Cucina britannica: un tour dei piatti tipici inglesi

Novembre 22, 2024|Categoria: Guide di viaggio

Torna a Guide di viaggio

Uno dei più diffusi falsi miti riguardo alla Gran Bretagna riguarda la qualità della cucina. Quante volte è capitato di sentir dire (e talvolta addirittura di ripetere!) che in Inghilterra si mangia male? Peccato che non sia affatto così! La cucina inglese ha delle caratteristiche peculiari tutte da scoprire, piatti tipici e tradizioni che sanno appagare lo stomaco e scatenare la curiosità. Vuoi saperne di più perché ti stai preparando a un viaggio studio in Inghilterra? Sei nel posto giusto, preparati a un tour gastronomico in UK alla scoperta della sua cucina tutta da provare!

Piatti tipici inglesi: un tour dal brunch al dolce

Ma ti sei mai chiesto come mai si consideri così poco appetibile la cucina inglese? C’è chi dice che si tratta soltanto di una cattiva fama che si tramanda tra generazioni di studenti che trascorrono alcune settimane nel Regno Unito, forse influenzata da un mix di pregiudizio e varietà dei cibi proposti nelle mense scolastiche. Del resto, forse nemmeno uno studente straniero si innamorerebbe della varietà di gusti della cucina italiana se per poche settimane conoscesse solo quella servita a scuola. Ma senza addentrarci in una comparazione tra mense scolastiche, quello che sappiamo è che la delusione sul cibo inglese passa di bocca in bocca. È curioso scoprire, però, che secondo alcuni la cattiva reputazione delle tradizioni gastronomiche inglesi abbia origine addirittura durante la Seconda Guerra Mondiale, quando era davvero difficile trovare cibo fresco e di qualità in tutto il Regno Unito. 

Il risultato è che, ahimé per i sudditi della Corona, la cattiva fama si è radicata ed è giunta fino a oggi. 

Ma quindi quali sono i piatti tipici della cucina inglese? Lo scopriamo insieme partendo dai piatti principali, i Main dishes!

10 piatti tipici inglesi tutti da scoprire

Il nostro viaggio parte, per l’appunto, dai Main dishes, ovvero i piatti che formano le portate principali del pasto in UK. A differenza dall’Italia, infatti, qui in menù non troverai la distinzione tra primi e secondi, ma piuttosto:

  • Starters, ovvero gli antipasti
  • Main Dishes, quindi la portata principale
  • Side Dishes, quelli che normalmente consideriamo contorni.

Ecco quindi 10 piatti della tradizione da conoscere.

  1. Roast Dinner

Il Roast Dinner è un classico intramontabile della cucina britannica. Consiste in un gustoso arrosto di carne, spesso manzo o agnello, accompagnato da patate arrosto croccanti, Yorkshire pudding, verdure al forno e salsa gravy. Questo piatto iconico è una delizia in tutto il Regno Unito, ma ha radici particolarmente forti nelle regioni rurali dell'Inghilterra, come Yorkshire e Lancashire. Cerca pub tradizionali e ristoranti casalinghi in queste zone per gustare un Roast Dinner autentico preparato con ingredienti locali e amore per la tradizione culinaria britannica.

  1. Fish and Chips

Il Fish and Chips è forse uno dei piatti tipici britannici più famosi al mondo. Consiste in filetti di pesce bianco, di solito merluzzo o halibut, fritti in pastella croccante e serviti con patatine fritte spesse. Originario delle regioni costiere del Regno Unito, il Fish and Chips è diventato un simbolo della cucina britannica ed è amato da tutti, dai turisti agli abitanti locali. Puoi trovare un'autentica versione di questo piatto classico in chioschi di pesce lungo il litorale, soprattutto nelle città portuali come Brighton, Whitby e Scarborough.

  1. Pies di tutti i tipi

Le Pies sono un pilastro della cucina britannica e sono popolari in tutto il Regno Unito. Tra le varie tipologie, le più popolari includono la Steak and Ale Pie, una torta salata farcita con pezzi di manzo cotto in una salsa di birra, e la Chicken and Mushroom Pie, con pollo e funghi in una deliziosa crema. 

  1. Cornish Pasty

Come suggerisce il nome, le Cornish Pasty sono originarie della regione della Cornovaglia, nel sud-ovest dell'Inghilterra. Cerca panetterie locali e negozi di pasticceria nella Cornovaglia per assaporare un'autentica Cornish Pasty, preparata secondo la ricetta tradizionale della regione. Si tratta di fagottini di pasta brisée farciti con carne, patate, cipolle e rutabaga (una verdura nota anche come cavolo navone), tutto racchiuso in un involucro dorato e croccante. Le Cornish Pasties erano originariamente il pranzo dei minatori della regione, mentre oggi sono un piatto popolare in tutto il Regno Unito.

