Vacanze studio INPS: viaggi all’estero o in Italia

Torna a Programmi e corsi

Vivi un’esperienza indimenticabile con Trinity!

Grazie alle agevolazioni Inps viaggi studio, visiterai le più belle città estere e italiane,
migliorerai la conoscenza di una lingua straniera e potrai fare tante nuove amicizie

Trinity ViaggiStudio consente agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori italiane di vivere un’esperienza immersiva e altamente formativa, il tutto usufruendo dei contributi previsti dai bandi di concorso dell’Istituto nazionale della previdenza sociale. Con le vacanze studio Inps, i figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione potranno vincere una borsa di studio a copertura parziale o totale per soggiorni didattici all’estero, di gruppo o individuali, e campi estivi in Italia. In base alla tipologia di programma scelto, gli studenti potranno partire per una o due settimane, un mese, un trimestre, semestre o per un intero anno scolastico. Per partecipare ai bandi sarà necessario presentare la candidatura direttamente all’Inps tramite il sito www.inps.it. Ai fini dell’invio della domanda il richiedente dovrà essere in possesso di SPID o altri sistemi accreditati. Durante la richiesta per la borsa di studio, sarà possibile pre-iscriversi con Trinity all’esperienza desiderata. In attesa dei risultati, consigliamo di monitorare sia la pagina web dell’Istituto nazionale della prevenzione sociale, sia i nostri canali.

Trinity ViaggiStudio consente agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori italiane di vivere un’esperienza immersiva e altamente formativa, il tutto usufruendo dei contributi previsti dai bandi di concorso dell’Istituto nazionale della previdenza sociale.

Con le vacanze studio Inps, i figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione potranno vincere una borsa di studio a copertura parziale o totale per soggiorni didattici all’estero, di gruppo o individuali, e campi estivi in Italia. In base alla tipologia di programma scelto, gli studenti potranno partire per una o due settimane, un mese, un trimestre, semestre o per un intero anno scolastico.

Per partecipare ai bandi sarà necessario presentare la candidatura direttamente all’Inps tramite il sito www.inps.it. Ai fini dell’invio della domanda il richiedente dovrà essere in possesso di SPID o altri sistemi accreditati.

Durante la richiesta per la borsa di studio, sarà possibile pre-iscriversi con Trinity all’esperienza desiderata. In attesa dei risultati, consigliamo di monitorare sia la pagina web dell’Istituto nazionale della prevenzione sociale, sia i nostri canali.

Ogni esperienza è pensata per consentire agli studenti di:

  • Utilizzare la lingua straniera sia durante le lezioni che durante i momenti di svago;
  • Essere formati da insegnanti madrelingua qualificati e abilitati;
  • Alloggiare in strutture selezionate che rispettano gli standard ISO 9001;
  • Contare sul supporto e la presenza in loco h24 di accompagnatori e staff Trinity.

Possono beneficiare dei contributi Inps viaggi studio gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo-secondo grado che:

  • Sono figli di dipendenti o ex-dipendenti della pubblica amministrazione;
  • Non hanno vinto la medesima borsa di studio in precedenza;
  • Non hanno usufruito di altre complementari offerte da Inps.
Contattaci per conoscere tutta la nostra offerta per te! Quale destinazione scegliere, dove alloggiare, quando partire. Il nostro staff è qui per aiutarti. contattaci

Contattaci per conoscere tutta la nostra offerta per te!

Quale destinazione scegliere, dove alloggiare, quando partire.

Il nostro staff è qui per aiutarti.

contattaci

I programmi Inps viaggi studio

I nostri programmi sono dedicati a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni e prevedono soggiorni studio per tutte le fasce d'età ed esigenze.

Ecco le esperienze disponibili con il contributo Inps.

Estate INPSieme Il Bando Estate INPSieme è rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Permette di partecipare a un soggiorno linguistico grazie a una borsa di studio a copertura totale o parziale del costo del pacchetto. C’è un bando specifico per ogni fascia di età, ed è possibile scegliere tra soggiorni linguistici e tematici, di una o due settimane in Italia oppure due settimane all’estero.  Estate INPSieme: soggiorni studio all’estero  Soggiorni di studio all’estero di due settimane (per un minimo di 14 notti/15 giorni) per ragazzi delle Scuole Superiori (Secondaria di II grado). scopri di più » Estate INPSieme: soggiorni studio in Italia Soggorni di una o due settimane in Italia per studenti delle Scuole Elementari e/o Medie (Secondaria di I grado). scopri di più »

Estate INPSieme

Il Bando Estate INPSieme è rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Permette di partecipare a un soggiorno linguistico grazie a una borsa di studio a copertura totale o parziale del costo del pacchetto. C’è un bando specifico per ogni fascia di età, ed è possibile scegliere tra soggiorni linguistici e tematici, di una o due settimane in Italia oppure due settimane all’estero. 

