Anno all’estero nei Paesi Scandinavi
per studenti delle superiori

Torna a Anno all'estero

Trascorri il tuo anno scolastico all’estero nei Paesi Scandinavi
e studia nelle più prestigiose High School dei Paesi del Nord Europa

Un numero sempre maggiore di studenti internazionali sceglie di trascorrere un periodo di studio nei Paesi Scandinavi. Il fascino del Nord Europa, con i suoi paesaggi fiabeschi e scenari sublimi e il sistema scolastico eccellente e all’avanguardiagarantiscono agli studenti un’opportunità di crescita accademica e personale senza eguali. Grazie ai programmi di Trinity ViaggiStudio puoi frequentare un semestre oppure un intero anno scolastico nei Paesi Scandinavi. Se hai tra i 15 e i 17 anni, frequenti le scuole superiori e hai una buona conoscenza dell’inglese di base, i Paesi Scandinavi ti aspettano! Parti per un trimestre, semestre o un intero anno scolastico, studia nelle migliori scuole di Danimarca, Norvegia e Svezia e vivi un’esperienza indimenticabile a contatto con una delle culture più all’avanguardia al mondo.   Come funziona il sistema scolastico dei Paesi Scandinavi?   DANIMARCA Il sistema dell’istruzione primaria è decentralizzato: le decisioni sui contenuti dell’apprendimento vengono prese a livello locale. Il parlamento danese e il Ministero dell’Istruzione stabiliscono gli obiettivi globali dell’istruzione e fissano i livelli di riferimento in ogni materia. La Folkeskolen (scuola primaria statale) comprende anche il livello inferiore dell’istruzione secondaria. I programmi tradizionali d’istruzione secondaria superiore generale comprendono il programma triennale del gymnasium (liceo), il programma biennale hf-kursus e il programma biennale studenterkursus (programma di livello secondario superiore per gli adulti). Questi programmi hanno un orientamento di tipo accademico e vengono completati tramite lo Studentereksamen (esame finale di scuola secondaria superiore) o il Højere Forberedelseseksamen – hf (esame superiore preliminare). Entrambi gli esami danno agli studenti il titolo per l’ammissione generale all’università. NORVEGIA La scuola dell’obbligo in Norvegia dura dieci anni ed i bambini cominciano la scuola all’età di sei anni. Le tre fasi principali della scuola dell’obbligo in Norvegia sono le seguenti: Primaria inferiore (gradi 1–4), Primaria superiore (gradi 5–7) e Secondaria inferiore (gradi 8–10). In Norvegia, la scuola media superiore unisce l’insegnamento teorico generale alla formazione professionale, impartiti in maniera parallela spesso nello stesso istituto scolastico. L’apprendistato rientra nei piani del sistema scolastico secondario superiore. SVEZIA L’insegnamento in Svezia comincia con il Förskola (scuola materna). Ogni bambino deve andare alla scuola materna per almeno un anno prima che la Grundskola (scuola primaria) cominci. I bambini entrano nella Grundskola all’età di sette anni. Dopo nove anni,quasi tutti gli studenti continuano direttamente alla Gymnasieskola (scuola secondaria secondo ciclo) e la maggior parte di loro compie il secondo ciclo del secondario in 3 anni.

Un numero sempre maggiore di studenti internazionali sceglie di trascorrere un periodo di studio nei Paesi Scandinavi. Il fascino del Nord Europa, con i suoi paesaggi fiabeschi e scenari sublimi e il sistema scolastico eccellente e all’avanguardia
garantiscono agli studenti un’opportunità di crescita accademica e personale senza eguali. Grazie ai programmi di Trinity ViaggiStudio puoi frequentare un semestre oppure un intero anno scolastico nei Paesi Scandinavi.

Se hai tra i 15 e i 17 anni, frequenti le scuole superiori e hai una buona conoscenza dell’inglese di base, i Paesi Scandinavi ti aspettano! Parti per un trimestre, semestre o un intero anno scolastico, studia nelle migliori scuole di Danimarca, Norvegia e Svezia e vivi un’esperienza indimenticabile a contatto con una delle culture più all’avanguardia al mondo.

DANIMARCA

Il sistema dell’istruzione primaria è decentralizzato: le decisioni sui contenuti dell’apprendimento vengono prese a livello locale. Il parlamento danese e il Ministero dell’Istruzione stabiliscono gli obiettivi globali dell’istruzione e fissano i livelli di riferimento in ogni materia. La Folkeskolen (scuola primaria statale) comprende anche il livello inferiore dell’istruzione secondaria. I programmi tradizionali d’istruzione secondaria superiore generale comprendono il programma triennale del gymnasium (liceo), il programma biennale hf-kursus e il programma biennale studenterkursus (programma di livello secondario superiore per gli adulti). Questi programmi hanno un orientamento di tipo accademico e vengono completati tramite lo Studentereksamen (esame finale di scuola secondaria superiore) o il Højere Forberedelseseksamen – hf (esame superiore preliminare). Entrambi gli esami danno agli studenti il titolo per l’ammissione generale all’università.