  1. Jacked Potatoes

Le Jacket Potatoes sono una delizia semplice ma apprezzatissima della cucina inglese. Le patate vengono cotte al forno finché non diventano morbide all'interno e croccanti all'esterno, poi vengono tagliate a metà e farcite con una varietà di condimenti, come burro, formaggio grattugiato, fagioli al pomodoro o tonno. Cerca piccoli pub e bancarelle di strada per assaggiare un'autentica Jacket Potato farcita con i tuoi condimenti preferiti.

  1. Burger and Fries

Anche se non è un piatto tradizionale britannico, i Burger and Fries sono diventati un'icona food in tutto il Regno Unito. Farciti in mille modi e maniere differenti, spessissimo anche in versione vegana e rigorosamente belli spessi, puoi trovare un delizioso Burger and Fries sia fermandoti a un food truck sia nei ristoranti informali in città di tutto il paese.

  1. Shepherd's Pie

Originaria delle zone rurali dell'Inghilterra, in particolare delle regioni del nord come Yorkshire e Lancashire, la Shepherd's Pie è spesso servita in pub tradizionali e ristoranti casalinghi di queste regioni. Si tratta di un piatto composto da carne di agnello macinata cotta con cipolle, carote e piselli, ricoperta da uno strato di purè di patate e gratinata in forno fino a doratura. È un comfort food amato da molti e spesso associato alla cucina casalinga britannica, tant’è che ti consigliamo di cercare un autentico "gastropub" che conservi un tocco casalingo.

  1. Bangers and Mash

Bangers and Mash è una ricetta semplice ma deliziosa a base di salsicce (bangers) servite con purè di patate (mash) e ricoperte con una salsa di cipolle. Questo piatto è popolare in tutto il Regno Unito, ma ha radici particolarmente forti nelle regioni dell'Inghilterra del sud e del sud-est. Puoi trovare una deliziosa versione di Bangers and Mash nei pub tradizionali di Londra e delle zone circostanti, così come in altre città inglesi.

  1. Toad in the Hole

Il Toad in the Hole è un piatto classico dell'Inghilterra settentrionale, in particolare delle regioni del nord-est come Yorkshire e Lancashire. Anche in questo caso protagoniste sono le salsicce, ma “insabbiate” in una pastella di pancake e cotte in forno fino a doratura. È spesso servito con patate, piselli e salsa gravy ed è una scelta popolare per un pasto abbondante e sostanzioso. Cerca un pub tradizionale in queste aree per assaggiare un'autentica versione di questo piatto rustico e soddisfacente.

  1. Ploughman’s Lunch

Il Ploughman’s Lunch consiste in una selezione di formaggi, pane, sottaceti e chutney, serviti con burro e senape. È spesso accompagnato da una pinta di birra ale inglese e offre un'esperienza gastronomica autentica e tradizionale. Questo piatto è originario delle zone rurali dell'Inghilterra, in particolare delle regioni del sud-est come il Kent e il Sussex. Puoi trovare un Ploughman's Lunch autentico in pub di campagna e locali che si specializzano in cucina tradizionale britannica, soprattutto nelle aree rurali e nei villaggi.

English Breakfast: dalla tradizione all’innovazione

L'English Breakfast è un'icona della cultura culinaria britannica che gode, fortunatamente, di ottima reputazione! La classica Full English Breakfast è un pasto ricco e appagante, composto da una combinazione di elementi dolci e salati. Tra gli ingredienti tipici troviamo le uova fritte o strapazzate, il bacon croccante, le salsicce succulente, i pomodori arrosto, i funghi saltati, le fette di pane tostato e i fagioli al pomodoro. Si tratta di una vera e propria istituzione in tutto il Regno Unito.

Tuttavia, la Full English Breakfast non è la sola proposta gastronomica tradizionale da assaggiare nel Regno Unito, ci sono infatti diverse varianti regionali e personalizzate secondo i gusti e le mode degli inglesi e non solo.  Per esempio, la versione scozzese dell'English Breakfast, conosciuta come Full Scottish Breakfast, può includere elementi come le salsicce Lorne, il cosiddetto "tattie scone" (una specie di pancake di patate) e il famoso "haggis" (un piatto tradizionale scozzese a base di frattaglie di pecora). Nel Galles, invece, troverai la Full Welsh Breakfast, che presenta spesso fette di laverbread (alga commestibile) e cockles (frutti di mare), oltre agli elementi classici dell'English Breakfast.

