Vacanza studio INPS a
Edimburgo è la capitale della Scozia e, dopo Glasgow, la più popolosa del paese. Città affascinante e ricca di cultura, essa è edificata su sette colli, di cui uno è Castle Rock, su cui si trova l’iconico castello. Insieme al castello, le sue due parti storiche sono dal 1995 patrimonio dell’umanità UNESCO. Molto famoso è il Festival di Edimburgo, rinomata manifestazione delle arti e delle discipline dello spettacolo.
DURATA:15 GIORNI / 14 NOTTI
PARTENZE:LUGLIO 2024 *
SISTEMAZIONE:COLLEGE ENSUITE
ETÀ:9 - 17 ANNI
La Merchiston Castle School, a sole 5 miglia dal centro di Edimburgo e 15 minuti dall’aeroporto, è un bellissimo edificio neoclassico situato in circa 100 acri di uno splendido parco, con giardini e ambientazioni spettacolari da film. Ad oggi, la scuola di Merchiston è l’unico college per soli ragazzi in Scozia: essa ha come obiettivo quello di fornire ai suoi studenti un ambiente didattico tale da aprire la mente di tutti i coloro i quali abbiano la fortuna di frequentarla.
Il programma comprende attività sportive, culturali e sociali come calcio, tennis, pallavolo, basket, caccia al tesoro e teatro e attività ricreative come talent show, karaoke, discoteca e tornei sportivi. Ogni attività in college è organizzata e guidata dallo staff locale.
Glasgow, visita del centro della città più grande della Scozia; sviluppatasi sul fiume Clyde nelle Lowlands del paese, Glasglow è oggi una città molto elegante e culturalmente attiva. Nelle storie di Topolino, Glasgow è la città natale di Paperon de’ Paperoni; la visita proseguirà verso il Riverside Museum, museo dei trasporti di Glasglow dalla bellissima architettura, progettata dalla Zaha Hadid Architecrs; visita del Kelvingrove Museum, museo più classico fondato nel 1901, che presenta fra le sue opere alcuni pezzi di Salvador Dalì e Sandro Botticelli;
Loch Katrine e Stirling, lago situato nella zona delle Trossachs, catena montuosa della Scozia Centrale. Il lago è stato reso famoso anche dalla poesia di sir Walter Scott, La donna del lago; si proseguirà con Stirling, nel cui castello è stata residente la regina Mary; l’abbazia di Stirling è l’unica del Regno Unito a parte Westminster ad aver ospitato un’incoronazione, con crociera sul lago inclusa.
National Museum of Scotland, ente creato nel 1985 in cui sono conservati pezzi sulla scienza, tecnologia, storia naturale e di varie culture del mondo. Di particolare interesse è il corpo imbalsamato della pecora Dolly, il primo mammifero clonato da una cellula somatica;
visita del Greyfriars Kirkyard, il “cimitero più infestato di Edimburgo”, un antico cimitero risalente al XIV secolo ai piedi del Castello con suggestive tombe riccamente intagliate;
Arthur’s Seat, visita del gruppo di colline facente parte del Parco di Holyrood, molto vicina al castello di Edimburgo; si ritiene che il suo nome provenga da una moltitudine di leggende su Re Artù; a seguire walking tour dell’Università di Edimburgo: fondata nel 1582, è fra le più antiche del paese e una delle istituzioni più prestigiose del mondo;
Castello di Edimburgo, ingresso incluso in uno dei simboli per eccellenza della capitale scozzese: risalente al VII secolo, sorge sulla cima di un colle e domina la città dall’alto. Al suo interno conserva i gioielli della Corona scozzese, mentre l’edificio più antico è la St.Margaret’s Chapel, risalente al XII secolo e voluta da Re Davide I come cappella privata della famiglia.
Walking tour a Calton Hill, la collina e punto di osservazione più famosa di Edimburgo dal quale è possibile godere del panorama mozzafiato della capitale scozzese vista dall’alto; e Princes Street, strada più grande e animata della capitale scozzese, vera arteria dello shopping di Edimburgo;
Royal Botanic Gardens, visita ai giardini botanici della città fondati nel 1670, oggi importante centro per lo studio delle piante e della loro biodiversità; visita al Dean Village, villaggio sulle sponde del fiume Leith fondato nel XII secolo dai frati dell’Abbazia di Holyrood, che ti trasporterà nel passato;
Royal Mile, denominazione per una successione di strade che tagliano la città vecchia di Edimburgo e che collega il Castello con il palazzo di Holyrood, castello reale la cui ultima abitante fu la regina Mary Stuart; la passeggiata proseguirà fino al Parlamento scozzese, con sede a Holyrood.
*Le escursioni e le attività del programma possono subire variazioni.
Gli studenti effettueranno una selezione di escursioni tra le seguenti.
Edimburgo
National Museum of Scotland
Visita del museo nazionale, che ospita una collezione in cui sono conservati pezzi sulla scienza, tecnologia, storia naturale e di varie culture del mondo e visita del Grassmarket, piazza della Old Town della città anticamente utilizzata per il mercato e oggi trafficata in quanto luogo di incontro per giovani studenti.
Edimburgo
Arthur's Seat
Visita del gruppo di colline facente parte del Parco di Holyrood, il cui nome si pensa provenga da una moltitudine di leggende su Re Artù; a seguire walking tour dell’Università di Edimburgo.
Edimburgo
Castello di Edimburgo
Ingresso incluso nel Castello, uno dei simboli per eccellenza della capitale scozzese: risalente al VII secolo, sorge sulla cima di un colle e domina la città dall’alto. Al suo interno conserva i gioielli della Corona scozzese, mentre l’edificio più antico è la St.Margaret’s Chapel, risalente al XII secolo e voluta da Re Davide I come cappella privata della famiglia.
Edimburgo
Calton Hill
Walking tour sulla collina più famosa di Edimburgo e Princes Street, vera arteria dello shopping di Edimburgo, dove acquistare souvenir tipici.
Edimburgo
Royal Botanic Gardens e Dean Village
Visita ai giardini botanici della città fondati nel 1670, oggi importante centro per lo studio delle piante e della loro biodiversità; visita al Dean Village, villaggio sulle sponde del fiume Leith fondato nel XII secolo dai frati dell’Abbazia di Holyrood, che ti trasporterà nel passato.
Edimburgo
Royal Mile
Passeggiata lungo le strade che tagliano la città vecchia di Edimburgo per raggiungere il Parlamento scozzese, con sede a Holyrood.
Glasgow
Walking tour con visita al Riverside e Kelvingrove Museum
Visita del centro della città più grande della Scozia, del Riverside Museum, museo dei trasporti di Glasgow, e del Kelvingrove Museum, museo più classico fondato nel 1901.
Loch Katrine e Stirling
Con crociera sul lago
Una giornata alla scoperta delle bellezze naturali del parco nazionale dei Trossachs, con crociera sul lago inclusa, e visita alla cittadina di Stirling.