Vacanza studio INPS a
A pochi chilometri da Modica e da Ispica, il Borgo Don Chisciotte Resort & Spa è il punto di partenza ideale per visitare le altre città barocche di Noto, Scicli e Ragusa, dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità sotto la denominazione di Val di Noto, avrete occasione di assaporare l'ospitalità siciliana e le delizie della cucina tipica locale.
DURATA:8 GIORNI / 7 NOTTI
PARTENZE:LUGLIO 2025 *
SISTEMAZIONE:VILLAGGIO VACANZE
ETÀ:7 - 14 ANNI
La struttura è dotata di un ampio e accogliente spazio esterno, ideale per svolgere una vasta gamma di attività, sia ludiche che di relax. All'interno di questa area, è possibile godere di una grande libertà di movimento, rendendola adatta per ogni tipo di iniziativa.
Hotel
SERVIZI
Il programma comprende attività sportive, culturali e sociali adatte alle esigenze di ciascuno studente.
Le attività verranno così suddivise:
Durante il soggiorno, verranno attivati laboratori con libera partecipazione:
Gli studenti parteciperanno ad una selezione di escursioni, tra le seguenti.
Gli studenti effettueranno una selezione di escursioni tra le seguenti.
Etnaland
Ingresso al Parco Divertimenti
Giornata all'insegna del divertimento nel Parco Etnaland, situato alle pendici del famoso vulcano siculo. Questo grande parco siciliano compina un parco acquatico con scivoli mozzafiato e piscine, un parco tematico con attrazioni adrenaliniche e per più piccoli, e un parco della preistoria, dove è possibile fare un viaggio indietro nel tempo tra ricostruzioni di dinosauri e ambientazioni preistoriche.
Nel caso di soggiorni di due settimane, sono previste due giornate a Etnaland.
Modica
Escursione alla Città del Cioccolato
Se diciamo "cioccolato" e "cento chiese" nella stessa frase, il riferimento immediato e più ovvio ci porta a Modica, una delle tantissime perle della Sicilia. Un centro pittoresco e iconico, che una volta visitato non si scorda più. Un gioiello dallo stampo medievale e dall'estetica barocca, immerso in un territorio meraviglia come quello della Val di Noto. Arroccato su quattro colli e diviso in tre parti. Un continuo saliscendi tra luoghi religiosi, monumenti protetti e siti museali, arricchiti da vicoli folkloristici e bancarelle per il cibo da strada.
Ragusa e Ibla
Walking tour
Visita della vera città-gioiello, Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, che deve la sua bellezza al terremoto del 1693. Dopo questo evento, Ragusa fu ricostruita completamente e suddivisa in due: Ragusa superiore, che comprende l’abitato moderno ed è situata su un altipiano, e Ragusa Ibla, edificata sulle rovine dell’antica città e ricostruita secondo l’antico impianto medioevale, che ospita i resti di oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi nobiliari. Questa ricostruzione ha dato origine alle suggestive architetture in stile barocco siciliano che caratterizzano non solo Ragusa, ma l’intera Val di Noto.
Scicli
Alla scoperta di Montalbano
Scicli si estende all’ombra di tre valli chiamate cave, protetta da costoni rocciosi, l’elegante città si apre verso sud e digrada verso il mare dove si estendono quasi venti chilometri di costa. Scicli è il risultato di dominazioni greche, cartaginesi, romane, bizantine, arabe e normanne. L’area dove oggi ammiriamo Scicli era abitata dai Siculi già tremila anni fa ed è stata protagonista delle celebri avventure di Montalbano.