraneo

Cosa vedere a Malta: guida alla scoperta del cuore del Mediterraneo

Scopri cosa vedere a Malta: 8 attrazioni imperdibili, consigli pratici e motivi per sceglierla come meta per la tua prossima vacanza studio.


Guide di viaggio
Cosa vedere in Canada durante un viaggio di studio (e non solo)

Cosa vedere in Canada durante un viaggio di studio (e non solo)

Guida su cosa vedere in Canada: parchi, laghi, città e attività da non perdere, con consigli pratici per organizzare il viaggio.


Guide di viaggio
Nuovo regolamento ENAC – come gestiamo liquidi e documenti per i ragazzi in vacanza studio

Nuovo regolamento ENAC – come gestiamo liquidi e documenti per i ragazzi in vacanza studio

Trinity ViaggiStudio supporta studenti e famiglie informandoli sulle regole ENAC per liquidi e documenti d’identità, così da affrontare il viaggio in aereo senza problemi.


torna su