Vacanza studio INPS a
Il Massiccio del Monte Rosa è un luogo incantato, dove la bellezza della natura tocca il cuore dell'uomo e lo lascia senza fiato. Il Monte Rosa, la seconda vetta d'Europa, si erge maestoso alla fine delle sue valli, dominando l'orizzonte e rappresentando un simbolo di grandezza. Quattro sono le valli all’ombra del Monte Rosa, tre adagiate ai suoi piedi ed una che lo ammira da più lontano. La natura regna sovrana, con le sue foreste di conifere, i prati verdi e le acque cristalline dei torrenti che scorrono tra le rocce. L'aria fresca e pulita delle montagne, il suono del vento tra le creste, il profumo di legno e di muschio che pervade l'ambiente contribuiscono a creare un'atmosfera magica e rilassante. Tra i paesi della valle spunta Brusson, denominato la perla verde della Val d'Ayas. I sentieri che partono da Brusson sono numerosi per gli appassionati di trekking, l'ambiente è una veranda con vista sui monti.
DURATA:8 GIORNI / 7 NOTTI
PARTENZE:LUGLIO 2026 *
SISTEMAZIONE:HOTEL
ETÀ:8 - 14 ANNI
L’HG Hotel Italia dispone di 60 camere con parquet, bagno con vasca o doccia, phon, tv digitale, cassaforte e balcone con vista panoramica, arredate in stile valdostano con ambienti quasi interamente in legno e colori caldi. Ampia terrazza panoramica, bar, solarium attrezzato, zona giochi bimbi, biliardino, giochi da tavolo, sala tv, Wi-Fi, sala congressi per 50-60 persone, sala colazione e ristorante, sala lettura, spazi esterni in erba abilitati per lo sport, deposito bagagli.
SERVIZI
Il programma comprende attività sportive, culturali e sociali adatte alle esigenze di ciascuno studente.
Le attività verranno così suddivise:
Le attività serali saranno attività di relax e all'insegna del divertimento organizzate dall'animazione del villaggio e dai Group Leader.
Gli studenti faranno una selezione di escursioni, tra le seguenti:
Brusson
Walking tour della cittadina
Gli studenti esploreranno Brusson tra natura, storia e avventura! Passeggeranno lungo il suggestivo Lago di Brusson, poi visiteranno i ruderi del Castello di Graines, scoprendo leggende e panorami mozzafiato. Infine, entreranno nelle antiche Miniere d’Oro, vivendo l’emozione di un vero cercatore. Un’esperienza unica nel cuore della Val d’Ayas!
Nei soggiorni da due settimane, gli studenti faranno 4 uscite a Brusson.
St. Vincent
Walking tour
Camminata a Saint Vincent, soprannominata anche la "Riviera delle Alpi", conosciuta anche per le sue celebri terme e le passeggiate in piena montagna, che vi faranno immergere in una vista spettacolare di tutta la Valle.
Arnad
Rafting Adventure
Gli studenti vivranno una giornata indimenticabile, in esplorazione della Bassa Valle D'Aosta e delle sue meraviglie. Un gioco di squadra dove si dovrà dare spazio alla fiducia, collaborazione e all’aiuto reciproco per riuscire a navigare insieme. Le guide che accompagneranno gli studenti sono professionisti brevettati dalla Federazione Italiana Rafting e Sport Fluviali. Il viaggio partirà dal laghetto di Echallod e vi porterà alle porte del maestoso Forte di Bard.
Ondaland
Ingresso al Parco Acquatico
Ingresso nel più grande parco acquatico d’Italia, situato in un’area verde di ben 220.000 metri quadrati a Vicolungo, in provincia di Novara. Qui il divertimento è assicurato per tutti, grazie a emozionanti discese rapide e tranquille, sia a corpo libero che su gommoni, immersi in vortici, tornanti e rettilinei. Il parco offre anche spettacolari show, divertenti foam party e musical dedicati ai più piccoli, rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente per tutta la famiglia.
Trekking in montagna
Alla scoperta dei percorsi della Valle d'Aosta
Gli studenti si immergeranno in trekking che gli faranno scoprire i percorsi e le mete più ambite dei turisti della regione, tra cui: Brusson - Vollon; Pilax - Salomon; Parco e Laghetto di Brusson - Extrapiéraz; Brusson - Arcésaz; Estoul - Colle Ranzola - Punta Regina; Sentiero Bosco di Goen.
Durante le camminate, gli studenti non soltanto accresceranno la conoscenza della natura, ma anche quella della lingua inglese. Nel corso delle due settimane, sono previste sei uscite di trekking.