Novembre 15, 2024|Categoria: Vita da studente
Manca pochissimo alla partenza per Stoccolma, dove trascorrerai un viaggio studio dedicato all’approfondimento della lingua inglese in una città cosmopolita e dal grande fascino. Hai scelto di cogliere un’opportunità insolita ma che ti darà, ne siamo certi, grande soddisfazione, ma hai ancora qualche dubbio pratico da risolvere. Come pagare in Svezia? Come funziona il cambio tra la corona svedese e l’euro? Servono molti contanti oppure è sufficiente una carta di credito? In questo articolo risponderemo alle tue domande per aiutarti a partire in serenità!
La Svezia è a tutti gli effetti un Paese dell’Unione Europea dal 1995, tuttavia conserva una moneta diversa dall’Euro. Ciò perché nel 2005 è stato indetto un referendum consultivo e gli svedesi si sono espressi per conservare lo status quo e non aderire alla moneta comune.
La valuta attualmente in vigore in Svezia, quindi, è la corona svedese, il SEK. I tagli di banconote sono da 20, 50, 100, 500 e 1000 corone, mentre le monete disponibili sono 1, 2, 5 e 10 corone.
Oggi il cambio tra Euro e SEK funziona così: per 1 euro ottieni 10,37 corone svedesi. Una comparazione non facilissima da gestire nella vita quotidiana che mette spesso in difficoltà i turisti o chi trascorre un breve periodo tra Stoccolma e le altre città svedesi. A prima vista potrebbe sembrare complicato, ma non temere: una volta capito qual è il metodo più comodo per fare pagamenti, non avrai alcun problema!
No, i pagamenti in Euro in Svezia non sono accettati. Questa è un’informazione molto utile da sapere per cui, prima di partire per il tuo viaggio studio, ti consigliamo di non prelevare molti contanti in euro, ma soltanto la quota che potrebbe servirti durante il viaggio: appena prima della partenza, oppure appena rientrato al ritorno.
Ci sono delle eccezioni. Alcune attrazioni turistiche di Stoccolma, come il Municipio o il Museo Vasa, consentono il pagamento anche in euro, ma lo sconsigliamo. Ciò perché il cambio applicato è sfavorevole e solitamente il resto viene dato in corone svedesi. Quindi se il tuo obiettivo è pagare in Euro per evitare i SEK, ti troverai invece con degli spiccioli che non saprai come utilizzare!
La Svezia è uno dei Paesi che ha promosso di più l’adozione dei pagamenti con carta di credito o bancomat al posto dei contanti. Sicuramente capiterà spesso qui, come in gran parte del Nord Europa, di trovare ristoranti, locali, supermercati e negozi che accettano soltanto il pagamento con la carta. La maggior parte degli esercizi, inoltre, è ormai abilitata al pagamento contactless.
Banche, negozi, ristoranti, taxi, trasporti, ecc accettano tutte le carte di credito, ci sono solo alcune restrizioni per l’American Express. Il consiglio per partire sicuro è di chiamare la tua banca e verificare se la tua carta funzionerà e quali saranno eventualmente i costi del servizio.
Un consiglio particolarmente utile è memorizzare il PIN della carta di credito o del bancomat. Capita spesso che anche per piccoli pagamenti che in Italia vengono approvati in automatico, venga richiesto il PIN. Meglio averlo a portata di mano ed evitare così situazioni spiacevoli!
Vuoi essere più sicuro e avere con te anche un po’ di corone svedesi in contanti? Nessun problema. Puoi scegliere tra più strade:
Tutte e tre queste soluzioni sono valide, puoi scegliere quella che fa al caso tuo e, in ogni caso, confrontarti con noi di Trinity ViaggiStudio. Con noi potrai infatti partire per un anno all’estero, ideale per favorire l’apprendimento dell'inglese per ragazzi delle superiori in un ambiente sicuro e stimolante.
Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci! Fisseremo una call per conoscerci e presentarti i nostri itinerari e le nostre proposte, individuando insieme quella che fa al caso tuo e ti seguiremo in ogni passo: dalla scelta della meta fino a quando sarai tornato a casa dal tuo indimenticabile viaggio di studio!
Ecco tutto quello che ti serve sapere sul sistema scolastico inglese e su come funzionano le scuole in Inghilterra.
Imparare una lingua significa anche conoscerne i tranelli: ecco i false friends dell’inglese più comuni e importanti da conoscere.
Se hai bisogno di migliorare l’uso della lingua in poco tempo, ecco i nostri consigli sul modo più facile per imparare l’inglese da soli.