Estate INPSieme: soggiorni studio all’estero 

Soggiorni di studio all’estero di due settimane (per un minimo di 14 notti/15 giorni) per ragazzi delle Scuole Superiori (Secondaria di II grado).

scopri di più »

Estate INPSieme: soggiorni studio in Italia

Soggorni di una o due settimane in Italia per studenti delle Scuole Elementari
e/o Medie (Secondaria di I grado).

scopri di più »

Bando Itaca Il Programma Itaca è un bando Inps che prevede l’assegnazione di 1.500 borse di studio per studenti tra i 14 e i 18 anni di età regolarmente iscritti alla scuola superiore (liceo o altro istituto), che non abbiano ritardi di oltre un anno nella carriera scolastica e in possesso di una media conoscenza della lingua parlata nel Paese di destinazione (europeo o extraeuropeo) tra cui: Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Paesi Scandinavi, Francia, Spagna, Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Sudafrica. Potrai scegliere se partire per un trimestre, semestre o un intero anno scolastico. Sarai ospite di una famiglia locale. Frequenterai le migliori High School straniere, pubbliche o private e avrai l’opportunità di partecipare a un’esperienza formativa e didattica unica. Per scegliere la destinazione e il periodo di permanenza più adatto a te, potrai partecipare ai nostri incontri informativi gratuiti. Trinity ViaggiStudio ti supporterà nella preparazione della documentazione necessaria, con il nostro staff in loco e attraverso i numeri di assistenza telefonica attivi 24 ore su 24. scopri di più »

Bando Itaca

Il Programma Itaca è un bando Inps che prevede l’assegnazione di 1.500 borse di studio per studenti tra i 14 e i 18 anni di età regolarmente iscritti alla scuola superiore (liceo o altro istituto), che non abbiano ritardi di oltre un anno nella carriera scolastica e in possesso di una media conoscenza della lingua parlata nel Paese di destinazione (europeo o extraeuropeo) tra cui: Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Paesi Scandinavi, Francia, Spagna, Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Sudafrica.

Potrai scegliere se partire per un trimestre, semestre o un intero anno scolastico. Sarai ospite di una famiglia locale. Frequenterai le migliori High School straniere, pubbliche o private e avrai l’opportunità di partecipare a un’esperienza formativa e didattica unica. Per scegliere la destinazione e il periodo di permanenza più adatto a te, potrai partecipare ai nostri incontri informativi gratuiti. Trinity ViaggiStudio ti supporterà nella preparazione della documentazione necessaria, con il nostro staff in loco e attraverso i numeri di assistenza telefonica attivi 24 ore su 24.

scopri di più »

Corsi di lingua all’estero Questo bando Inps riguarda il programma corsi di lingue all’estero organizzato da Trinity. Gli studenti iscritti al secondo, terzo, quarto o quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) potranno partecipare al concorso e vincere una delle 1.170 borse di studio in palio. I corsi di lingua all’estero hanno una durata minima di tre settimane e massima di cinque settimane. Potrai soggiornare in una città straniera presso college, residenza o famiglia ospitante con pensione completa. Le lezioni si svolgono nel periodo compreso tra giugno e settembre e includono la preparazione alle certificazioni di livello B2, C1 e C2. Al termine delle vacanze studio Inps, riceverai l’attestato di fine corso. Oltre allo studio avrai anche del tempo libero, in cui potrai fare nuove conoscenze, visitare la località scelta e andare alla scoperta di una nuova cultura. Sarà un’esperienza immersiva durante la quale potrai sempre contare sull’aiuto di Trinity e dello staff in loco. scopri di più »

Corsi di lingua all’estero

Questo bando Inps riguarda il programma corsi di lingue all’estero organizzato da Trinity. Gli studenti iscritti al secondo, terzo, quarto o quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) potranno partecipare al concorso e vincere una delle 1.170 borse di studio in palio. I corsi di lingua all’estero hanno una durata minima di tre settimane e massima di cinque settimane. Potrai soggiornare in una città straniera presso college, residenza o famiglia ospitante con pensione completa. Le lezioni si svolgono nel periodo compreso tra giugno e settembre e includono la preparazione alle certificazioni di livello B2, C1 e C2. Al termine delle vacanze studio Inps, riceverai l’attestato di fine corso. Oltre allo studio avrai anche del tempo libero, in cui potrai fare nuove conoscenze, visitare la località scelta e andare alla scoperta di una nuova cultura. Sarà un’esperienza immersiva durante la quale potrai sempre contare sull’aiuto di Trinity e dello staff in loco.

scopri di più »

Perché fare una vacanza studio all’estero con INPS?

Grazie ai soggiorni studio all’estero o in Italia organizzati da Trinity ViaggiStudio, ogni studente (dalle scuole elementari alle superiori) potrà perfezionare la conoscenza della lingua straniera attraverso attività didattiche e ricreative, in un contesto sicuro e protetto che lascia ai ragazzi l’autonomia necessaria per crescere e maturare.

Con Trinity e i viaggi studio Inps, oltre che scegliere fra tre programmi differenti, potrai:

  • vivere un’esperienza formativa unica e completa, contenendo le spese grazie alla borsa di studio;
  • perfezionare la conoscenza della lingua straniera e ricevere un’attestazione;
  • stringere nuove amicizie e visitare posti mai visti;
  • sviluppare delle abilità importanti per il mondo universitario e lavorativo.


