Vacanza studio a
Stirling, situata a circa 50 km da Edimburgo, si trova nell’omonima area di Stirling. Città molto caratteristica e suggestiva, è stata capitale del Regno di Scozia in antichità e centro del paese durante la dinastia Stuart; è proprio qui che fu incoronata Mary Stuart nel 1543, e ciò rende l’abbazia di Stirling l’unica, dopo Westminster, ad aver ospitato un’incoronazione reale.
DURATA:15 GIORNI / 14 NOTTI
PARTENZE:LUGLIO 2026 *
SISTEMAZIONE:COLLEGE
ETÀ:11 - 18 ANNI
La University of Stirling, fondata nel 1967, è situata in una delle città più importanti del Regno Unito; il campus si trova a soli 20 minuti dal centro di Stirling, in una posizione ottimale a metà strada tra le città di Edimburgo e Glasgow. I 330 acri di bellissimi giardini che circondano l’Università includono anche un lago e un antico castello, per immergersi in una bellissima atmosfera medievale.
College standard e ensuite
Il programma comprende attività sportive, culturali e sociali come calcio, tennis, pallavolo, basket, caccia al tesoro, teatro e attività ricreative come talent show, karaoke e discoteca. Ogni attività in college è organizzata e guidata dallo staff locale, che proporrà diverse alternative per soddisfare le esigenze di ciascuno studente. Ciascuno studente avrà accesso a un’APP dedicata, in cui consultare e prenotare le attività proposte in college.
Edimburgo
Royal Mile & Grassmarket
Passeggiata lungo la Royal Mile, l’iconica via che attraversa il cuore della Old Town di Edimburgo, tra vicoli acciottolati, edifici storici e scorci suggestivi, fino a raggiungere il moderno edificio del Parlamento Scozzese a Holyrood. La visita prosegue al National Museum of Scotland, uno dei musei più importanti del Paese, dove potrai esplorare affascinanti collezioni dedicate alla scienza, alla tecnologia, alla storia naturale e alle culture di tutto il mondo, e si conclude al vivace Grassmarket, piazza anticamente utilizzata per il mercato e oggi trafficata in quanto luogo di incontro per giovani studenti.
Edimburgo
Calton Hill & Dean Village
Calton Hill, inizia la tua avventura a Edimburgo con una camminata sulla celebre collina, da cui potrai ammirare una vista mozzafiato sulla capitale scozzese. L’escursione proseguirà con una passeggiata lungo Princes Street, la via dello shopping più famosa della città, animata da negozi, giardini e caffè all’aperto. Completa l’esperienza una visita al Dean Village, un pittoresco angolo nascosto lungo il Water of Leith, e terminerà tra i colori e i profumi del Royal Botanic Gardens, un’oasi verde nel cuore della città.
Glasgow
West End & Kelvingrove Museum
Passeggiata alla scoperta del vivace quartiere del West End, cuore culturale e creativo della città, tra eleganti strade alberate, caffè indipendenti e atmosfere bohémien. A seguire, visita al Kelvingrove Art Gallery and Museum, iconico museo inaugurato nel 1901 e tra i più visitati del Regno Unito, che ospita una ricca collezione di opere d’arte, tra cui capolavori di Salvador Dalì e Sandro Botticelli.
St Andrews e Dundee
Walking tour
Visita alla suggestiva cittadina di St Andrews, rinomata per la sua prestigiosa università e conosciuta in tutto il mondo come “la casa del golf”. A seguire, tappa a Dundee, situata a circa mezz’ora di distanza: una delle città più antiche della Scozia, oggi definita “la città della scoperta” per il suo ricco patrimonio scientifico e culturale.
Stirling
Stirling Castle
Passeggiata alla scoperta del centro storico di Stirling, antica città scozzese dove visse la regina Mary, con coinvolgente caccia al tesoro tra le vie del borgo per svelare curiosità e angoli nascosti. In seguito, ingresso allo Stirling Castle per visitare uno dei castelli più importanti della Scozia, con origini antichissime e strettamente legato alla storia monarchica del paese.
Tour dei Trossachs
Con crociera sul lago
Immergiti nella natura delle montagne dei Trossachs con una visita al suggestivo Loch Lomond e al pittoresco Loch Katrine, dove potrai goderti una rilassante crociera inclusa tra paesaggi mozzafiato e atmosfere romantiche. L’escursione proseguirà a Callander, vivace cittadina caratterizzata da stradine pittoresche, negozi locali e caffè accoglienti, perfetta per assaporare l’atmosfera tipica della Scozia rurale.
*Le escursioni e le attività possono subire variazioni.