Vacanza studio INPS a
Stirling, situata a circa 50 km da Edimburgo, si trova nell’omonima area di Stirling. Città molto caratteristica e suggestiva, è stata capitale del Regno di Scozia in antichità e centro del paese durante la dinastia Stuart; è proprio qui che fu incoronata Mary Stuart nel 1543, e ciò rende l’abbazia di Stirling l’unica, dopo Westminster, ad aver ospitato un’incoronazione reale.
DURATA:15 GIORNI / 14 NOTTI
PARTENZE:LUGLIO 2024 *
SISTEMAZIONE:COLLEGE ENSUITE
ETÀ:11 - 18 ANNI
La University of Stirling, fondata nel 1967, è situata in una delle città più importanti del Regno Unito; il campus si trova a soli 3 km dal centro di Stirling, in una posizione ottimale a metà strada tra le città di Edimburgo e Glasgow. I 330 acri di bellissimi giardini che circondano l’Università includono anche un lago e un antico castello, per immergersi in una bellissima atmosfera medievale.
Il programma comprende attività sportive, culturali e sociali come calcio, tennis, pallavolo, basket, caccia al tesoro e teatro e attività ricreative come talent show, karaoke, discoteca e tornei sportivi. Ogni attività in college è organizzata e guidata dallo staff locale.
Walking tour a a collina e punto di osservazione più famosa di Edimburgo dal quale è possibile godere del panorama mozzafiato della capitale scozzese vista dall’alto; Princes Street, strada più grande e animata della capitale scozzese, vera arteria dello shopping di Edimburgo; e visita all’Arthur’s Seat, gruppo di colline facente parte del Parco di Holyrood, molto vicina al castello di Edimburgo; si ritiene che il suo nome provenga da una moltitudine di leggende su Re Artù;
Edimburgo, walking tour del Royal Mile, denominazione per una successione di strade che tagliano la città vecchia di Edimburgo e che collega il Castello con il palazzo di Holyrood, castello reale la cui ultima abitante fu la regina Mary Stuart; e visita alle principali attrazioni della capitale scozzese, come Calton Hill, la collina e punto di osservazione più famosa di Edimburgo dal quale è possibile godere del panorama mozzafiato della capitale scozzese vista dall’alto; Princes Street, strada più grande e animata della capitale scozzese, vera arteria dello shopping di Edimburgo;
Walking tour della città di Stirling, nel cui castello è stata residente la regina Mary; la cappella reale del castello di Stirling è l’unica del Regno Unito a parte Westminster ad aver ospitato un’incoronazione. A seguire caccia al tesoro alla scoperta delle curiosità del bellissimo borgo scozzese;
Old Town Jail, ingresso incluso alle vecchie prigioni scozzesi aperte nel 1847 e rimaste attive fino al 1935, situate in un punto della città da cui è possibile vedere sia il centro di Stirling sia la sconfinata campagna circostante;
Stirling Castle, visita e ingresso incluso ad uno dei più grandi e importanti castelli del paese: situato su una collina sopra uno spuntone di roccia vulcanica; la sua origine è antichissima e alcune leggende legano Stirling alla corte di Re Artù. Centro del potere del paese durante la dinastia Stuart, il castello è attualmente un monumento nazionale.
Glasgow, visita del centro della città più grande della Scozia; sviluppatasi sul fiume Clyde nelle Lowlands del paese, Glasgow è oggi una città molto elegante e culturalmente attiva. Nelle storie di Topolino, Glasgow è la città natale di Paperon de’ Paperoni;
Kelvingrove Museum & Art Gallery, museo più classico fondato nel 1901, che presenta fra le sue opere alcuni pezzi di Salvador Dalì e Sandro Botticelli;
Loch Katrine, crociera sul lago inclusa: situato nella zona delle Trossachs, catena montuosa della Scozia Centrale. Il lago è stato reso famoso anche dalla poesia di sir Walter Scott, La donna del lago; Stirling, nel cui castello è stata residente la regina Mary.
*Le escursioni e le attività del programma possono subire variazioni.
Gli studenti effettueranno una selezione di escursioni tra le seguenti.
Dunblane e Callander
Walking tour
Visita delle due cittadine alle porte di Stirling immerse nella natura, che storicamente rappresentano un punto di incontro tra le Highlands e Lowlands.
Falkirk
Walking tour
Visita alla cittadina industriale a metà strada tra Edimburgo e Glasgow, famosa per i Kelpies, le due sculture di teste di cavallo, e per Callendar House, meravigliosa dimora storica risalente al secolo XIV.
Loch Katrine
Con crociera sul lago
Visita al lago situato nella zona delle Trossachs, cantena montuosa della Scozia centrale, con crociera sul lago inclusa.
Stirling
Walking tour
Walking tour della città di Stirling, nel cui castello è stata residente la regina Mary; a seguire caccia al tesoro alla scoperta delle curiosità del bellissimo borgo scozzese.
Stirling
Old Town Jail
Ingresso incluso alle vecchie prigioni scozzesi aperte nel 1847 e rimaste attive fino al 1935.
Stirling
Stirling Castle
Visita e ingresso incluso ad uno dei più grandi e importanti castelli del paese, la cui origine è antichissima e alcune leggende legano Stirling alla corte di Re Artù.
Edimburgo
Royal Mile
Passeggiata lungo le strade che tagliano la città vecchia di Edimburgo e visita al National Museum of Scotland, ente creato nel 1985 in cui sono conservati pezzi sulla scienza, tecnologia, storia naturale e di varie culture del mondo.
Glasgow
Walking tour e Kelvingrove Museum
Visita al Kelvingrove Art Gallery & Museum, museo civico d'arte classico fondato nel 1901 a Glasgow. La collezione ospita alcuni capolavori assoluti come l'"Annunciazione" di Sandro Botticelli, il "Cristo di San Juan de la Cruz" di Salvador Dalì e ben due opere di Tiziano.