Trinity è sempre al fianco di genitori e ragazzi, dall’inizio alla fine del soggiorno. In attività dal 1998, la nostra agenzia è specializzata nell’organizzazione e programmazione di viaggi studio per studenti di ogni età. Tutti i nostri programmi sono riconosciuti dal MIUR, con nota ministeriale sulla mobilità internazionale n° 843 del 10/4/2013.

Grazie ai soggiorni studio all’estero o in Italia organizzati da Trinity ViaggiStudio, ogni studente (dalle scuole elementari alle superiori) potrà perfezionare la conoscenza della lingua straniera attraverso attività didattiche e ricreative, in un contesto sicuro e protetto che lascia ai ragazzi l’autonomia necessaria per crescere e maturare. Con Trinity e i viaggi studio Inps, oltre che scegliere fra tre programmi differenti, potrai:  vivere un’esperienza formativa unica e completa, contenendo le spese grazie alla borsa di studio; perfezionare la conoscenza della lingua straniera e ricevere un’attestazione; stringere nuove amicizie e visitare posti mai visti; sviluppare delle abilità importanti per il mondo universitario e lavorativo.  Trinity è sempre al fianco di genitori e ragazzi, dall’inizio alla fine del soggiorno. In attività dal 1998, la nostra agenzia è specializzata nell’organizzazione e programmazione di viaggi studio per studenti di ogni età. Tutti i nostri programmi sono riconosciuti dal MIUR, con nota ministeriale sulla mobilità internazionale n° 843 del 10/4/2013.

Perché affidarsi a Trinity per una vacanza studio all’estero?

Trinity ViaggiStudio si contraddistingue per l’ottimo livello di insegnamento della lingua straniera, curato da Trinity International Education, che è riconosciuta British Council. Le nostre vacanze studio sono strutturate in modo tale da creare un ambiente-classe ad alto livello di apprendimento, senza tralasciare momenti di svago e divertimento.

Esperienza

Organizziamo esperienze di studio all’estero da oltre 20 anni. Il nostro team di esperti ti guiderà al meglio nella scelta del programma e della destinazione più adatta alle tue esigenze.

Assistenza

Il team di Trinity sarà sempre presente durante la tua esperienza di viaggio studio all’estero o in Italia. Per qualunque evenienza, siamo reperibili tutta la settimana h24.

Consulenza

Puoi scriverci o partecipare ai nostri incontri di orientamento, webinar gratuiti e colloqui individuali. Trinity è a disposizione per chiarire tutte le tue domande e guidarti verso la scelta migliore.

Sicurezza

I nostri pacchetti sono coperti da assicurazioni come richiesto dai vari Bandi.

Domande più frequenti

Tutti i pacchetti acquistati con i Bandi Inps sono all inclusive. Ciò che è incluso in ogni pacchetto dipende dal programma e dal Bando di riferimento. Anche il tipo di sistemazione inclusa dipende dal programma e dal Bando di riferimento.

Sì, se hai fatto la pre-iscrizione puoi annullare il viaggio. Ovviamente, se vorrai, potrai comunque partire ma dovrai versare gli acconti normalmente previsti.

Ogni Bando ha i propri tempi per l’iscrizione. Il Programma ITACA ad esempio esce di solito ad ottobre , mentre i Bandi Estate INPSieme e Corsi di lingua escono a gennaio/febbraio. Le scadenze sono contenute in ciascun Bando di riferimento.

Tutti i pacchetti Inps di Trinity sono All Inclusive. Consigliamo di portare € 100 a settimana per eventuali extra facoltativi.

Certo, ma è molto importante che ci venga comunicato tutto in fase di iscrizione. In questo modo potremmo segnalarlo alla scuola/famiglia ospitante in loco.

Le domande più frequenti su Estate INPSieme

Solitamente il Bando Estate INPSieme viene pubblicato a gennaio o febbraio. Non appena INPS pubblicherà il Bando sul sito, se sei iscritto alla nostra Newsletter riceverai una comunicazione da Trinity, altrimenti pubblicheremo gli aggiornamenti sul nostro sito.

Trinity pubblica ogni anno il proprio catalogo viaggi INPS sul sito. In alternativa è possibile visionare il catalogo delle proposte compatibili con il Bando Estate INPSieme direttamente sulla piattaforma INPS, nel catalogo dei fornitori accreditati.

Se entrambi avete vinto il Bando, è sufficiente seguire la procedura INPS ed iscrivervi al pacchetto Trinity prescelto. Se invece tu o l’amico volete partecipare come “aggregati”, Trinity mette a disposizione delle quote scontate per gli “amici di INPS”.

No, il Bando Estate INPSieme non riconosce i soggiorni studio presso famiglie ospitanti, ma solo pacchetti in college o residenza.

No, ogni Bando INPS è incompatibile con gli altri, pertanto se hai vinto il contributo Estate INPSieme, non puoi usufruire del Programma ITACA.

Hai ancora domande o dubbi?

Compila il form con i tuoi dati, verrai ricontattato il prima possibile dallo Staff di Trinity!

Compila il form
torna su