NORVEGIA

La scuola dell’obbligo in Norvegia dura dieci anni ed i bambini cominciano la scuola all’età di sei anni. Le tre fasi principali della scuola dell’obbligo in Norvegia sono le seguenti: Primaria inferiore (gradi 1–4), Primaria superiore (gradi 5–7) e Secondaria inferiore (gradi 8–10). In Norvegia, la scuola media superiore unisce l’insegnamento teorico generale alla formazione professionale, impartiti in maniera parallela spesso nello stesso istituto scolastico. L’apprendistato rientra nei piani del sistema scolastico secondario superiore.

SVEZIA

L’insegnamento in Svezia comincia con il Förskola (scuola materna). Ogni bambino deve andare alla scuola materna per almeno un anno prima che la Grundskola (scuola primaria) cominci. I bambini entrano nella Grundskola all’età di sette anni. Dopo nove anni,
quasi tutti gli studenti continuano direttamente alla Gymnasieskola (scuola secondaria secondo ciclo) e la maggior parte di loro compie il secondo ciclo del secondario in 3 anni.

Prenota un colloquio con noi per definire i dettagli del tuo anno all'estero nei Paesi Scandinavi

contattaci

I programmi per l’anno all’estero nei Paesi Scandinavi

Scopri tutti i programmi e le destinazioni disponibili nel nostro catalogo dedicato ai viaggi studio nei Paesi Scandinavi

Scarica il catalogo

Studio e alloggio

 Exchange Se scegli il programma Exchange, studierai in una high school pubblica e alloggerai presso una delle famiglie ospitanti volontarie, che ti sceglierà in base al tuo profilo;  Exchange PLUS Se scegli il programma Exchange PLUS, soggiornerai presso famiglie ospitanti selezionate e avrai la possibilità di esprimere delle preferenze.
logo exchange

Exchange

Se scegli il programma Exchange, studierai in una high school pubblica e alloggerai presso una delle famiglie ospitanti volontarie, che ti sceglierà in base al tuo profilo;
logo exchange plus

Exchange PLUS

Se scegli il programma Exchange PLUS, soggiornerai presso famiglie ospitanti selezionate e avrai la possibilità di esprimere delle preferenze.

Anno all’estero Paesi Scandinavi:
3 ragioni per sceglierlo

Un percorso di studi all’estero è un’occasione irripetibile di crescita.
Durante il tuo anno all’estero in Danimarca, Norvegia o Svezia avrai la possibilità di:

Vivere un’esperienza di viaggio e di studio unica e originale

Vivere un’esperienza di viaggio e di studio unica e originale

I Paesi Scandinavi ti daranno l’opportunità di vedere paesaggi mozzafiato e dal fascino fiabesco.

Praticare l’inglese, ma anche imparare una lingua completamente nuova

Praticare l’inglese, ma anche imparare una lingua completamente nuova

Nei Paesi Scandinavi potrai migliorare il tuo inglese, ma anche imparare una lingua nuova: ti immergerai nella cultura del posto e imparerai la lingua dei locals.

Vivere un periodo di studio nei paesi più all’avanguardia d’Europa

Vivere un periodo di studio nei paesi più all’avanguardia d’Europa

I Paesi del Nord Europa sono riconosciuti a livello mondiale per essere i Paesi più all’avanguardia: tecnologia, industria e sostenibilità al primo posto.

Perché scegliere di viaggiare con Trinity?

Da oltre 20 anni, ci dedichiamo con passione all’organizzazione di viaggi studio, esperienze formative e anni all’estero, accompagnando ragazzi di tutte le età in giro per il mondo.

Le esperienze di studio organizzate da Trinity ViaggiStudio avvengono in un contesto sicuro e protetto.

Potrai sempre contare su qualcuno di familiare durante il tuo anno all’estero nei Paesi del Nord. Siamo infatti disponibili 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana per consigliarti, supportarti e aiutarti a risolvere dubbi e difficoltà prima, durante e dopo la tua partenza.

Leggi le testimonianze di chi ha viaggiato con noi

Vorresti partire per il tuo anno all’estero in Danimarca, Norvegia o Svezia ma hai ancora qualche dubbio?

Lo staff di Trinity è a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e aiutarti a fare chiarezza in merito a programmi e destinazioni.
Compila il form e ottieni maggiori informazioni.

Compila il form
torna su