Ottobre 11, 2019|Categoria: Curiosità
Ti sarà spesso capitato di utilizzare il nome Olanda e quello di Paesi Bassi come sinonimi, è normale, chi di noi non l'ha mai fatto???
Dopo anni di confusione, il governo olandese vuole però dare un'immagine nuova del Paese, più attenta a tutte le sue regioni e meno incentrata su Amsterdam, la sua città più famosa e turistica (basta pensare che nel 2018 è stata visitata da oltre 18 milioni di persone).
Questo ci aiuta a capire meglio che i termini Olanda e Paesi Bassi non sono sinonimi, dal momento in cui l'Olanda corrisponde solo a due delle dodici province che formano i Paesi Bassi: l'Olanda Settentrionale e l'Olanda Meridionale.
L'Olanda, autonoma fino al 1581, smise di esserlo quando entrò a far parte della Repubblica delle Sette Province Unite, nata dall’indipendenza ottenuta dalle rivolte contro il governo spagnolo. Divenne poi Regno d’Olanda solo nel 1806 grazie a Napoleone, quale affidò lo stato a suo fratello Luigi.
A seguito della sconfitta a Waterloo del’imperatore francese nel 1815, venne quindi creato il Regno Unito del Nederland, parola derivante da Neder-landen e che tradotta in italiano significa appunto Paesi Bassi.
Il nuovo nome verrà presentato all'Eurovision Song Contest, che si terrà nella città olandese di Rotterdam nel maggio 2020 e durante le Olimpiadi di Tokyo.
Cambierà nome anche la nazionale di calcio, nota in tutto il mondo come Holland e il sito del turismo olandese che al momento si chiama Holland.com si impegnerà a promuovere tutte le zone del Paese e non solo le più note.
Quindi, se vuoi prenotare un viaggio studio nei Paesi Bassi, non chiedere più di andare in Olanda... ?
Scopri tutti i programmi di studio all’estero di Trinity Viaggi Studio!
Contattaci se vuoi maggiori informazioni.
Oltre gli stereotipi, scopriamo insieme 10 curiosità sull’Australia dai ragni più pericolosi alla bellezza delle sue spiagge.
Curiosità, usi, costumi e tradizioni francesi per prepararti al meglio per un viaggio studio Oltralpe.
È davvero possibile imparare l’inglese con l’Intelligenza Artificiale? Ecco qualche trucco da provare per trasformare l’AI in un tutor.