Oltre alle varianti regionali, ci sono anche opzioni più leggere e moderne dell'English Breakfast, come l'Avocado Toast con uova poché e salmone, o la versione vegetariana con frittate di tofu e fagioli al pomodoro. Indipendentemente dalla versione scelta, l'English Breakfast rimane un'esperienza culinaria da non perdere per chiunque voglia assaporare la ricca tradizione culinaria britannica.

Dolci inglesi

La cucina inglese vanta una vasta gamma di dolci tradizionali: dalla semplicità dei biscotti (pensa ai cookies!) alle complesse preparazioni dei pudding. Tra i dolci più amati c'è la Victoria Sponge Cake, una torta leggera e soffice composta da due strati di pan di spagna con confettura di fragole e panna montata. Un altro classico dolce britannico è il Sticky Toffee Pudding, un dessert caldo e avvolgente fatto con datteri e coperto da una salsa di caramello, o anche l’Apple Crumble, una croccante base di mele cotte al forno con una copertura di briciole di farina d'avena e burro. Impossibile poi non citare gli Scones, paninetti dolci tipicamente inglesi farciti con crema oppure confettura, obbligatori in accompagnamento al classico té delle cinque. 

Molti dolci inglesi sono diventati popolari anche in Italia. L’esempio più famoso è sicuramente il Banoffee Pie, una crostata di biscotti al burro con uno strato di caramello, fette di banana e panna montata, che ci ha conquistato con la sua dolcezza. 

Non solo English Tea: le bevande più amate dagli inglesi

Oltre ai piatti tipici, dolci e salati, un tour gastronomico inglese deve includere anche le bevande. La cultura del drink, infatti, è ricca e variegata, con una vasta gamma di opzioni che soddisfano ogni gusto e occasione. Ma quali sono i pilastri? Senza dubbio Té, Gin e Sidro! 

Il è senza dubbio la bevanda nazionale britannica, consumata in ogni momento della giornata. L'English Breakfast Tea è una delle varietà più popolari, ma ci sono molte altre opzioni tra cui scegliere, come Earl Grey, Darjeeling o Ceylon.

Il Gin è una bevanda alcolica tradizionalmente prodotta in Gran Bretagna e non ha bisogno di presentazioni, visto l’enorme successo dei cocktail a base di gin a partire, ça va sans dire, dal Gin tonic! Con una vasta gamma di distillerie che producono Gin di alta qualità, è diventato un'opzione popolare per gli amanti dei cocktail: per gli appassionati, il consiglio è di farsi consigliare qualche qualità made in UK.

Il Sidro, infine, è una bevanda alcolica fermentata a base di mele, ed è particolarmente popolare nelle regioni rurali dell'Inghilterra, come Somerset e Herefordshire. Può essere consumata fredda o calda e offre una fresca alternativa alle tradizionali birre.

Oltre alle bevande tipiche, la Gran Bretagna vanta una vivace scena dedicata alle birre artigianali, con numerose microbirrerie che producono birre di alta qualità in una varietà di stili e sapori. Le birre inglesi, come la Pale Ale e la Stout, sono tra le più consumate in tutto il paese.

A questo punto ti abbiamo convinto a dare una chance alla cucina inglese? Vuoi partire alla volta del Regno Unito per migliorare il tuo inglese, anche a tavola? Contatta noi di Trinity Viaggi Studio, fisseremo un colloquio per presentarti il catalogo e tutte le opportunità che possiamo realizzare insieme a te!

Altri articoli

Guide di viaggio
Cosa vedere a Dublino durante la tua vacanza studio

Cosa vedere a Dublino durante la tua vacanza studio

Musei, musica dal vivo e natura: ecco la nostra guida su cosa vedere a Dublino e come esplorare la città, studiando anche l’inglese.


Guide di viaggio
Nel cuore del Mediterraneo, guida alla scoperta di Malta

Nel cuore del Mediterraneo, guida alla scoperta di Malta

Storia, archeologia, mare cristallino e divertimento: una guida su cosa fare e cosa vedere a Malta durante la tua vacanza studio.


Guide di viaggio
Cinque cose da vedere a Parigi

Cinque cose da vedere a Parigi

Dalla Tour Eiffel a una passeggiata tra le stradine di Montmartre: ecco 5 cose da fare e vedere a Parigi durante il tuo viaggio studio.


torna su