Vacanza studio a
Edimburgo è la capitale della Scozia e, dopo Glasgow, la più popolosa del paese. Città affascinante e ricca di cultura, essa è edificata su sette colli, di cui uno è Castle Rock, su cui si trova l’iconico castello. Insieme al castello, le sue due parti storiche sono dal 1995 patrimonio dell’umanità UNESCO. Molto famoso è il Festival di Edimburgo, rinomata manifestazione delle arti e delle discipline dello spettacolo.
DURATA:6 NOTTI/7 GIORNI
PARTENZE:APRILE 2026 *
SISTEMAZIONE:COLLEGE ENSUITE
ETÀ:13-15; 16-17
La Merchiston Castle School, a sole 5 miglia dal centro di Edimburgo e 15 minuti dall’aeroporto, è un bellissimo edificio neoclassico situato in circa 100 acri di uno splendido parco, con giardini e ambientazioni spettacolari da film. Ad oggi, la scuola di Merchiston è l’unico college per soli ragazzi in Scozia: essa ha come obiettivo quello di fornire ai suoi studenti un ambiente didattico tale da aprire la mente di tutti i coloro i quali abbiano la fortuna di frequentarla.
Edimburgo, visita del centro della città, capitale della Scozia e città dal fascino unico. L’itinerario si snoderà lungo il Royal Mile, cuore pulsante della città, tra vicoli, palazzi storici e vedute suggestive. La visita proseguirà verso alcuni dei principali siti gratuiti della capitale, tra cui il National Museum of Scotland o la National Gallery. Passeggiata al Greyfriars Kirkyard, uno dei cimiteri più celebri della città, dove si trova la statua di Greyfriars Bobby, il fedele cagnolino simbolo di Edimburgo. Non mancherà una tappa al moderno Parlamento scozzese, simbolo della Scozia contemporane.
(l'itinerario può subire modifiche)
Stirling, città storica considerata la “porta delle Highlands”, con il suo imponente castello, antica residenza della regina Mary Stuart e l’abbazia, l’unica nel Regno Unito, oltre a Westminster, ad aver ospitato un’incoronazione reale. L’escursione continuerà verso il suggestivo Loch Lomond, uno dei laghi più famosi di Scozia, dove è prevista una crociera per ammirare paesaggi naturali spettacolari e le isole che punteggiano le sue acque.
Royal Mile, denominazione per una successione di strade che tagliano la città vecchia di Edimburgo e che collega il Castello con il palazzo di Holyrood, castello reale la cui ultima abitante fu la regina Mary Stuart; la passeggiata proseguirà fino al Parlamento scozzese, con sede a Holyrood.
OPPURE
Arthur’s Seat, visita del gruppo di colline facente parte del Parco di Holyrood, molto vicina al castello di Edimburgo; si ritiene che il suo nome provenga da una moltitudine di leggende su Re Artù; a seguire walking tour dell’Università di Edimburgo: fondata nel 1582, è fra le più antiche del paese e una delle istituzioni più prestigiose del mondo;
OPPURE
Walking tour a Calton Hill, la collina e punto di osservazione più famosa di Edimburgo dal quale è possibile godere del panorama mozzafiato della capitale scozzese vista dall’alto; e Princes Street, strada più grande e animata della capitale scozzese, vera arteria dello shopping di Edimburgo;
OPPURE
Royal Botanic Gardens, visita ai giardini botanici della città fondati nel 1670, oggi importante centro per lo studio delle piante e della loro biodiversità; visita al Dean Village, villaggio sulle sponde del fiume Leith fondato nel XII secolo dai frati dell’Abbazia di Holyrood, che ti trasporterà nel passato;
Da definire
*Le escursioni e le attività del programma possono subire variazioni.
Edimburgo
Walking tour della Old e New Town
Walking Tour della città con visita della Old e New Town, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Edimburgo
Royal Mile
Scopri l’anima storica di Edimburgo con una passeggiata lungo la Royal Mile, la via più iconica della città, tra vicoli acciottolati, edifici medievali e scorci suggestivi. La giornata prosegue al National Museum of Scotland, dove potrai immergerti in collezioni che spaziano dalla scienza alla storia naturale. Non mancherà una tappa al moderno Parlamento scozzese, simbolo della Scozia contemporanea. Per i più avventurosi, ci sarà la possibilità di salire fino ad Arthur’s Seat, l’antico vulcano che domina la città e regala panorami spettacolari.
Stirling e Loch Lomond
Con crociera sul lago
Visita del Parco Nazionale dei Trossachs, una delle zone più incantevoli della Scozia, dove il Loch Lomond, il più grande lago del Regno Unito, ti accoglierà con la sua bellezza mozzafiato e natura incontaminata. Inclusa nell’esperienza un’indimenticabile crociera sul lago ti permetterà di ammirare paesaggi spettacolari da una prospettiva unica. La giornata proseguirà con una passeggiata nella storica città di Stirling, ricca di fascino e protagonista di importanti eventi legati all’indipendenza scozzese.