Vacanza studio a
Il Paisley Campus, complesso della University of the West of Scotland, si trova nel cuore della città di Paisley, a soli 10 minuti di treno dal centro di Glasgow. La distanza dal centro città permette agli studenti di vivere appieno la vita metropolitana. Offre strutture didattiche moderne, tecnologicamente avanzate e un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante, con insegnanti qualificati. Gli studenti UWS che vengono da tutto il mondo troveranno una grande comunità ed energia nel campus. L’università offre molte opportunità agli studenti del viaggio studio coinvolgendoli in attività extrascolastiche e aiutandoli ad instaurare amicizie all’interno del campus.
3 ESCURSIONI DI UN’INTERA GIORNATA A GLASGOW CON STAFF LOCALE
Visita alla scoperta della University of Glasgow, bellissimo complesso dell’università dalla Gilbert Scott Hall, la sala dei concerti, al museo Hunterian, dal bellissimo chiostro apparso in diversi film e serie TV, alla collina che domina il campus e la città, fino alla suggestiva scalinata Lion & Unicorn e del Kelvingrove Museum, nato come edificio per ospitare l’Esposizione Internazionale del 1888 e costruito con richiami all’architettura moresca spagnola, il museo civico d’arte ospita alcuni capolavori assoluti come l’”Annunciazione” di Sandro Botticelli, il “Cristo di San Juan de la Cruz” di Salvador Dalì e ben due opere di Tiziano.
Ingresso alla Cattedrale di Glasgow, la cui origine è legata alla nascita della città, e la posizione attuale è dove San Mungo costruì la sua chiesa. La struttura è un perfetto esempio dello stile architettonico scozzese. È l’unica cattedrale medievale in territorio scozzese sopravvissuta alla Riforma protestante del 1560. La guglia di pietra e la torre sono state aggiunge all’edificio dopo che l’originale torre campanaria di legno crollò nel 1400 quando fu colpita da un fulmine. Da non perdere il cimitero sulla collina accanto alla cattedrale con ricche tombe monumentali risalenti all’epoca vittoriana. Visita e ingresso al People’s Palace, museo che nasce nell’800 con l’intento di dare all’allora degradato East End di Glasgow un centro culturale per la popolazione. Nel museo si possono ammirare collezioni di oggetti, fotografie, stampe e film dal 1750 al 20mo secolo per ripercorrere la storia della città. Completa la struttura una bellissima serra con piante tropicali.
Walking tour del centro città, partendo dal Riverside Museum, progettato da Zaha Hadid e situato in uno dei luoghi più suggestivi della città, e dal GOMA, il Museo d’Arte Moderna, alla scoperta dei Graffiti che colorano i muri della città per arrivare a George Square, la piazza centrale di Glasgow.
3 ESCURSIONI DI UN’INTERA GIORNATA CON STAFF LOCALE
Loch Lomond e Stirling, una giornata alla scoperta delle bellezze naturali del Parco nazionale dei Trossachs. Esplora Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna immerso nelle Highlands. L’area di Loch Lomond e Trossachs è ricca di panorami unici e straordinari e ha ispirato la fantasia di scrittori e artisti per secoli. Il tour comprende la crociera sul lago e si conclude a Stirling per ammirare il castello medievale che sorge nel cuore del centro storico.
Edimburgo, meravigliosa capitale scozzese famosa per il suo fermento artistico, architettonico e culturale. Visiterai il Castello di Edimburgo, un'antica fortezza, che grazie alla particolare posizione in cima alla rocca del castello domina il panorama della città di Edimburgo, il National Museum of Scotland, la cui ricca collezione comprende manufatti, opere d’arte ma anche specie animali che vi faranno fare un tuffo nella storia e nella fauna scozzesi, e avrai anche la possibilità di scoprire le curiosità del Royal Mile, che collega il Castello al Holyroodhouse Palace, ad oggi utilizzato dai reali inglesi durante le loro visite in Scozia.
Orientation Tour della capitale Edimburgo alla scoperta di Calton Hill, la collina più famosa e bella della città, dalla quale si ha il migliore panorama della città, fino a Princes Street, una delle vie principali e suggestive della capitale. La visita proseguirà poi fino al Parlamento Scozzese e ad Arthur’s Seat. A Edimburgo non potrai mancare la “scalata” in cima alla collina vulcanica, punto più alto di tutta la città.
*Le escursioni e le attività del programma possono subire variazioni