Anno all’estero in Francia
per studenti delle superiori

Torna a Anno all'estero

Trascorri il tuo anno scolastico all’estero in Francia
e studia nelle più prestigiose High School francesi

La Francia è uno dei Paesi più affascinanti del mondo. Vivere in Francia vuol dire lasciarsi travolgere da quella romantica “joie de vivre” che si respira in ogni angolo del Paese, dai lunghi boulevard delle città ai numerosi parchi, dalle passeggiate lungo la Senna alle terrazze dei caffè. Con i Programmi Exchange in Francia di Trinity ViaggiStudio potrai vivere da un trimestre fino ad un intero anno scolastico nel Paese.Se hai tra i 15 e i 18 anni, frequenti le scuole superiori e hai una conoscenza di base di francese, la Francia ti aspetta! Parti per un trimestre, un semestre o un anno intero, studia nelle migliori scuole del Paese e vivi un’esperienza indimenticabile a contatto con la cultura tradizionale francese.   Come funziona il sistema scolastico francese?  In Francia le scuole più diffuse sono pubbliche e laiche, ma ci sono anche molti istituti privati religiosi. L’istruzione è obbligatoria fino all’età di 16 anni. Il sistema educativo e scolastico francese viene coordinato dal potere centrale statale.   Il sistema di educazione è suddiviso in tre fasi. La prima, dai 6 agli 11 anni, è quella dell’école primaire, che prevede le basi fondamentali di francese, matematica, storia, geografia e lingue straniere. Questa fase è poi seguita dal collège, dagli 11 ai 15 anni; periodo in cui gli studenti ampliano le loro conoscenze con nuove materie. Infine, al termine del collège, i ragazzi sono tenuti a decidere la strada da intraprendere per il loro futuro tra due diverse opzioni:  Collège technique, un percorso tecnico destinato a dare una formazione più professionale sui mestieri dell’amministrazione o del diritto; Lycée, un percorso più classico che può essere:  littéraire con la maggior parte delle materie umanistiche come letteratura, filosofia e lingue straniere; économique et social con molte ore di economia, sociologia e demografia, senza dimenticare le lingue straniere; scientifique, che offre oltre alle materie degli altri indirizzi, anche quelle scientifiche.     Il calendario scolastico differisce da quello italiano. L’anno scolastico infatti inizia gli ultimi giorni di agosto e termina i primi di luglio. Ci sono numerosi periodi di vacanza distribuiti durante l’anno sia per festività religiose sia, ad esempio, per la settimana bianca.

La Francia è uno dei Paesi più affascinanti del mondo. Vivere in Francia vuol dire lasciarsi travolgere da quella romantica “joie de vivre” che si respira in ogni angolo del Paese, dai lunghi boulevard delle città ai numerosi parchi, dalle passeggiate lungo la Senna alle terrazze dei caffè. Con i Programmi Exchange in Francia di Trinity ViaggiStudio potrai vivere da un trimestre fino ad un intero anno scolastico nel Paese.


Se hai tra i 15 e i 18 anni, frequenti le scuole superiori e hai una conoscenza di base di francese, la Francia ti aspetta! Parti per un trimestre, un semestre o un anno intero, studia nelle migliori scuole del Paese e vivi un’esperienza indimenticabile a contatto con la cultura tradizionale francese.

In Francia le scuole più diffuse sono pubbliche e laiche, ma ci sono anche molti istituti privati religiosi. L’istruzione è obbligatoria fino all’età di 16 anni. Il sistema educativo e scolastico francese viene coordinato dal potere centrale statale.

Il sistema di educazione è suddiviso in tre fasi. La prima, dai 6 agli 11 anni, è quella dell’école primaire, che prevede le basi fondamentali di francese, matematica, storia, geografia e lingue straniere. Questa fase è poi seguita dal collège, dagli 11 ai 15 anni; periodo in cui gli studenti ampliano le loro conoscenze con nuove materie. Infine, al termine del collège, i ragazzi sono tenuti a decidere la strada da intraprendere per il loro futuro tra due diverse opzioni:
  • Collège technique, un percorso tecnico destinato a dare una formazione più professionale sui mestieri dell’amministrazione o del diritto;
  • Lycée, un percorso più classico che può essere:
    • littéraire con la maggior parte delle materie umanistiche come letteratura, filosofia e lingue straniere;
    • économique et social con molte ore di economia, sociologia e demografia, senza dimenticare le lingue straniere;
    • scientifique, che offre oltre alle materie degli altri indirizzi, anche quelle scientifiche.

Il calendario scolastico differisce da quello italiano. L’anno scolastico infatti inizia gli ultimi giorni di agosto e termina i primi di luglio. Ci sono numerosi periodi di vacanza distribuiti durante l’anno sia per festività religiose sia, ad esempio, per la settimana bianca.

Prenota un colloquio con noi per definire i dettagli del tuo anno all'estero in Francia

contattaci

I programmi per l’anno all’estero in Francia

Scopri tutti i programmi e le destinazioni disponibili
nel nostro catalogo dedicato ai viaggi studio in Francia

Scarica il catalogo

Studio e alloggio

 Exchange Se scegli il programma Exchange, studierai in una high school pubblica e alloggerai presso una delle famiglie ospitanti volontarie, che ti sceglierà in base al tuo profilo;  Exchange PLUS Se scegli il programma Exchange PLUS, soggiornerai presso famiglie ospitanti selezionate e avrai la possibilità di esprimere delle preferenze.
logo exchange

Exchange

Se scegli il programma Exchange, studierai in una high school pubblica e alloggerai presso una delle famiglie ospitanti volontarie, che ti sceglierà in base al tuo profilo;
logo exchange plus

Exchange PLUS

Se scegli il programma Exchange PLUS, soggiornerai presso famiglie ospitanti selezionate e avrai la possibilità di esprimere delle preferenze.

Anno all’estero Francia:
3 ragioni per sceglierlo

Un percorso di studi all’estero è un’occasione irripetibile di crescita.
Durante il tuo anno all’estero in Francia, infatti, avrai la possibilità di:

Sperimentare un’eccellente qualità dell’istruzione

Sperimentare un’eccellente qualità dell’istruzione

Il sistema educativo francese è tra i migliori in Europa e viene riconosciuto come tale anche globalmente.

Scoprire città raffinate

Scoprire città raffinate

La Francia è ricca di città eleganti, affascinanti, piene di vita e stimoli culturali.

Imparare il francese

Imparare il francese

Avrai la possibilità di studiare una delle lingue più utilizzate al mondo. È la lingua madre di più di 125 milioni di persone e quasi 300 milioni la utilizzano come lingua franca.

Perché scegliere di viaggiare con Trinity?

Da oltre 20 anni, ci dedichiamo con passione all’organizzazione di viaggi studio, esperienze formative e anni all’estero, accompagnando ragazzi di tutte le età in giro per il mondo.

Le esperienze di studio organizzate da Trinity ViaggiStudio avvengono in un contesto sicuro e protetto.

Potrai sempre contare su qualcuno di familiare durante il tuo anno all’estero in Francia. Siamo infatti disponibili 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana per consigliarti, supportarti e aiutarti a risolvere dubbi e difficoltà prima, durante e dopo la tua partenza.

Leggi le testimonianze di chi ha viaggiato con noi

Vorresti partire per il tuo anno all’estero in Francia ma hai ancora qualche dubbio?

Lo staff di Trinity è a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e aiutarti a fare chiarezza in merito a programmi e destinazioni.
Compila il form e ottieni maggiori informazioni.

Compila il form
torna su